|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Lucetta rossa in clock :( Help!
Ho da poco cloccatto il mio pc
(p5ad2e-premium, prescott 550 3.4@3.7+liquido, DDR2 kingstone) Speed spectrum Disable AiBooster Disable Cpu look free Enable Cpu [266] x14 Dram 533mhz memory voltage 1.90 chipset 1.55 vcore 1.40 terminal 1.2 ram 4 4 4 8 4 apparte i 37sec a super pi ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Possibile che nessuno sappia aiutarmi eppure ce ne sono esperti overclokkers qui...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Può essere un problema di Thermal Throttling ? ho installato rightmark ma sinceramente nn lo so usare, ricordo che c'era un'altro softwere di monitoraggio di cui nn ricordo il nome..mha!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
ma scusa, quella non è la luce dell'hard-disk che lavora?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sinceramente nn lo so cmq...
questa notte ho lasciato il pc acceso (3.4@3.7)come al solito con Boinc acceso (procio sempre al 100%)e gli ho fatto fare anke la defframentazione e lo scan virus... sorpresa al mattino ho trovato il pc spento, e quando ho fatto per accenderlo, parte 1 sec la lucetta blu di avvio ma si spegne subito il pc! ![]() Forse ho bruciato qualcosa, il procio o la mobo nn so, e adesso come faccio a capire qualè il componente bruciato! ![]() ![]() ![]() Di male in peggio ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh, intanto prova a rimettere tutto @ default. Poi smonti un pezzo per volta finchè non trovi cosa non va!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
ma a che cavolo è collegato quel led?
va a vedere dove finisce quel filo e non tornare se non lo hai prima scoperto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I led sono due, uno è blu di accensione pc, l'altro è rosso e ricordo che si accendeva ad intermittenza quando il pc era sotto sforzo. Per essere + preciso, io ho sempre Boinc attaccato e quindi col procio al 100% però cosi la lucetta si accendeva occasionalmente. La sera del fattaccio però avevo anke messo la defframmentazione e lo scan virus, e in quella circostanza la luce era sempre accesa! Sono andato a letto e al mattino ![]() L'unica cosa che mi lascia perplesso è che,assieme ad antivirus e defram. convinto che fosse un problema di termal throttling, ho scaricato questo softwere RightMark CPU Clock Utility che l'ho lasciato acceso con un'opzione di cui nn ricordo il nome, ma che mi dava un'avvertimento con un'icona di una rotellina arancione, ![]() Ora quando faccio per accendere il pc e premo il pulsante sembra nn arrivare quasi corrente. Addirittura appena do corrente dalla ciabatta, la prima volta che premo il pulsante x un sec si accende la lucetta blu e si spegne subito; nei seguenti tentativi nemmeno si accende per quel misero secondo! Potrebbe essere un problema di Thermal Trottling? non so di preciso cosa sia, ma mi sembrava di aver letto tempo fa qualcosa forse riconducibile al problema... ![]() Sta di fatto cmq che ora il pc non si accende proprio e credo quindi di aver bruciato qualche componente, vorrei capire quale però?! Quando do corrente si accende una luce verde sulla mobo, quindi penso che forse quella non sia. La vga era default e cmq non penso perchè cmq il pc si dovrebbe accendere. Resta quindi ali, procio e ram. Vi metto di sotto la mia config nella speranza qualcuno mi possa aiutare Asus p5ad2e-premium prescott 550 3.4@3.7 + liquido oclabs Kingston ddr2 533mhz en 6600 gt/td 128 pci express Termaltake purepowere 680w ...e periferiche varie... .... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
strapazza un po' il sistema con S&M...
controlla contemporaneamente le temperature con Everest... poi facci sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
inizia con il resettare la memoria CMOS della tua MoBo in modo da far partire tutto con le impostazioni di default. Poi la lucetta è per l'HD, visto che le scansioni e la deframmentazione impegnano l'HD.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie 1000!
Ho trovato questo che mi ha chiarito le idee http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm anke se cmq non mi ritengo un utente esperto e spero di non fare danni! ![]() Ora però devo andare, vi terrò aggiornati... Purtroppo il manuale della mobo è in inglese speriamo... se avete guide più dettagliate, lincatemele pure...Grazie ancora!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per fare il clear Cmos:
1) stacca la spina del pc e premi l'interruttore più volte (per scaricare l'elettricità residua) 2) togli la pila per qualche secondo e poi rimettila 3) rimetti insieme il tutto e avvia il pc 4)quindi entra nel bios e riconfiguralo (ora,data, boot) non è necessario usare il jumper... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul manuale basta trovare dove indica quale jumper spostare (facile anche in inglese). Poi stacchi il PC, sposti il jumper come indicato (di solito da 1-2 lo si sposta a 2-3) e poi lo lasci così per 3 minuti (basterebbe anche meno, ma per sicurezza...) poi lo rimetti al suo posto. Attacchi la spina e lo accendi. Tutto finito ![]() ![]() Questo è il tuo manuale, ti ho cerchiato qual'è il jumper e la pagina relativa... Fai come detto e vedi che non farai danni. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ti hanno già detto tutto, non posso che conffermare la brillante diagnosi!
![]() In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragazzi vi ringrazio, ho seguito le istruzioni per il reset ma purtroppo non ha funzionato.
Ho provato la procedura due volte, ma niente... addirituttura al secondo tentativo, quando ho premuto il pulsante di avvio pc, ha dato corrente come al solito per un secondo, la ventola luminosa posizionata sul retro del case, ha fatto cenno di partire ma poi si è subito fermata inoltre si è sentito un piccolo scoppio e odore di bruciato, credo si sia brucito il led della ventola!!! Cosi mi sono fermato non vorrei fare altri danni... Ho inoltre notato che nella mobo ci sono delle rotelle avvolte con del filo di rame; una di queste rotelle, quella sopra al processore, ha i fili di rame color nero inoltre la rotella, che prima era tutta verniciata di bianco, si è sgrostata del colore?!?! Non saprei dire se è normale o meno, ma non mi piace.. appena posso vi posto le foto... aspetto altri vostri suggerimenti, ora devo capire quale componente è partito... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
http://<a href="http://img64.imagesh...[/IMG]</a>
![]() Si vede sfuocato, cmq ce ne una rosata sulla sinistra come tutte le altre rotelle della mobo, e quella nera che si è sgrostata sopra il procio... sarà normale? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.