Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2006, 16:02   #1
thd
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
consigli per P4 630 3.0

ciao a tutti
iscritto poco fa, gia' al primo thread

premettendo che ho gia' girato parecchio per il forum, e che le mie ultime conoscenze a livello di overclock si basano su esperimenti fatti su pentium 75, 133 (10 anni or sono penso, avro' avuto 12 anni..) e via dicendo, volevo qualche info aggiuntiva, rispetto a quelle lette in giro, sulla resistenza alla fusione del processore in oggetto

per migliore chiarezza su CPU, MB e ram, qualche schot di CPU-Z

il motivo del processore a 3.15 invece di 3.0 e' che ho provato a vedere come funziona Ai Booster (utility fornita dall'asus, immagino la conosciate).. in particolare ho provato a settare overclock 105% per vedere un po' che combinava ecco uno screen..

si vede anche la temperatura attuale (a 3.15).. ovviamente con dissipatore e ventola originali del P4 boxed.. (oltretutto ho provato a spremerlo un po', fra Toast e antivirus/unrar, e non e' mai salito oltre i 50°.. ma non ho ancora verificato con qualche gioco esoso )

ora, premettendo che ovviamente, per spingerlo un po', questi ultimi verranno cambiati, fino a che punto ci si puo' spingere e come?

ci sono parametri da evitare assolutamente? (tensione sopra 1.5 per il processore, fsb oltre 250, temperatura mai sopra i 60° sotto sforzo, roba simile.. cose colte dando una spulciata a vecchi thread)

in generale, overclockare usando Ai Booster, fatto apposta da Asus, e' sconsigliabile o non c'e' niente di male? immagino che, impostando varie percentuali di overclock, sappia sicuramente lui ben piu' di me cosa modificare.. no?

insomma qualsiasi consiglio e insegnamento, anche riguardo i timings della ram, e' ben accetto..

bye bye
thd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 22:20   #2
thd
Junior Member

toc toc?
mi sento una particella di sodio
Old 09-05-2006, 07:02   #3
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
se hai letto il forum,sai che devi impostare i fix per pci-e e pci.
altra cosa le ram che sono ddr2 4200 5300???e' importante perke' casomai le metti in sincrono se non salgono (ma ancora dovrebbero tenere) poi nom capisco perke' non hai preso 2x512 per sfruttare il dual channel.
Un'altra cosa l'overclock conviene sempre da bios ,se sei poco esperto va bene magari prima impara a conoscerlo meglio.
Ultima cosa e' bene postare sempre la config completa
Old 09-05-2006, 08:42   #4
thd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tury80
se hai letto il forum,sai che devi impostare i fix per pci-e e pci.
altra cosa le ram che sono ddr2 4200 5300???e' importante perke' casomai le metti in sincrono se non salgono (ma ancora dovrebbero tenere) poi nom capisco perke' non hai preso 2x512 per sfruttare il dual channel.
Un'altra cosa l'overclock conviene sempre da bios ,se sei poco esperto va bene magari prima impara a conoscerlo meglio.
Ultima cosa e' bene postare sempre la config completa
i fix pci-e e pci, in questa configurazione (usando AiBooster) sono automatici, li fixa il bios automaticamente

le ram sono 4200, sorry ero convinto che cpu-z lo mostrasse
non ho preso 2x512 perche' volevo fare 2x1024, ma l'altro banco quel giorno non c'era

la config pensavo fosse completa, viste le schermate di cpu-z

oltre cpu (630 3.0 step revision N0), mb (asus p5gd2-x con chipset i915) e ram (ddr2 533, 4200.. questo in effetti era sfuggito agli screencap di cpu-z), che altro serve sapere? relativo all'overclocking, intendo

cmq come si era capito in campo overclocking sono abbastanza niubbo

Ultima modifica di thd : 09-05-2006 alle 08:46.
Old 09-05-2006, 10:25   #5
Apollo_TV
Member

L'Avatar di Apollo_TV

Città: Mestre
Ciao,semplicemente ho usato il software aibooster visto che fa tutto in automatico e ho portato il clock al 30%
Come dissipatore ne uso uno ad aria della cooler master pagato 22 euro.

[img=http://img154.imageshack.us/img154/2460/cattura28nw.th.jpg]

P4 630 3.0@4.06 Ghz - Ati Sapphire X850XT - Asus P5LD2 - HDisk maxtor diamond plus 9-10 (80+160) - 1Gb DDR2 533Mhz S3+ - LG L1917S

Ho Trattato con:Ricky68,tati29268
Apollo_TV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 12:33   #6
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

ok le ram sono delle 4200 ma che marca??
comunque se vuoi salire ancora molto mi sa che dovrai metterle in sincroono,con quel divisore saliresti troppo sopra specifica a meno che non sono ram paurose e di marca...
Ad ali come sei messo?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian