Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 20:32   #1
skizzostrange
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Consiglio tecnico...

Salve ho un pc un po vecchiotto AMd duron 750 mhz e scheda madre asus non so il modello...Case atx e 256 mb di ram...
volendo farci un aggiornamento molto ma molto economico cosa mi consigliate?

1) di cambiare solo il proc. e metterci un athlon XP e 512 di RAM (pero non so se il duron ha lo stesso socket dell' athlonxp)

2) di cambiare anche scheda e alimentatore
(pero in queso caso non so se devo cambiare pure il case ATX,poiche non so bene che differenza c'è tra AT ATX microATX ecc
in questo caso prenderei una sceda madre con socket 939 tipo asrock e un amd64 anche usato...)

attendo con ansia vostri consigli e sopprattutto la differenza che c'è tra atx e microatx
Saluti enzo
skizzostrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 21:17   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
dovresti informarti per vedere che processore supporta la tua scheda madre .
magari trovi ancora qualcosa sull' usato , mi risulta che i duron e i vecchi atlon xp siano fuori produzione .

le nuove schede madri necessitano delle nuove memorie ddr e alimentatore a 24 pin poi se vuoi anche del bus pci express .
e probabile che se acquisti una nuova scheda madre dovrai cambiare un po tutto .
Mentre il case potresti riutilizzare quello che hai .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 21:31   #3
ekate
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ciao Enzo , direi che il meglio sia un sano lifting generale comprensivo di case ed alimentatore , cio e molto drastico ma ti permetterebbe con una cifra sui 500 €uri di farti un pc nuovo ( ma senza tante pretese ) comprensivo di monitor , pero devi cercare un negozio con prezzi umani , per farti un esempio ti indirizzerei su sti siti www.bitlinecomputers.com o www.pcservice.it vedrai che qui trovi cose interessanti o comunque un punto di riferimento perchè non so se fanno vendita online .
Comunque passiamo ai dati tecnici anche se sei stato un po avaro di dettagli sul tuo attuale hardware tipo modello MB ,che trovi serigrafato sulla stessa ( cerca bene con una torcia su ogni angolo della stessa che c'è ) dal quale si puo risalire alla compatibilita che la MB ofre , tutti i processori ATLON e DURON hanno lo stesso soket 462 ( apparte i primissimi che andavano su slot detto " A " e gli ultimi detti ATLON 64 che usano i soket 754 e 939 , tra un po si passerà al socket 940 con DDR 2 ) ma tali proci si sono evoluti aumentando di richiesta come memorie e bus di frequenza , da 200Mhz-266-333 e 400 , pertanto considero che tu possa installare , se lo trovi , un ATLON 1400 liscio al massimo , non penso possibile un XP , sapendo che MB hai si farebbe una stima piu precisa .
Sapendo la potenza erogata dal tuo alimentatore ti potri dire se va bene quello , ma penso che se te prendi un alli da 300-350watt che supporta le connesioni 24 pin , che sono lo standard futuro , fai una bella cosa , cosi mantieni la compatibilita con le architetture future ,e prendilo di marca non fare come me che ne ho preso uno da 25€uri e se non sono davanti al PC mi va a fuoco la casa per via dell'alli in corto che sfiammetta......lool.......
Non so che case hai chiaramente , anche se di sicuro hai un case ATX , l'AT è andato in pensione al tempo degli 486 - Pentium mmx , percio non te ne preoccupare , anche qui ti direi di prenderne uno nuovo con una buona disposizione delle ventole per ben areare le componenti eletroniche , che oggi come oggi producono quantita industriali di calore che se non estratto e dissipato dal case producono effetti deleterei sulla durata delle componenti eletroniche ed instabilita di sistema .
Scusa la disumana disamina ma la tua domanda all'apparenza semplice ed ingenua apre una miriade di argomenti , non so fino a che punto ne sai di hardware ma ti cosiglio di frequentare di piu la home del sito , tanto per farti una idea , a tra ATX e micro-ATX come il nome suggerisce ci passa di differenza le dimensioni maggiormente ridotte sul micro appositamente per entrare in case di dimensione contenute .
Ciao e buona fortuna ...........ne avrai bisogno
P.S. Aumentare la ram è sempre un'ottima idea........lool
ekate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 00:06   #4
skizzostrange
Member

grazie pere le risposte,volevo specificare che la scheda madre è un asus a7v purtroppo socket A...
Ps sapevo che la differenza tra micro atx e atx riguarda la dimensione della scheda,ma il case potrebbe supportare le nuove schede madri??
Saluti e grazie
Old 27-04-2006, 15:10   #5
ekate
Member

Se nel case riesci a montarle fisicamente ( cioè se riesci a infilacela senza segarne un pezzo ,il problema contrario invece non si pone ) gliele puoi mettere di sicuro vedrai che tutte le viti di fissagio combaciano , ma l'alli potrebbe essere il problema con roba nuova come ti ho detto sopra ... se non hai i contatti a 24 pin per l'alimentazione principale non puoi farla andare...... a tal proposito ho sentito parlare dal mio rivenditore di fiducia di adattatori da 20 a 24 pin.....ma non li ho mai visti .......comunque A7V... cosa ? non c'è altro solo A7V , io avevo la A7V8X pro rev 1.1 mi pare che supportava l'XP fino al bus 333 con memori DDR fino a 400Mhz ?
Ciao
Old 27-04-2006, 18:19   #6
skizzostrange
Member

ciao sulla scheda c'è scritto solo asus a7v,ma sulla guida c'è a7v Socket A VIA® KT133
Old 27-04-2006, 18:23   #7
skizzostrange
Member

dimenticavo... come faccio a capire se l'alimentatore va bene?non c'è scritto niente sulla potenza,ma solo 220-230 volt,ma non credo sia utile??
Old 27-04-2006, 19:29   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da skizzostrange
dimenticavo... come faccio a capire se l'alimentatore va bene?non c'è scritto niente sulla potenza,ma solo 220-230 volt,ma non credo sia utile??
ci dovrebbe essere un'etichetta , con su anche il maximum power (230w , 300w ....ecc...)

la a7v normale , ti supporta fino agli athlon normali fino al 1400Mhz , ma potrebbe essere una delle ultime revisions con kt133 , e poter supportare anche gli athlon xp fino al 2400+ ...

prova a prendere info sulla rev. della sk madre , con everest o cpu-z ..

poi vai sul sito asus , vedi se c'è un bios nuovo , e la compatibilità con le cpu
Old 27-04-2006, 19:38   #9
ekate
Member

In teoria dovresti smotarlo e vedere i watt in corrente continua , quelli sono i volts della rete elettrica alternata di casa , dovrebbe essere almeno un 250 watt ma comunque sarebbe meglio un 350-400 ( ritratto il precedente 300-350watt ) comunque penso di aver capito che scheda hai , non sono sicuro che supporti gli XP ma l'ATLON liscio fino 1400 lo supporta di sicuro , allora se vuoi essere sicuro vai sul sito della ASUS e guarda al supporto CPU-identifica il tuo tipo di socket nella lista che ti verra offerta-trova fra le varie sigle che ti verranno proposte quella della tua MB , alche ti dovrebbe apparire la lista delle CPU supportate comprensiva della versione di bios per rendere operativo il supporto , la tua MB dovrebbe supportare il bus a 266 ( 133 x 2 in DDR ) e memorie sdram che trovi dificilmente in comercio e meglio sul mercato dell'usato , se metti su XP ti conviene mettere almeno 512mb .........di più e meglio .
Ciauz
Old 27-04-2006, 19:42   #10
ekate
Member

Quote:
Originariamente inviato da ekate
In teoria dovresti smotarlo e vedere i watt in corrente continua
Smotarlo dal case intendevo , sia chiaro non aprirlo come una cozza , per vedere se su qualche superficie nascosta dal telaio del case c'è l'etichetta giusta e le specifiche dell'alli .
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian