|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Cattiva qualità foto scattate con fotocamera MJU-Mini: come risolvere?
Salve a tutti!
Sto scrivendo qui perché ho un problema con la mia nuova fotocamera Olympus (mod. MJU-MINI-DIGITAL) e non so come risolverlo. Mi spiego meglio: nonostante abbia provato tutte le varie modalità di scatto e abbia utilizzato anche il cavalletto, le foto non vengono mai completamente nitide. Inoltre le foto negli interni, nonostante l'utilizzo del flash, vengono talmente scure che sembrano scattate con un cellulare (anche con modalità super high quality - SHQ). ![]() E non è che sono io che non sono in grado di usare una fotocamera, visto che ne possiedo anche un'altra con la quale riesco facilmente a scattare buone foto. E non è nemmeno che il modello della fotocamera sia di cattiva qualità visto che altri cel'hanno uguale e gli funziona benissimo. In definitiva volevo sapere se qualcuno sa (perché magari ha avuto esperienze simili): 1. Da cosa può dipendere tale problema? 2. Come lo posso risolvere? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se non posti qualche foto di esempio è impossibile rispondere alla tua domanda.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
poi, se sei sicuro di non sbagliare qualcosa in fase di scatto, mandala in assistenza
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Come faccio a postare le foto?
Il forum mi dice che il file può essere grande non più di 24.4 kb, mentre le mie foto sono tutte grandi più di 800 kb... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
...Ad ogni modo ho capito meglio qual'è il problema.
Quando scatto le foto e le guardo nel visualizzatore della fotocamera sono perfette!! ![]() Nel senso che non sono sfocate e soprattutto si vedono e non sono scure!! Poi però, quando le passo dalla fotocamera al pc e le guardo sul pc, sono TUTTE più scure. ![]() Poi quelle che già sono scure di loro (perché magari le ho scattate in una stanza buia col flash) quasi non mi si vedono mentre le altre sono più scure e basta. Da cosa può dipendere?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Comunque se può servire questa è una foto come la vedo io sul PC.
(considerate che invece nella fotocamera la vedevo abbastanza bene) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
bè sei abbastanza lontano dai soggetti ed il flash è quello che è, sul monitor della fotocamera appare migliore perchè è a misura francobollo e magari il display è molto luminoso. le foto normali in condizione di luce normali vengono bene? A me pare che anche la copertura del flash non sia uniforme, non è che lo coprivi in parte con il dito?
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Le foto normali in condizioni di luce normale vengono bene. Almeno sul display della fotocamera sono perfette. Poi sul pc sono sempre un pò più scure, ma almeno si vedono!!
Adesso posto un'altra foto. Questa l'ho scattata io. Non ero particolarmente lontana dal soggetto (ci divideva un tavolo). Il flash era acceso. Avevo messo tutto in automatico. Anche questa sul display la vedevo bene e sul pc potete vedere il risultato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
controlla l'impostazione della "compensazione esposizione", magari è stata impostata a -2 o -1 e tutte vengono sottoesposte
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
no, è a 0.
Ma per caso quando sono in un ambiente scuro, invece che mettere tutto automatico, devo aumentare gli ISO (che so a 200 o 400) e mettere compensazione esposizione +1 o +2 ?? Oppure, se in automatico mi vengono così scure, potrebbe dipendere da qualche sensore che non funziona bene?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
anche se tu metti +1 la digicam deve in qualche modo riuscire a catturare abbastanza luce... e come può fare? allora: o alza la potenza del flash che oltre un certo livello non può andare.. o aumenta il tempi di esposizione.. ma oltre un valore (es. 1/30s) non può andare causa foto mosse...
forse un flash difettoso e poco potente?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io direi di fare così:
1)metti tutto in auto e fai qualche foto in esterni con buona luce, postale quì ( o mandale a me o qualcun'altro per e-mail , cliccando sul nome utente e scegliendo l'opzione dal menu, che poi le postiamo noi) e cerchiamo di capire se la macchina funziona correttamente almeno senza flash. 2)poi fai la stessa foto (esterno con buona luce) usando il flash (dovresti avere un modo per forzarlo in modo che scatti anche se non servirebbe) e posta anche quella 3)fai due foto uguali all' interno, con e senza flash, usando un cavalletto oppure appoggiando la fotocamera ad un tavolo e posta pure queste 4) prova a fare la stessa foto (esterno e interno) con i vari programmi preimpostati e vedi se ci sono differenze sostanziali a questo punto (forse) si può capire se è un problema di sensore, software, flash, impostazioni o altro... ah, comunque , volevo dirti che è normale che sul display della fotocamera vedi + luminoso, almeno in fase di composizione dello scatto... quando poi rivedi le foto sulla fotocamera sono già scure o lo sono solo sul pc?
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Grazie! Oggi pomeriggio appena ho 2 minuti provvederò a fare come mi hai detto.
In quanto a questo: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Hai fatto una taratura del monitor?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Be pero' le vedo scure anche sul mio di monitor
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.