Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2006, 18:03   #1
darKchina
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: (PN)
no overclock ma ho lo stesso le schermate blu

buongiorno, ciao a tutti intanto, questo è il mio primo post in questo forum! mi chiamo davide, ho fatto il tecnico di pc per un sacco di tempo ma da un paio di anni ho cambiato settore, spostandomi più verso la telefonia...

non per vantarmi ma raramente ho avuto bisogno di aiuto, ancora ora un vecchio datore di lavoro mi chiama se ha qualche rogna che non riesce a venirne fuori.

ebbene, siccome nessuno è perfetto, ho un problema col mio pc di casa, e non ne vengo fuori!

premetto che la macchina NON è overcloccata, e non mi interessa. mi basta che funzioni, tanto si limita ad eMule H24, cd/dvd burning e un po' di elaborazione audio.

CPU: athlon xp mobile 2400+ con thermaltake silent booster
MB: asus a7v600 bios 1008
RAM: 1GB kingston DDR400 (2x 512)
VGA: nvidia geforce 4 mx440

ebbene, il pc (con win xp pro) mi presenta spesso la schermata blu, il fatidico blue screen of death. mentre guardo video soprattutto, il che mi farebbe pensare alla cpu (presa usata su ebay)...

le memorie sono buone perchè le ho già cambiate, prima avevo delle SPECTEK.

insomma ditemi voi come si può proseguire con la diagnostica... forse è importante far notare che la a7v600 mi riconosce la CPU come 800MHz, e ho dovuto impostare bus e moltiplicatore in manuale. evidentemente non supporta in modo nativo gli athlon mobile (non lo sapevo... )

se avete bisogno di altri dettagli fatemelo sapere...

ovvio che se a qualcuno qua dentro interessa la mia CPU per spingerla, ben venga, facciamo a cambio con un athlon XP normale dal 2400+ in su

eh eh... dimenticavo un particolare insignificante... la CPU sta attorno ai 42-43-44 gradi di temperatura...

potete almeno darmi qualche link su dove trovare dei software per fare alcuni test? che ne so, la memoria oppure la cpu. tempo fa avevo sentito parlare di un memtest, esiste ancora?
darKchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 19:06   #2
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
se le scheramte blu sono con numeri bianchi sono le ram al 99% cmq fai un s&m che testa le ram e poi il processore, non puoi sbagliare.
Old 09-03-2006, 16:41   #3
darKchina
Junior Member

grazie mille ma che cos'è s&m ???
Old 10-03-2006, 13:32   #4
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
In questa guida trovi i software per i test che ti servono, anche se non hai un a64:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 11:03   #5
darKchina
Junior Member

ok ho scaricato i tre programmi di test......

non ho capito come funziona il prime95 ma intanto faccio girare gli altri due e vi faccio sapere
Old 12-03-2006, 15:21   #6
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da darKchina
ok ho scaricato i tre programmi di test......

non ho capito come funziona il prime95
l'icona è rossa vuol dire che è al lavoro, altrimenti è gialla.
Lo apri e se è rossa vai su test / stop, poi fai option / torture test, scegli il tipo di test e lo lanci.
Il test non ha una fine, finisce quando lo decidi tu, cmq i tempi sono dell'ordine delle ore. Se non ti da errore, allora cpu e ram sono a posto.
mentre prime95 è al lavoro puoi usare tranquillamente il pc.
Durante, tieni sotto controllo temperature, tensioni e altro con SpeedFan.
Old 04-04-2006, 13:17   #7
darKchina
Junior Member

niente da fare le schermate blu continuano nonostante i test siano tutti positivi, le tensioni siano ok e le temperature nella norma.

preciso che il pc ha in esecuzione eMule H24, e il difetto si manifesta quando mi metto a vedere un filmato (cmq non OGNI volta)... sia con il windows media player che con il VLC media player.

di solito le schermate blu sono generiche e non offrono indicazioni, quella di ieri però segnalava il file TCPIP.SYS.......... mica sono blocchi causati dal mulo o da qualcuno che cerca di entrarmi nel pc?

ho un firewall hardware e in ingresso è tutto chiuso tranne quelle poche porte che mi servono.......

boh, non so più cosa pensare. scriverò a PC Professionale....
Old 04-04-2006, 14:17   #8
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
A volte si risolve con il formattone...

Ciao
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 18:08   #9
darKchina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samus
A volte si risolve con il formattone...

Ciao

abbiamo scoperto l'acqua calda! niente di personale, eh........ voglio dire che ci ho giò pensato, ma ho un attimo di fastidi a fare un backup da 105 giga.

se riuscissi a risolvere sarebbe meglio
Old 05-04-2006, 10:18   #10
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Non perdere tempo con memtest, S&M o altro...
Usa solo prime 95, precisamente il "blend" per le ram, ed il "large FFTs" per la CPU...
Esegui entrambi i test per 5 o 6 ore, e se non hai crash inizia ad escludere la ram e la CPU..
Il fatto che il procio sia riconosciuto ad 800 Mhz non significa nulla, accade spesso anche tra mobo e proci perfettamente compatibili, in ogni caso ti consiglio di aggiornare il bios alla revision + recente...
Che alimentatore c'è sotto? Provato a cambiare la VGA?

Ultima modifica di Lino P : 05-04-2006 alle 10:25.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 16:58   #11
darKchina
Junior Member

d'accordo Lino proverò come dici tu e posterò i risultati.

il fatto che la CPU sia riconosciuta a 800 non mi spaventa, è solo perchè il BIOS della ASUS non vede l'athlon xp MOBILE. il BIOS che ho su è l'ultimo ufficiale, dopo c'è una beta quindi non la carico.

l'alimentatore è un ENERMAX 350W pagato fior di soldi qualche anno fa, non mi ha mai dato rogne e penso non sia lui la causa...

la scheda video non ho provato a cambiarla ma pure quella ce l'ho da un sacco... è una geforce4 mx440 64mb agp4x.

c'è anche da dire che ho un windows xp SLIM, fatto col programma NLITE. però dovrei poter formattare per vedere se magari ho rimosso troppi componenti (non credo comunque, so dove mettere le mani)

secondo me le colpe possono essere due: o la CPU o windows corrotto. staremo a vedere...
Old 05-04-2006, 18:52   #12
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Ma guarda... Prime 95 non fa sconti... è un torture test massacrante, per cui se la CPU non è ok, o se il supporto del bios non c'è o è bacato, la rogna vien fuori...
Per ora tira giù un blend per le ram ed uno small FFTs per il procio...
Se basta una semplice riproduzione video a mandarlo in tilt credo che sotto prime reggerà non + di 5 minuti, ma per lo meno vedi se a crashare sono la CPU o le ram...
Magari può anche starci non crasha per nulla, ed allora si fa avanti l'ipotesi del SO corrotto...
Provare, provare e provare.. per forza..
Attendo i risultati del prime...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian