|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ferrara
|
Problema di overclock con Asus A7V880 e Barton (RISOLTO)
Ho preso da poco un athlon Xp 2600+ con il moltiplicatore sbloccato per poterlo overcloccare a 3200 ed oltre, ho una scheda madre Asus A7V880.
Quando tento di overcloccarlo regge benissimo rock solid fino a 200*10.5x ma a 200*11x non va nulla (mi compare un avviso di windows subito dopo la fase di boot che dice che manca o è danneggiato il file ntoskrnl.exe, impossibile...) e comunque il bios lo vede come un 2800+ a 2.10 Ghz (e non un 3000+ come dovrebbe). Provando anche a lasciare l'fsb a 333 e salire con il moltiplicatore, va bene fino a 2 Ghz e rotti, poi allo 0.5x successivo fa la stessa cosa. Sembra quasi che la scheda madre vada bene finchè rileva un 2800+, mentre con un 3000 o 3200 dia grossi problemi. Il vcore l'ho lasciato a 1.65 così come tutti gli altri voltaggi (provato anche a 1.7 ma nulla). Le temperature sono sui 37° in idle e 40° in full. Non riesco veramente a capire da cosa possa dipendere, sto cominciando anche a pensare che sia buggato il bios, però mi chiedo anche quelli che hanno un 3200+ come fanno? Grazie.
Aperius Ultima modifica di Aperiuss : 27-02-2006 alle 17:43. Motivo: Problema risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non può essere semplicemente il processore sfigato?
Al limite prova ad applicare la mod per far leggere alla mobo un processore fsb200MHz nativo, è un filetto o 2 nel socket mi pare... Ciao. http://www.geocities.com/trats102002/nf7sFsbsense.html Il fatto che sia testato su una nf7 non cambia niente rispetto alla tua mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
viste le temperature potresti provare a dargli qualcosina in più di 1.7 nel voltaggio
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
hai provato a mettere il molti a 11.5? magari il bug, se c'è, vale solo per 11x.
puoi anche provare a overclokkare da windows con A64 tweaker, e tanti saluti all'errore in avvio... fammi sapere.
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Eppur si overclocca
Potevo fare tutte le prove del mondo ma l'errore non era mio (maledetta Asus): ho controllato i voltaggi del processore confrontati con quelli visti dai programmi sotto windows e l'hardware monitor del bios. Sorpresa! Shock Rispetto al voltaggio manuale di 1.65v, i programmini segnavano 1.70v, mentre il bios segnava 1.60 (scarsino). Allora ho provato a fidarmi del bios e ho settato manualmente a 1.70v (così che segnasse 1.65v come rilevamento) e funziona tutto alla perfezione, senza storie (e al primo colpo).
A questo punto direi che fosse propio questo: il valore reale del voltaggio è sempre uno 0.05v in meno di quanto settato. Adesso mi rimane che provare ad aumentare fino a 2500 effettivi con un voltaggio di 1.75v (reali) come suggeriscono molte guide. Rimane l'ultima magagna della ram (due banchi di ddr 400Mhz della V-Data) che non vuole andare in dual channel, ma forse mi sa che lì mi dovrò arrendere... Grazie a tutti per il supporto.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guarda,
![]() ho avuto un problema simile al tuo e mi sento di dirti che forse piu' che del bios e' colpa dell'ali che non fornisce tensioni molto stabili. ![]() ![]() Una prova potrebbe essere quella di avviare il sistema con un minimo di periferiche collegate oppure ad esempio con una scheda video del cavolo che assorba di meno, e verificare i valori:se sono piu' alti allora e' l'ali che non ce la fa...... ![]() SALUTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
L'alimentatore è un chieftech da 360W effettivi, forse un pò pochi dici? per adesso a 2200Mhz vado bene senza problemi metendo il processore a 1.70V. A 2250 non ci và propio. Come scheda video ho una 9800pro (effettivamente quella ciuccia), proverò a far delle prove a pasqua seguendo il tuo consiglio...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
tranquillo che i Chieftec della serie 360w/420w sono instancabili
![]() potrebbe essere la cpu sfigata... ma anche la mobo è famosa per sclerare da niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.