|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
[OC 2500+@3200+] Problemi di FSB con RAM o CPU.
Salve
![]() ![]() Il mio sistema è: AMD Athlon 2500+ Barton Abit NF7 ver 2.0 512MB DDR400 (2.5-3-3-8) Leadtek GeForce 6800LE 128MB Alimentatore 500W (generico) Ho provato dal bios a impostare sull'opzione (presente di fabbrica) per l'OC a 3200+. Purtroppo all'avvio del sistema operativo (Windows XP PRO SP2) mi appare la schermata blu con l'errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". Son tornato nel BIOS ed invece di impostare FSB a 200 e moltiplicatore a 11.0 (come imposta l'opzione preconfigurata) ho provato a lasciare FSB a 166 e moltiplicatore a 13.0 Sebbene la differenza sia di una 50ina di Mhz il SO si carica e sembra funzionare. Premetto che sono quasi a digiuno di OC e non ne capisco bene le dinamiche e le precauzioni. Avrei quindi bisogno di un pò di assistenza da voi, in modo da muovere i primi passi guidati ed imparare qualcosa ![]() - Primo non capisco perchè quell'errore. Dipende dalla CPU o è legato magari alla RAM? La RAM ha sempre funzionato come DDR333 e quando invece faccio l'OC a 3200+ mi va a DDR400 (agisce sulla FSB infatti). Potrebbe essere un problema di frequenza? - Secondo. Che differenza c'è tra overclockare tramite FSB o tramite moltiplicatore? E come faccio a sapere l'equivalente come AthlonXP? (prima mi diceva 2500+ Mhz ... ora mi dice 1840 Mhz) - Terzo. Sto aspettando la consegna delle nuove DDR400 da 2 GB (in Dual Channel). Avrò problemi a far girare anche quelle come DDR400? Come mai non funzionano quelle che ho adesso (se dipende da quelle l'errore) Con CPU-Z i valori di clock sono: Core: 1837 MHz Multiplier: 11.0 (ed è strano perchè l'avevo impostato a 13.0!!) FSB: 167.0 MHz Bus: 334.1 MHz Mi date una mano a capire e a fare i passi giusti? ![]() ![]() Non voglio tirare niente, ma vorrei almeno arrivare a 3200+ che dovrebbero essere raggiungibili molto facilmente. Grazie infinite! ![]() PS - Ah la ventola è una Gigabyte Cooler-PRO e a 2000 RPM sta sui 53° a 2500+ EDIT 1: Penso di avere il molti bloccato, anche se da BIOS non te lo dice e ti permette di cambiarlo. Ho provato a impostare a mano la FSB a 200 e dà lo stesso problema. Ora l'ho messa a 190 e il sistema è partito perfettamente senza "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" e lo sto attualmente usando. Ora, all'avvio, invece di "DRR333" appare "380". Come faccio a mettere l'FSB a 400? Anche perchè le RAM nuove che aspetto vanno a quella frequenza e vorrei poterle sfruttare. Ancora grazie. ![]() ![]() EDIT 2: Altre due/tre cose. - Non è che magari devo alzare la tensione di qualche cosa? (io non ho idea di che cosa) - Inoltre l'FSB della CPU è legato a quello della RAM? Perchè ho letto che a volte il problema è solo sui 200mhz e magari a 201 non si presenta. Però non vorrei che sforzasse troppo le ram (anche se non credo) - Posso oveclockare anche abbassando il moltiplicatore e alzando di più l'FSB? Cosa cambia? E' rischioso? Aiutatemi perfavore! Sennò va a finire che smanettando da solo senza cognizioni combino qualche danno ![]() Ultima modifica di pictor : 24-03-2006 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.