|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
foto alla luna, cosa rischio ?
ciao,
vorrei sapere se per fotografare la luna, devo applicare qlc filtro favanti l'obbiettivo come protezione. C'è possibilità di danneggiare l'ottica? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Fotografando la Luna non c'è nessun pericolo per l'ottica, c'è se provi a fotografare direttamente il Sole.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Come già detto da ciop71 nessun rischio a fotografare la luna... se invece tu intendessi fare foto al sole, più che all'ottica fai attenzione ai tuoi occhi.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se la fotografi durante il plenilunio, rischi di diventare licantropo
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
ok, grazie!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
con il sole io ci andrei cauto invece, senza un adeguato filtro l'obiettivo fungendo da lente di ingrandimento può causare danni gravi al sensore. per la luna invece come già detto tutto ok, solo occhio che se usi forti ingrandimenti le foto ti potrebbero venire mosse, oltre un certo ingrandimento ci vorrebbe un treppiedi per uso stronomico che compensa la rotazione terrestre. mi ricordo che con il telescopio era impressionante vedere a che velocità esce dall'inquadratura!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io x fotografare la luna, monterei sulla Fz30 un teleconverter Olympus Tcon17...nessun problema anche in questa configurazione, giusto ?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Usa un cavalletto con quelle focali. Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Userò un cavaletto ( sto aspettando un Velbon + professionale del catorcio che ho, preso quasi dai polacchi ) e il remote della Fz30, così non la tocco proprio ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Crotone-Roma
|
![]() oltre alla mia retina..intendo! Che succede all'ottica?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio. Ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Quote:
se parliamo di sole al tramonto, basso sull'orizzonte allora è corretto, se invece si vogliono fare foto al sole in tutte le altre condizioni è ben diverso, se non metti un filtro altro che danni...fondi il sensore. le ottiche fungono da lente per i raggi concentrandoli esattamente come puoi fare giocando con una lente d'ingrandimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il sole (così come l'eclissi in ottobre) l'ho sempre fotografato con un vetro da saldatore davati all'ottica. nonostante il vetro scurissimo si poteva ancora ben gestire il tele a mano libera.
per il tramonto zero problemi.. la luna si può scattare a mano libera anche conun 400 mm
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.