Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 05:30   #1
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
verniciare componenti elettronici dell'alimentatore

Ciao a tutti.
Se mi saltasse in mente di dare una mano di vernice alla circuiteria dell'ali, ci sarebbero problemi con la corrente?
Mi sembra di aver visto in rete qualche immagine di alimentatori verniciati anche all'interno, ma non ne sono sicuro...
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 08:15   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Con i circuiti non hai problemi, se non quelli dati dai componenti che scaldano, nel qual caso la temperatura probabilmente non andrebbe d'accordo con la vernice.

Avresti invece problemi con le alette di dissipazione del calore perchè la vernice ridurrebbe lo scambio termico.
Old 15-02-2006, 10:36   #3
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
allora le alette sicuramente e meglio nn verniciarle. Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante e nn verniciare pezzi che si scaldano tipo quelle specie di ciambelle avvolte da un cavo e le alette dissipatrici uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post

Ciua
Old 15-02-2006, 10:47   #4
fabri00
Senior Member

Mi sembra abbastanza inutile, primo perche' che io sappia non esistono "isolanti" (elettrici) da spruzzare, secondo perchè la vernice non mi risulta conduca corrente.

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on
Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante
Ciua
Old 15-02-2006, 10:50   #5
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Quote:
allora le alette sicuramente e meglio nn verniciarle. Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante e nn verniciare pezzi che si scaldano tipo quelle specie di ciambelle avvolte da un cavo e le alette dissipatrici uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post

Ciua
Infatti, mi ricordavo anch'io di quel post...
Ok allora, niente vernice su alette dissipatrici e ciambelle
E' prudente lasciare stare anche i condensatori o quelli possono essere verniciati tranquillamente? Ce ne sono due di notevoli dimensioni vicino ad un'aletta dissipatrice.
Ultima cosa, l'isolante: lo vendono in spray immagino? Che dico al negoziante, voglio una bomboletta di spray isolante? E scusate l'ignoranza...
Thanks
Old 15-02-2006, 10:56   #6
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Mi sembra abbastanza inutile, primo perche' che io sappia non esistono "isolanti" (elettrici) da spruzzare, secondo perchè la vernice non mi risulta conduca corrente.
Ah...
Il mio dilemma era anche che l'umidità provocata dallo spruzzo di vernice non andasse ad intaccare i componenti internamente, che ne dite?
Old 15-02-2006, 13:26   #7
fabri00
Senior Member

Che io sappia, come ti ho scritto, l'isolante elettrico non esiste.
Di umidità nello spruzzo della vernice non ce n'è; ci sono solo solventi, ma non umidità.
Old 15-02-2006, 13:37   #8
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post
Ciua
ecco qua : http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1277/2.html
Old 15-02-2006, 13:56   #9
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Quote:
Originariamente inviato da Lonherz
Grazie mille
Old 15-02-2006, 16:29   #10
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
Che io sappia, come ti ho scritto, l'isolante elettrico non esiste.
A dire il vero c'e' eccome, io la uso sempre per i miei circuiti
E' una lacca isolante trasparente a rapida essiccazione all'aria (circa 15 minuti). Crea una pellicola resistente con un alto potere dielettrico utile per isolare le piste e le saldature dei circuiti stampati dal mondo esterno.

Quote:
Di umidità nello spruzzo della vernice non ce n'è; ci sono solo solventi, ma non umidità
Vero, di umidità non ce n'e', ma i solventi potrebbero intaccare alcune parti delicate (trimmer, bobine e condensatori varialbili etc).
Personalmente dubito che la quantità di solvente in gioco sia davvero significativa in questo senso, ma quel che è sicuro è che uno strato di vernice eccessivo può alterare le proprietà di dissipazione termica generale dei componenti dell'ali (tutti quanti, non solo quelli a cui sono ancorate le alette di raffreddamento)

Inoltre, cosa molto importante da considerare, le vernici a base di solvente anche una volta asciutte sono (anche se non eccessivamente) infiammabili.
Certo, ce ne sono anche di speciali non infiammabili, ma costano un botto e non so che tipo di varietà dei colori ci sia.

In definitiva, io eviterei

Ultima modifica di NinjaCross : 15-02-2006 alle 16:32.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian