|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
verniciare componenti elettronici dell'alimentatore
Ciao a tutti.
Se mi saltasse in mente di dare una mano di vernice alla circuiteria dell'ali, ci sarebbero problemi con la corrente? Mi sembra di aver visto in rete qualche immagine di alimentatori verniciati anche all'interno, ma non ne sono sicuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Con i circuiti non hai problemi, se non quelli dati dai componenti che scaldano, nel qual caso la temperatura probabilmente non andrebbe d'accordo con la vernice.
Avresti invece problemi con le alette di dissipazione del calore perchè la vernice ridurrebbe lo scambio termico.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
|
allora le alette sicuramente e meglio nn verniciarle. Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante e nn verniciare pezzi che si scaldano tipo quelle specie di ciambelle avvolte da un cavo e le alette dissipatrici
![]() ![]() Ciua |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Mi sembra abbastanza inutile, primo perche' che io sappia non esistono "isolanti" (elettrici) da spruzzare, secondo perchè la vernice non mi risulta conduca corrente.
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok allora, niente vernice su alette dissipatrici e ciambelle ![]() E' prudente lasciare stare anche i condensatori o quelli possono essere verniciati tranquillamente? Ce ne sono due di notevoli dimensioni vicino ad un'aletta dissipatrice. Ultima cosa, l'isolante: lo vendono in spray immagino? Che dico al negoziante, voglio una bomboletta di spray isolante? E scusate l'ignoranza... Thanks ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio dilemma era anche che l'umidità provocata dallo spruzzo di vernice non andasse ad intaccare i componenti internamente, che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che io sappia, come ti ho scritto, l'isolante elettrico non esiste.
Di umidità nello spruzzo della vernice non ce n'è; ci sono solo solventi, ma non umidità.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
![]() E' una lacca isolante trasparente a rapida essiccazione all'aria (circa 15 minuti). Crea una pellicola resistente con un alto potere dielettrico utile per isolare le piste e le saldature dei circuiti stampati dal mondo esterno. Quote:
Personalmente dubito che la quantità di solvente in gioco sia davvero significativa in questo senso, ma quel che è sicuro è che uno strato di vernice eccessivo può alterare le proprietà di dissipazione termica generale dei componenti dell'ali (tutti quanti, non solo quelli a cui sono ancorate le alette di raffreddamento) Inoltre, cosa molto importante da considerare, le vernici a base di solvente anche una volta asciutte sono (anche se non eccessivamente) infiammabili. Certo, ce ne sono anche di speciali non infiammabili, ma costano un botto e non so che tipo di varietà dei colori ci sia. In definitiva, io eviterei ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 15-02-2006 alle 16:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.