|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Mac per musicista
Salve a tutti.
Un amico vorebbe comprare un portatile e ha a disposizione €1200. Preferirebbe comprare un mac e sarebbe interessato all' iBook 12" (non so se potrebbe arrivare a €1400 per l'iBook 14"). Quello che vorrei sapere è se con questo portatile potrà fare delle registrazioni dei suoi concerti live. Quali caratteristiche dovrebbe avere il portatile che cerca? Qualche predisposizioni per connessioni particolari? Grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
Da dove lo registra? Dal Mixer? Da un microfono sul palco? Direttamento da ogni strumento microfonato? Diciamo le cose come stanno: un iBook non è un mac particolarmente performante (a meno che non cambi almeno almeno l'hd) e se il tuo amico ha intenzione di registrare in multitraccia, ho paura che farà un pò fatica... ma ripeto, bisogna vedere quali sono le sue esigenze e come intende registrare. A quale scopo? Per poi lavorare in studio sui live? Per pubblicarli? Per ricordo e basta?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Immaginavo che non era abbastanza quello che sapevo. Chiedo e ti faccio sapere.
Grazie per la risposta.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Ho notizie. La sua risposta è la seguente:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
se lo scopo è quello io gli consiglio vivamente questo:
http://www.m-audio.com/products/en_g...2496-main.html se la cava con 400euro + memory ed ha un prodotto professionale, garantito. p.s. ce l'ho anch'io per quello scopo, sono anch'io musicista Se invece lo scopo è un multitraccia allora va bene il portatile ma per avere un discreto risultato deve mettere in conto anche il software e sopratutto una scheda audio come si deve con buoni convertitori, in tal caso però il prezzo sale e di parecchio ![]() Ultima modifica di gipx : 25-01-2006 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono d'accordo... se il suo scopo è solo quello di avere dei ricordini, ha poco senso comprare un computer.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il computer lo dovrebbe cmq comprare, per l'università. In più, lo vorebbe usare anche per scopi musicali.
In tal caso, come sarà messo con l'iBook?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
fra 6 mesi o forse meno potrebbero uscire i nuovi iBook con processsori intel... nn so se sia porprio un buon momento per comprare un ibook
bho |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Questo lo so perchè anchio volgio comprare un Mac e infatti aspetto, ma lui non può farlo...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
certo non è un fulmine (in primo luogo per il disco lento...) ma se l'uso che ne fà è quello che hai detto...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok. Gli farò leggere le risposte e poi decide lui cosa comprare (pc o l'iBook)...
Grazie a tutti ![]()
My hw | Le mie trattative Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto) Ultima modifica di LordArthas : 25-01-2006 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
bho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
My hw | Le mie trattative Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto) Ultima modifica di LordArthas : 25-01-2006 alle 23:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
L'ibook è un signor portatile e può registare benissimo con l'ausilio però almeno di un ingresso microfonico (visto che non ce l'ha), meglio se una scheda audio esterna....
Aumento della ram per arrivare ad 1gb e vai tranquillo! ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ripeto ancora una volta: l'ibook va benissimo ma è indispensabile una scheda audio esterna di qualità (campionamenti almeno 24bit a 96kHz) con buoni convertitori analogico/digitale, ingressi midi e bassa latenza, sopratutto se vuole registrare da fonti audio analogiche come un microfono, in commercio ce ne sono molte ma se vuole un risultato decende deve necessariamente orientarsi su un prodotto professionale.
... un buon rapporto qualità-prezzo ce l'hanno le m-audio può dare un occhiata qui: http://www.m-audio.com/index.php?do=...bileinterfaces ce ne sono di ottime a prezzi molto competitivi. In alternativa insisto a suggerirgli il micro track che è uno strumento portatilissimo ma potentissimo: ha la stessa qualità di registrazione di un portatile + scheda audio 24bit/96kHz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.