|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Velvet underground
Ho ascoltato il CD "Velvet underground e Nico".
A parte il primo brano "Sunday morning" molto bello, gli altri mi hanno fatto accapponare la pelle! Quasi tutte le classifiche danno questo Cd come una pietra miliare del rock, mi spiegate perchè? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Ciao
Ti rispondo "rubacchiando" qualche idea dai testi che ho letto ![]() In pieno periodo dell'"Estate dell' amore",dove si parlava di pace,fratellanza,viene pubblicato questo disco che parla di donne fatali,di esperienze sado-maso,della dipendenza da eroina...registrato rigorosamente in mono,distribuito da una casa discografica usualmente dedita al Jazz(la "Verve").Direi che può bastare per classificarlo come "disco" di rottura e innovativo ![]() Una pietra miliare,irripetibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Probabilmente ti piace "Sunday Morning" perchè la consideri una canzone dolce e spensierata, ed è per questo che non hai capito nulla dell'album. E' un album abbastanza ostico, bisogna forse conoscere anche il contesto storico-sociale in cui questo album è venuto fuori e non si può prescindere dai testi, ma non si può cercare un serie di belle canzoni in un disco così, per quello c'è il pop...Non ti preoccupare se resti spiazzato all'ascolto, e non abbandonare l'ascolto (a patto che questo genere ti interessi, chiaro
![]() Quoto SkunkWorks 68, "Una pietra miliare,irripetibile"
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Ma di che album si tratta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
E' la prima reazione di tutti ti piace il pezzo più orecchiabile e degli altri non ne capisci il senso. Posso dirti che ci vuole un background di ascolti alle spalle molto vasto per apprezzarlo, potrei farti ascoltare cose dei Magma o dei Gong e allora si che rimarresti basito, in fondo i velvet sono ipnotici ma neanche tanto eccessivi in quanto a estremizzazioni. ![]() Una cosa è sicura, tranne la canzone da te citata non ci sono robe rockpop che vogliono far piacere, non è musica il cui intento è intrattenere o farsi ascoltare in macchina o in un lettore mp3 mentre si passeggia spensierati (cosa che cmq alcuni pazzi, io incluso, riescono a fare ![]() Non è che bisogna essere più "intelligenti" eh oppure per forza dei "critici" è solo un fatto di aspettative diverse, ripeto, il disco non ha lo scopo di fare entrare singoli in classifica se togliamo la prima traccia è una "foto", una registrazione che descrive un momento di climax culturale attorno ad un ambiente preciso ![]() p.s. io la prima volta che l'ho sentito in vita mia l'ho buttato in un angolo, per riprenderlo molti anni dopo ![]() Ultima modifica di BadMirror : 27-12-2005 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un' icona ![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 27-12-2005 alle 20:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Zena
|
l'album più importante e influente della storia del rock, praticamente contiene nelle sue canzoni tutta la musica degli anni a venire, dal punk alla new wave
album per l'epoca rivoluzionario, essere nel 67 e ascoltalo per la prima volta deve essere stata un'esperienza allucinante ![]() non concordo sul dire che non è di facile ascolto: non sono canzonette ma si ascolta bene, anche per il solo intrattenimento al contrario invece il secondo capolavoro dei VU, "white light/white heat", molto più complesso e culminante negli oltre 17 minuti di "sister ray" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ma...cosa ha di particolare?Che periodo storico era?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
dura spiegare chi era Lou Reed in poche parole
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
consiglio sempre di provare,per curiosità, ad ascoltare Metal Machine Music di Lou Reed,un doppio lp in cui per i quattro lati non c'è altro che un suono distorto da due gruppi di amplificatori messi uno davanti all'altro,sembra incredibile ma è uscito un disco del genere e io dopo anni ancora mi chiedo a cosa cacchio è servito e ,sopratutto,chi l'ha potuto comprare
p.s. ho visto che su questo sito addirittura viene considerato un capolavoro a 5 stelle! http://www.taxi-driver.it/recensioni...+Machine+Music
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu Ultima modifica di majin mixxi : 27-12-2005 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
se non ti piace VU and Nico, ascoltati White light/white heat e dimmi poi se non ti piace ancora di meno.
![]() Ragazzo mio, l'orecchio si allena. Probabilmente sei abituato a suoni più moderni e non riesci ad apprezzare un sound anni '60 (che ha ben poco di '60). Altri dischi per te inascoltabili? Can - Tago Mago Faust - Faust Pop group - y neu - neu! Però sono alcuni dei migliori album mai incisi.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
![]() White light/white heat non ce l'ho, ma mi hanno detto che la quaità dell'audio è pessima...Confermi? ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
allego un parere della mia amica clà, che aveva scritto con belle parole quello che è pure il mio pensiero
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
si, cattiva qualità audio. Occhio che sono album difficili. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]() Cmq è stato di sottofondo al mio esame di maturità... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.