Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 19:58   #1
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
[Gstreamer] Gestire le proprietà dei formati audio

Breve riassunto per chi non lo sapesse: il formato MP3 è un formato lossy (cioè a perdita di qualità) che non supporta la riproduzione gapless (cioè senza quel "click" tra una canzone e l'altra che alcuni plugin tentano con grande sforzo di nascondere). Il formato MPC (Musepack) è anch'esso un formato lossy, ma oltre ad essere decisamente migliore del MP3 (dimensioni minori a parità di qualità, qualità migliore a parità di dimensioni) supporta anche la riproduzione gapless.

Problema: qualsiasi player usi, sia via codec separati, sia via Gstreamer, mi schiaffa un click quando passa da un MPC all'altro. Preferendo poi Rhythmbox, che usa Gstreamer, ho qualche perplessità in merito.

Domanda: esiste un modo per attivare il gapless playback nel plugin Musepack di Gstreamer? E in generale: come si modificano le opzioni di Gstreamer?

Grazie.

P.S. Vi mostro uno screenshot, tanto per farvi capire in che condizione sto: questo è un disco (originale) che proprio non posso sentire con i buchi tra una canzone e l'altra.

Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 22:12   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Il problema non è gstreamer ma rhythmbox, almeno fino a qualche mese fa. Non supporta ne replaygain ne la riprouzione gapless quindi l'unica penso sia cambiare player.
Ti consiglierei amaroK in cui so che funziona ma so gia che non ti interesa
Quindi prova ad usare Banshee http://banshee-project.org/Main_Page oppure Quod Libet http://www.sacredchao.net/quodlibet. Entrambi sembrano supportare il gapless anche per gli mp3.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 22:17   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Prima ti becchi questo perchè hai risposto >

Poi ti becchi un grazie, per la stessa ragione, e in ultimo ti becchi un "amarok è un bel player e già che sto per mettere opensuse sul pc2, lo provo".

P.S. Qui su Debian sperimento Banshee, vediamo un po'.
Old 09-12-2005, 10:51   #4
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
amarok è IL player non un bel player.
Di banshee e quod libet apprezo poco il fatto vadano via mono. Le applet si fanno interpretate, non i programmi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 11:37   #5
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Io uso rhythmbox e di quei problemi non ne soffro.

Old 09-12-2005, 11:59   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Io uso rhythmbox e di quei problemi non ne soffro.
Cioè riproduzione gapless MPC senza plugin per l'annullamento del silenzio fra le tracce?
Old 09-12-2005, 12:51   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
amarok è IL player non un bel player.
Di banshee e quod libet apprezo poco il fatto vadano via mono. Le applet si fanno interpretate, non i programmi.
Mono è compilato non interpretato.

ciao
Old 09-12-2005, 13:05   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Mono è compilato, ma le applicazioni che lo usano sono compilate in un linguaggio intermedio e poi interpretate
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 09-12-2005, 13:16   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Mono è compilato, ma le applicazioni che lo usano sono compilate in un linguaggio intermedio e poi interpretate
python, ruby o php sono interpretati. tutte le volte che legge una istruzione deve essere rifatto il parsing.
Mono, come java, traduce dal assembly della macchina virtuale a quella nativa solo la prima volta dopo di che viene eseguito sempre il codice nativo come un programma C o C++.

ciao
Old 09-12-2005, 13:25   #10
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
python, ruby o php sono interpretati. tutte le volte che legge una istruzione deve essere rifatto il parsing.
Mono, come java, traduce dal assembly della macchina virtuale a quella nativa solo la prima volta dopo di che viene eseguito sempre il codice nativo come un programma C o C++.

ciao
mi sembra ENORMEMENTE strano. Non conosco bene mono, ma per java mi pare impossibile quello che hai detto.
Old 09-12-2005, 14:02   #11
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Cioè riproduzione gapless MPC senza plugin per l'annullamento del silenzio fra le tracce?
Non mi pare di aver installato nulla di strano, solo il codec mpc per gstreamer e si sente perfettamente senza pause, che versione hai di gsteramer e rhythmbox?

X gli altri: a me non piace, ma quodlibet è scritto in python non in mono
Old 09-12-2005, 15:11   #12
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Non è che hai messo gstreamer 0.10?
Old 09-12-2005, 18:02   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Non mi pare di aver installato nulla di strano, solo il codec mpc per gstreamer e si sente perfettamente senza pause, che versione hai di gsteramer e rhythmbox?
Avendolo preso da Etch, Gstreamer è alla 0.8 (Rhythmbox è alla 0.8.8). Può darsi sia come dice Silver?
Old 09-12-2005, 20:37   #14
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Avendolo preso da Etch, Gstreamer è alla 0.8 (Rhythmbox è alla 0.8.8). Può darsi sia come dice Silver?
Mmm... prova a vedere nel changelog di rhythmbox, forse nella versione successiva alla tua hanno risolto il bug (se mai lo ha avuto). A me rhythmbox è la 0.9.1 e gstreamer è quello di breezy, 0.8.11.

Ultima modifica di Al Azif : 09-12-2005 alle 20:40.
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 09:21   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Mmm... prova a vedere nel changelog di rhythmbox, forse nella versione successiva alla tua hanno risolto il bug (se mai lo ha avuto).
Non per polemizzare, ma se non è un bug secondo te da che dipende? Il plugin è quello per musepack (e ce n'è uno solo), i file li ho creati io stesso con una certa cura e su Windows (purtroppo...) sono sempre stati riprodotti senza alcun gap.

Tra i cambiamenti introdotti da Gstreamer 0.10 vedo molto enfatizzata la velocizzazione in risposta sia per l'audio che per il video, quindi questo mi fa ben sperare. Ma poi leggo che il tuo gstreamer è alla mia stessa versione, cambia solo Rhythmbox (che tu hai più aggiornato) quindi ora potrei fare un tentativo aggiornando quello (ma portare mezza distro a experimental solo per un player audio non so quanto mi va). Vediamo se trovo qualcosa di alternativo.

Ultima modifica di Zorcan : 10-12-2005 alle 09:25.
Old 10-12-2005, 09:26   #16
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
anchio su ubuntu breezy e rhythmbox (sia 0.9.0 che 0.9.1) non ho nessun gap tra una traccia e l'altra con qualsiasi formato incluso mpc...gstreamer è lo 0.8
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 09:54   #17
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Quindi prova ad usare Banshee http://banshee-project.org/Main_Page oppure Quod Libet http://www.sacredchao.net/quodlibet. Entrambi sembrano supportare il gapless anche per gli mp3.

ciao
OMMADDOONNNAAAAAA!!!!
VICIUS CHE CONSIGLIA QUOD LIBET!!! QUESTA ME LA SEGNO!!! XD XD XD

A parte scherzi Quod libet è il migliore (anzi, ad ogni release migliora costantemente)!

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 19:03   #18
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
A parte scherzi Quod libet è il migliore
E' un bel player, però ho un dubbio atroce: leggi qui.

Quindi si appoggia a Gstreamer? Se così fosse, il problema del gapless playback (e del seeking molto lento) rimarrebbe. Il sospetto mi è venuto leggendo la frase in basso su quella pagina:
Quote:
Gapless playback doesn't work anymore. This is a problem for any program using GStreamer.
Old 11-12-2005, 20:08   #19
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Guarda ho controllato anche con totem che usa come backend gstreamer e non mi ritorna nessun gap o roba simile
Old 11-12-2005, 20:12   #20
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Guarda ho controllato anche con totem che usa come backend gstreamer e non mi ritorna nessun gap o roba simile
Grazie dell'aiuto, in eggetti sarei tentato di provare ad aggiornare Gstreamer e Rhythmbox da Experimental per vedere se riesco a "tagliare la testa al toro". Facciamo così, continuo a farci a botte ancora un po' e se non risolvo torno qui in lacrime ad annunciare la mia disfatta.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian