Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 22:30   #1
Radler_89
Junior Member

L'Avatar di Radler_89

Iscritto dal: Nov 2005
Nuovo PC da 2500 euro !!!

Ciao a tutti !!!

Tra qualche settimana dovrei acquistare un nuovo pc sopratutto per giocare, senza overclock (apparte il riva per la sk.video, non saprei da dove iniziare... , magari vedo se lo possono fare in negozio), e mi servirebbe qualche parere su questa configurazione che ho creato (girando un po per il forum ) !!! Per la sk.madre non mi interessa lo SLI!
PS: scusatemi se vi assillo anche io con un'altra configurazione... ma vorrei essere più che sicuro dell'acquisto
Il budget max è di 2500 euro.

ALI: Enermax Coolergiant 535W EG565AX-VH(W) SFMA V2.0

CASE: Thermaltake Tsunami silver

CPU: AMD Athlon 64 X2 4400+ boxed Toledo

DISSI: Zalman CNPS-9500 LED

SK.MADRE: ASUS A8N-E NF4 ? (non so se è disponibile in negozio) o altre ( MSI/DFI? )

RAM: Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400

SK.VIDEO: ati X1800XT 512mb pci-e

SK.AUDIO: SOUND BLASTER X-FI PLATINUM

HARD DISK 1:Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm

HARD DISK 2: Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB

LETT.DVD: DVD LG 16X/52X Silver bulk

MASTERIZZATORE: NEC 3550 Dvd Dual Layer 16x silver

LETT.FLOPPY: Lettore floppy 3,5" silver ALPS

MONITOR: LG F900B CRT 19" FLATRON

TAST. E MOUSE: Logitech Cordless Desktop Internet Pro black

Che ne pensate?? un'alternativa alla mobo asus??

Vi ringrazio in anticipo !!!
Ciao

Ultima modifica di Radler_89 : 18-11-2005 alle 01:11.
Radler_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 23:01   #2
davnet75
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cuneo
Non mi sembra male per niente, siamo quasi al Top, ma se giri un po' e alcuni pezzi li prendi on line e li dai da montare da chi ti fa il resto, riesci a rimanere nei 2500 migliorando qualche cosa.
Intanto il case non è un gran che, ce ne sono di meglio a meno, ma ti consiglierei il ben più performante (e di prezzo non lontano) Thermaltake Tsunami Windows.Per quanto riguarda la scheda madre operei o per un Asus A8N sli Premium o per una Abit Fatal1ty AN8 Sli, che ha una scheda audio separata di ottima qualità.
In ogni caso rinuncerei alla scheda audio Creative, perchè entrambe le schede hanno un audio ottimo (se non ricordo male la Asus è compatibile all' Eax HD), ed hanno anche meno problemi di compatibilità rispetto alla creative (sempre che tu non faccia musica...).
Il Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm è piccolo!!, opta per quello da 72 oppure per una configurazione Raid 0. E prendi dei dischi con 16Mb di cache non con 8Mb! Possibilmente sataII anche se le prestazioni non migliorano molto.
Infine il monitor per pochi euro di differenza prenditi il 900P, un'altra cosa!
Non hai molti problemi di spazio o di consumi energetici se opti per quel monitor, vero?
Infine la scheda video è ottima, ma quasi quasi una geforce 7800 gtx 512Mb...che un domani potresti raddoppiare in Sli (quando dimezzerà il prezzo...)
davnet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 01:04   #3
Radler_89
Junior Member

L'Avatar di Radler_89

Ciao davnet !!

Innanzitutto grazie per i consigli

Allora, per la scheda madre opterei per una senza SLI e senza audio integrato (non mi interessa molto, anche perchè per raccimulare i soldi per un'altra sk.video passerà pareeecchio tempo... , poi , per come si evolve l'informatica, credo che tra qualche anno usciranno sempre nuove soluzioni, magari anche più potenti di due S.V in sli.. ).

Per la scheda audio, ho scelto la creative x-fi perchè faccio musica (ho sentito parlare di problemi di compatibilità, ma ho sempre avuto creative e mi sono trovato bene).

Per gli Hard disk ho visto che con il raid 0 si risparmia ma si perde affidabilità (essenziale soprattutto per le registrazioni e prog. vari), per questo andrei su due h.d separati (con il raptor 74 sforo il budjet... , per il 2ndo posso arrivare max ad un Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB )

Per il case non vorrei spendere molto, cmnq lo tsunami, se ne vale la pena, si può fare (non oltre)

Per il monitor, problemi di spazio e di consumi fortunatamente non ne ho quindi opto per quello !

Per la scheda video, credo che la x1800xt basti e avanzi... (anche perchè alla 7800gtx 512 non ci arrivo col prezzo )

Purtroppo non posso proprio andare oltre i 2500 euro (che sono davvero tanti per un pc..) e la conf. che ho postato è la migliore che sono riuscito a fare !! (i pezzi sono del "noto shop romano" )

Ciao
Old 18-11-2005, 01:12   #4
Radler_89
Junior Member

L'Avatar di Radler_89

Ho aggiornato la configurazione!!
Altri pareri ???

Ciauuuzzz
Old 18-11-2005, 07:37   #5
davnet75
Senior Member

Città: Cuneo
Condivido per quanto riguarda lo sli, in effetti non apporta neppure grandi miglioramenti prestazionali...
In relazione alla geforce, dovrebbe costare una 50ina di euro in più ed essere di più facile reperibilità, ma è ottima pure la radeon, avrei grossi dubbi.
Non condivido troppo il tuo scetticismo sul raid 0, personalmente è un anno 1/2 che viaggio in raid 0 ... e mai nessun problema , e non pensare che sia un caso. I maggiori rischi del raid 0 consistono nel fatto che raddoppi la possibilità che ti si rompa "il disco rigido" avendone 2...ma non mi sembra accaa così di frequenta. Eventualmente avresti due soluzioni, o prendere i nuovi dischi della Maxtor garantiti per 5 anni di utilizzo ininterrotto e magiormente protetti dagli schock (non mi ricordo il nome), o opti per un raid 0 + 1.

Ultima modifica di davnet75 : 18-11-2005 alle 07:41.
davnet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 12:26   #6
bosshog
Senior Member

Città: BULAGNA
io vedrei ti trovare due raptor da 74 in giro che a 140 si trovano in raid , e poi uno da 300 che lo usi per per salvrci il tuo lavoro (video e altro ) cosi sei sicuro che non perdi nulla . scheda madre l'asus premium e video vai su nvidia , risparmia sull'audio una audigy 2 zs va benissimo poi se fai musica allora andrei su un altro genere di schede .
Old 18-11-2005, 21:27   #7
AndreASR
Junior Member

Città: Varese
Anch'io a gennaio voglio prendere un gran bel computer (uso esclusivo x game), cifra +o- la stessa ed è così:

Case: THERMALTAKE Xazer 5 Tower
Ali: ENERMAX CoolerGiant o NoiseTaker 480-485W
MoBo: DFI Lanparty UT RDX200CF-DR
Cpu: AMD Athlon64 FX57
Ram: GEIL GLX1GB3200DC 1Gb
Vga: SAPPHIRE ATI Radeon X1800XT 512 Mb DDR3
HD: WesternDigital Raptor WD740 74Gb e HITACHI Deckstar T7K250 250Gb
Mast.Dvd: NEC ND4550 DualLayer
Lett.Dvd: SAMSUNG SH-D162C

A parte le periferiche che per ora sono provvisorie penso che il resto è quasi il top che si possa trovare.
Old 18-11-2005, 21:30   #8
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Decisamente si....
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 21:37   #9
AndreASR
Junior Member

Città: Varese
La scheda madre è importante e quella che ho indicato:
1. scegliendo ATI puoi in futuro sfruttare il crossfire (2 schede video montate in parallelo
2. supporta anche il dual core
3. è ottima, se si impara, a fare overclocking
4. di più nin zò..io me la accatto!!!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian