|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Programmare in C, quale soft uso?
Ciao, devo iniziare a programmare in C, mi sapete indicare un buon programma da usare?
grazie bye! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
per programma intendi compilatore????
ti consiglio visual c++, ma non ricordo dove lo presi
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
A scuola usiamo un certo "Code Warrior 4.0" che gia è un cesso, poi per casa ci hanno dato la 3.0 che sembra progettata per Win 3.11 ... e visto che pure la prof è una lesionata mentale da come spiega pensavo di sbrigarmela da solo col libro e un programma (compilatore) migliore. Nella sezion FAQ ho visto che è consigliato MINIGW ma mica ho capito come funziona scusate la profonda ignoranza... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pontedera
|
Per programmare in C, l'ideale e' passare a Linux!
Sarebbe un salto in avanti nelle tue conoscienze di informatica! Viene fornito nell'installazione un ottimo compilatore come GCC! Prova... Secondo me non te ne pentirai se vorrai continuare e approfondire la programmazione! C'e' un'ottima documentazione! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
MinGW Developer Studio un ide abbastanza semplice con un debugger e che include il compilatore mingw, ovvero il porting del gcc su windows
lo puoi scaricare qui: http://www.parinyasoft.com/ (nella sezione download, quello da scaricare è il N° 2) e qui trovi una breve guida introduttiva: http://xoomer.virgilio.it/world721/mingw/mingw.html
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Cavoli andate a cercare programmi piu complicati... a pagamento... sconosciuti.....
Usate DEV c++ che è multilingua, lo conoscono in multi... è gratis bla bla... completo e funzionante |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Visual C 2003 hanno detto che il 2005 in beta è ottimo
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
grazie ragazzi, ieri ancora prima che anx721 me lo consigliasse ho provato MinGW Developer Studio ed era proprio quello che cercavo!
eventualmente provo anche gli altri chem i avete consigliato quando ho tempo bye! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
DevCpp ottimo e gratuito, si tratta di un'interfaccia grafica (IDE) per il MinGW, va bene sia come compilatore C che per il C++ .
Consiglio #1 impara anche il C++ Consiglio #2 regala un copia del DevC++ alla tua profia, che mi sembra alquanto tardona Mi chiedo perchè nelle scuole non si diffonde e promuove il software free (domanda retorica )
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
C'è anche Code::Blocks, compatibile con la maggiora parte dei compilatori free che ci sono in giro (puoi scaricare la versione con compilatore MinGW direttamente dal sito): http://www.codeblocks.org/
E' anni luce avanti a Dev-C++...senza considerare che c'è la possibilità di utilizzare gli stessi progetti sia su Windows che su Linux...anche se per ora su Linux sembra che sia più buggato... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Windows: Visual C++ 2003
Linux: GCC (dotato di un qualsiasi front-end per facilitare il debug) Mac: XCode (che si basa su GCC) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Usa bloodshed dev c++, come compilatore usa l'ottimo porting del gcc.
su linux, naturalmente, gcc! anch'io ho sentito parlar bene del vs2005, ma non dimenticare che è Microzozz
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
adesso sto guardando tale Ultimate++ che sembra qualcosa di assurdo ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 06-11-2005 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
aggiungo le solite prediche: Dev-C++ fa schifo, piuttosto che usarlo è meglio scrivere con Blocco Note e compilare da linea di comando (quando sono all'università sono costretto a fare così).
Linux non è meglio di Windows e non c'è motivo per cui passando dal secondo al primo la programmazione si debba imparare meglio (io so programmare molto meglio di molti linuxisti, come molti altri linuxisti sapranno programmare meglio di me; e l'unica volta che ho installato Linux sul mio computer l'ho tenuto per un paio di mesi e poi l'ho rimosso perché non lo usavo mai). in generale dire che un sistema operativo è meglio di un altro spesso è un'affermazione stupida; corrisponde a dire che una persona è più intelligente di un'altra: lo si può dire solo quando si tratta di un fatto assolutamente evidente (che so, come dire il confronto tra Einstein e il mio "professore" di Programmazione 1), ma non è il caso di Linux e Windows. per quanto riguarda gli IDE per Windows, se avete modo di "procurarvelo" vi consiglio Visual C++ 6 o 2005 (i normali programmi C standard in console dovrebbero andare anche sul 2005), altrimenti scaricate CodeBlocks, l'ex MinGW Developer Studio, e usate il MinGW come compilatore, che sarebbe il porting Win32 del gcc corredato di strumenti vari. se avete MinGW ma non avete un IDE potete comunque compilare programmi scritti sotto forma di file di solo testo (potete scriverli ad es. con Blocco Note) usando il comando "gcc" direttamente dalla shell (diverrà valido dopo che avrete installato il MinGW). Ultima modifica di 71104 : 07-11-2005 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Sto scaricando Ultimate++... Ultima modifica di cionci : 07-11-2005 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto tranne questa affermazione. Secondo me è possibile fare paragoni fra due sistemi operativi in quanto sono dei prodotti tecnici che mirano a svolgere lo stesso "compito" ed è quindi possibile determinare chi riesce meglio nell'intento parlando ad esempio di parametri oggettivi come la gestione della memoria, del file system, sicurezza e tanto altro. Secondo me come per esempio si possono fare dei paragoni sulle auto dicendo quale consuma di meno, quale è più veloce o più sicura, lo stesso si può fare per i sistemi operartivi, ovviamente basandosi su risultati oggettivi.... Per non uscire troppo off topic ho provato "MiniGW Studio" sotto linux e sembra semplice e ben fatto, non ha bisogno neanche di installazione. Sempre sotto linux un IDE molto completo è Kdevelop: http://www.kdevelop.org/ Ciao! P.S. ma Visual C++ è gratuito? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
|
Quote:
![]() E quella che c'è ne richiede altra per essere capita
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Visual C++ 2005 dovrebbe essere rilasciato anche in edizione Personal ossia gratuita (con installazione via internet) per uso domestico/studentesco
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

)