Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 19:52   #1
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Il Mac che vorrei

Ciao a tutti!
Non so se sia utile questa discussione ma, avere un feedback è sempre cosa buona e giusta.
Non voglio innescare l'ennesima guerra di religione da estimatori e detrattori, ne ho piene le scatole
Apro questo thread per sapere che cosa vorreste in più da Mac OS X, o che cosa non dovrebbe assolutamente mancare nelle sue future release, o quelle cose che per voi sono attualmente delle lacune. Parlatene anche molto genericamente o nello specifico, se vi va. Grazie!

Comincio io:

1) Vorrei che fosse ancora più facile da usare di come è ora.

2) Vorrei che tornasse una funzione che apparteneva al Mac OS (Classic): quella di poter spostare qualsiasi files o applicazione in qualsiasi punto dell'Hard Disc, senza dover bestemmiare perchè quella o quell'altra applicazione non funziona più.

3) Che fosse aggiunta la possibilità al Finder di poter convertire i files da un formato all'altro senza applicazioni da lanciare.

4) Un' implementazione maggiore di Spotlight, ed Exposè. Soprattutto ad Exposè, oggi bello e utile, mi piacerebbe vedergli rubare un po' più di spazio al Finder nella gestione delle finestre.

Ultima modifica di SonyMMX : 03-09-2005 alle 00:28.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 00:01   #2
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
vediamo..è l'una ma un po' di creatività dovrei avercela ancora..

desktop multipli nativi integrati con exposè e attivabili tramite movimento del mouse (tipo angoli attivi dello schermo), attraverso i quali poter spostare finestre e files..sarebbe una gran figata e potrebbe raddoppiare l'area di lavoro de portatili che hanno lo schermo piccolo...

se mi viene in mente altro scrivo

sì.visualizzatore di immagini nativo ed integrato con sistemi come l'attuale core image, con zoom, rotazione delle immagini, effetti di transizione, slideshow e possibilità di rinominare in massa le immagini..magari integrato o che sfrutta la tecnologia di spotlight per effettuare ricerche mirate nelle librerie fotografiche e per rinominare i file, o comunque per raggrupparli anche se si trovano in punti diversi del disco fisso

un dock più potente, con maggiori possibilità anche se ancora non le ho ben chiare in testa

Ultima modifica di Drago : 04-09-2005 alle 00:18.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 00:47   #3
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
Originariamente inviato da Drago
vediamo..è l'una ma un po' di creatività dovrei avercela ancora..

desktop multipli nativi integrati con exposè e attivabili tramite movimento del mouse (tipo angoli attivi dello schermo), attraverso i quali poter spostare finestre e files..sarebbe una gran figata e potrebbe raddoppiare l'area di lavoro de portatili che hanno lo schermo piccolo...
...
Non male! Ancora più rapido che avere desktop multipli "semplici".

Dai che poi spediamo ad Apple....

Ultima modifica di SonyMMX : 04-09-2005 alle 00:50.
Old 04-09-2005, 12:40   #4
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

funzionalità hardware:telecomando opzionale per tutti i mac dotati di bluetooth, con il quale controllare volume,luminosità,itunes e lettore dvd ad esempio..il mac è più 'media center' di quanto si pensi

funzionalità di sveglia con la canzone preferita tramite itunes, sarebbe grandioso
Old 04-09-2005, 13:21   #5
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
sì.visualizzatore di immagini nativo ed integrato con sistemi come l'attuale core image, con zoom, rotazione delle immagini, effetti di transizione, slideshow e possibilità di rinominare in massa le immagini..magari integrato o che sfrutta la tecnologia di spotlight per effettuare ricerche mirate nelle librerie fotografiche e per rinominare i file, o comunque per raggrupparli anche se si trovano in punti diversi del disco fisso
aggiungo anche ridimensionare in massa..

poi un buon registratore-gestore audio come audacity
un masterizzatore decente
prendetemi in giro ma sento un pochino la mancanza di Paint
un programma per i backup come iBackup

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 15:23   #6
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
... funzionalità di sveglia con la canzone preferita tramite itunes, sarebbe grandioso
Credo che questo si possa già fare con una bella azioncina di Automator
Old 04-09-2005, 15:34   #7
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Credo che questo si possa già fare con una bella azioncina di Automator
non ho ancora esplorato automator...link?
Old 04-09-2005, 15:56   #8
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Da Preferenze di Sistema>Account>Elementi Login, ci metti un bel mp3 che hai in libreria di itunes.
Poi, sempre da pref. di Sistema>Risparmio energia>tasto programma, regoli l'accensione automatica del Mac.

Il mac si accenderà da solo , all'ora prestabilita, suonando la tua canzone preferita.

Ultima modifica di SonyMMX : 11-09-2005 alle 04:04.
Old 04-09-2005, 17:21   #9
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

fantastico!ma funziona anche a mac spento?non in sleep intendo
Old 04-09-2005, 17:34   #10
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
fantastico!ma funziona anche a mac spento?non in sleep intendo
A Mac spento
Old 04-09-2005, 21:16   #11
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
funzionalità hardware:telecomando opzionale per tutti i mac dotati di bluetooth, con il quale controllare volume,luminosità,itunes e lettore dvd ad esempio..il mac è più 'media center' di quanto si pensi
Salling Clicker
oppure Romeo (freeware)
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA13264/index.shtml

ed il tuo cellulare diventa telecomando..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 21:58   #12
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Miglioramenti... per ora non so, sto usando si e no il 10% delle potenzialita' di OS X. Pero' non mi dispiacerebbe trovare una suite da ufficio alternativa a M$ Office direttamente nei cd di installazione. Magari OpenOffice.org!!!

Gica
Old 04-09-2005, 22:00   #13
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Miglioramenti... per ora non so, sto usando si e no il 10% delle potenzialita' di OS X. Pero' non mi dispiacerebbe trovare una suite da ufficio alternativa a M$ Office direttamente nei cd di installazione. Magari OpenOffice.org!!!

Gica
Suite da ufficio made in Apple? Magari!
Già ci sarebbe (AppleWorks) ma non è proprio il massimo
Old 04-09-2005, 22:01   #14
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
Salling Clicker
oppure Romeo (freeware)
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA13264/index.shtml

ed il tuo cellulare diventa telecomando..

Bye
già provato,ho dei problemi di funzionamento..mi piacerebbe un telecomando come si deve
Old 04-09-2005, 22:04   #15
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
già provato,ho dei problemi di funzionamento..mi piacerebbe un telecomando come si deve
Ciao Drago!
Ti segnalo una segnalazione che ho segnalato in Apple Hardware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006771
Old 04-09-2005, 22:55   #16
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Ciao Drago!
Ti segnalo una segnalazione che ho segnalato in Apple Hardware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006771
non ho capito
comunque spero prima o poi esca un bel telecomando da soggiorno
Old 04-09-2005, 23:34   #17
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Era per segnalarti questa cosa: http://www.filewell.com/iRed/

Con st'aggeggio oltre a far fare al Mac da telecomando, può, a sua volta, essere telecomandato.
Old 04-09-2005, 23:39   #18
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Sull'apple store ho visto che vendono un paio di telecomandi per mac... però nn so se sn al caso tuo:
http://store.apple.com/Apple/WebObje...0.3.1.16.1.1.0
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 01:42   #19
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
bella discussione!
allora.. uhm.. è difficile.
ecco. vorrei una migliore gestione delle immagini dal finder, e uhm... boh..
che non ci fosse preinstallato il so. Infatti c'è sempre installata roba che poi non usiamo (tipo le varie lingue, ecc..) poi... boh ragazzi non so..
A dire il vero Tiger è quasi perfetto, nel senso che sfruttato al 100% è in grado di coprire quasi ogni esigenza. Ho fatto roba che con altro sistema operativo non avrei mai immaginato.
Se sapete usare automator, il terminale e apple script riuscite ad automatizzarvi talmente tante cose che nemmeno poi vi ricordate.
Bisogna assolutamente approfondire la conoscenza del so.
Cavolo, io ho il mac da pochi mesi e conosco abbastanza; c'è gente che ce l'ha da 15anni e nemmeno sa cosa sono le smart folder...
Old 05-09-2005, 03:32   #20
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
bella discussione!
allora.. uhm.. è difficile.
ecco. vorrei una migliore gestione delle immagini dal finder, e uhm... boh..
che non ci fosse preinstallato il so. Infatti c'è sempre installata roba che poi non usiamo (tipo le varie lingue, ecc..) poi... boh ragazzi non so..
A dire il vero Tiger è quasi perfetto, nel senso che sfruttato al 100% è in grado di coprire quasi ogni esigenza. Ho fatto roba che con altro sistema operativo non avrei mai immaginato.
Se sapete usare automator, il terminale e apple script riuscite ad automatizzarvi talmente tante cose che nemmeno poi vi ricordate.
Bisogna assolutamente approfondire la conoscenza del so.
Cavolo, io ho il mac da pochi mesi e conosco abbastanza; c'è gente che ce l'ha da 15anni e nemmeno sa cosa sono le smart folder...

Hai ragione
Il livello di scripting del mac os è stato sempre uno dei suoi punti di forza. Fin dall'inizio.
Ma col passaggio a unix alcune cose sono state abbandonate.
Un esempio? Le estensioni dei documenti. Oggi puoi solo scegliere di non visualizzarle o, se serve, di cambiare un .doc in un .txt o addirittura togliergli l'estensione (col rischio che il system non apre più il file o ti chiede con cosa aprire).
In classic questo non succedeva. Un .txt, per lui, era e rimaneva tale, anche se aveva l'estensione .zanzarone lo apriva sempre con la giusta applicazione perchè al documento associava il "creator"; il system sapeva la differenza tra una jpeg creata con photoskiop e una jpeg creata con AppleWorks, anche se avevano la medesima estensione il "creator" era diverso.

Ultima modifica di SonyMMX : 05-09-2005 alle 06:01.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian