|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
AMD errore bios-video molto strano
Un saluto a tutti,
ho un problema con il mio pc, riporto qui di seguito la configurazione amd 64 3500+ scheda madre asus A8N-E 1 gb ram scheda video ATI x300 128mb Il computer ha pochi giorni di vita e tutto funzionava correttamente sia lavorando normalmente con applicazioni che giocando. Ieri sera ho installato i driver [compresi nel cd della scheda madre] per il cool & quite e al riavvio del pc sono iniziati i problemi Mi succede questo: A computer spento se lo accendo viene generato un lungo suono di errore e non si visualizza nulla a video nemmeno le schermate di boot e di riconoscimento delle periferiche presenti nel sistema. Dopo varie prove ho visualizzato questi due scenari. Se accendo il pc dopo averlo spento da sistema opertivo [start=>chiudi sessione=>arresta il sitema] viene visualizzato il problema sopra indicato, mentre se lo spengo da pulsante del case senza eseguire la procedura di spegnimento di windows il riavvio funziona correttamente e non viene generato nessun errore. Una volta spento in questo secondo modo posso effettuare tutti i riavvii che voglio da windows che tutto funziona correttamente PS: dimenticavo una cosa molto importante sia che lo spengo in una modalità che nell'altra il sistema operativo viene comunque caricato non riesco a capire come mai nel primo caso a video non si visualizzi nulla e ci sia quel lungo suono di errore iniziale mentre nel secondo caso tutto funzioni correttamente HO provato anche a formattare ma il problema persiste comunque. Spero di essermi spiegato correttamente. Spero possiate aiutarmi ringrazio tutti e porgo cordiali saluti
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao,
non so dirti perchè spegnendo da pulsante o da menu ottieni un comportamento differente all'accensione. Però penso che il lungo suono iniziale con nessun messaggio a video sia un'errore provocato dalla scheda video che non viene correttamente inizializzata dal BIOS all'accensione del PC (per ulteriori informazioni guarda il manuale della mother board, dovrebbe esserci una sezione dedicata ai messaggi POST ovvero tutti i messaggi acustici emessi dal BIOS della mother board in caso di errori all'accensione). Probabilmente, l'installazione dei driver Cool & Quite creano dei conflitti con la scheda video. Hai provato a disinstallarli e a vedere se il problema continua a verificarsi ? Se provi, e verifichi che sono loro, dovresti cercare dei driver più aggiornati e provarli. Spero di averti dato qualche dritta. Ciao Dario |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
ho formattato quindi dovrebbero essere stati cancellati tutti i driver...ma il problema persiste comunque provare a fare un reset del bios che dici?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Scusami ma non ho capito una cosa.
Dopo che hai riformattato, il driver Cool & Quite è stato reinstallato oppure no ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Se non funziona dopo aver reinstallato tutto fatta eccezione per il driver Cool&Quite possiamo escludere che sia il driver il problema.
Se fa ancora il beep lungo e non visualizza niente è quasi sicuramente un problema della scheda video (hai verificato la legenda dei messaggi di POST nel manuale della scheda madre ?). Dovresti provare a procurarti una scheda video da provare a sostituire in modo da assicurarsi che il problema è proprio causato dalla scheda video. Purtroppo, in questi casi, l'unico metodo è quello di andare per esclusione. Fammi sapere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ho provato a togliere la scheda video ma il beep non se ne vuole andare...e avviene solo quando spengo il pc con procedura start=>chiudi sessione perchè se tolgo corrente e poi riavvio il problema non sussiste e tutto funziona correttamente cosa cavolo puo' essere?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non mi hai detto ancora se hai verificato i messaggi di POST sul manuale della scheda madre.
Che scheda madre hai ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
scheda madre asus A8N-E 1 gb ram scheda video ATI x300 128mb non ho ancora verificato i messaggi di posto sul manuale
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho dato un'occhiata al manuale della tua piastra madre ma non ho trovato niente sui messaggi POST del BIOS.
Dovresti provare ad andare sul sito della ASUS e cercare nel forum di discussione (oppure postare una richiesta di informazioni). Mi dispiace ma non so in quale altra maniera aiutarti. ![]() Ciao. Dario |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.