|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
[VB6] Errore cambio casella in datagrid
Ho una datagrid connessa ad un DB
SE inserisco un valore numerico in una celle collegato ad un campo della tabella con proprietà NUMERO non ci sono problemi. Se metto un valore non numerico mi da avviso, che il valore immesso non è corretto, ed anche qui va bene IL problema sta sul fatto, che se decido di non inserire nessun numero in quella cella, una volta resa attiva, cioè che ci sono entrato, scritto un valore e poi eliminato il valore immesso, non riesco più ad uscire da tale cella fino a che non immetto un valore numerico. Come faccio a risolvere tale problema. Può capire che un utente inserisce un valore poi ci ripensa e decide che tale cella deve rimanere vuota, solo che una volta attivata, non si riesce più a lasciarla "", senza nessun valore Ciao e grazieeeeeeeeee
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Mmh.. ma nella tua datagrid, non puoi specificare per ogni colonna, il tipo di dati che accetta in modo da selezionare tipo String?
Proprietà valueType mi pare.. sbaglio? Oppure puoi catturare l'evento click fuori dalla cella o la pressione del tasto ESC.. e forzare l'uscita dalla cella (non so, con un 'update' del form magari).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Lugano - CH
|
Devi giocare con gli Eventi
- BeforeUpdate - AfterUpdate in pratica il datagrid si comporta come se tu inserisci i dati direttamente nella tabella come da SQL Server, cioè prova a fare la stessa sul DB e vedrai che ti fa lo stesso giochetto! Se il campo accetta valori Null, prova cliccare CTRL+0 quando sei sulla cella e d è vuota, vedrai sicuramente che non ti ritorna errore ![]() Potresti sfruttare questo "trucchetto" cmq gestisci il tutto con i due eventi, io almeno ho fatto così ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.