|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ministro Siniscalco rassegna le dimissioni.
Come Tremonti, anche lui ha comunicato la decisione a tarda sera
Il titolare dell'Economia era atteso oggi a Washington per l'Fmi Il ministro Siniscalco si è dimesso Fazio e Finanziaria, le ragioni Domenico Siniscalco ROMA - Domenico Siniscalco si è dimesso. E' andato via ieri a tarda sera, come il suo predecessore Giulio Tremonti, dopo un freddo colloquio con Silvio Berlusconi. Il ministro dell'Economia lascia proprio alla vigilia della riunione del Fondo Monetario internazionale a Washington. E forse non a caso: Siniscalco era atteso per oggi all'Fmi nel suo ruolo di capodelegazione italiano. Ma non ha voluto presentarsi fianco a fianco col governatore di Bankitalia Antonio Fazio. Le dimissioni verranno ufficializzate oggi. Secondo le prime indiscrezioni, Silvio Berlusconi sarebbe intenzionato a prendere l'interim dell'Economia. Ma è anche possibile che si vada a una crisi di governo e a un esecutivo di transizione che faccia la Finanziaria e porti il Paese fino ad eventuali elezioni anticipate forse a febbraio. Salta, dunque, il ministro dell'Economia, di nuovo in altomare la Finanziaria. Le ragioni sono tante, ma basta ripercorrere la giornata di Siniscalco per capire i motivi del suo addio. Al mattino il ministro critica ancora il comportamento del Governatore della Banca d'Italia Fazio, commentando una sua eventuale iscrizione al registro degli indagati. "Ho sempre posto la questione bancaria e del governatore sul piano della credibilità e non su quello della legittimità. Quindi eventuali sviluppi di questo carattere non alterano senz'altro il mio giudizio che permane severo e permane sul piano della credibilità". Su questo tema, è stato indubbiamente lasciato solo dal governo. Poco più tardi, a una precisa domanda, ha risposto che sarebbe andato comunque a Washington per l'Fmi: "Sono il capodelegazione. Non ci sono problemi". Poi, per tutto il giorno ha subito critiche sulla Finanziaria. Da Montezemolo, dalla Lega, dall'Udc. Si è difeso facendo sapere a tutti che non avrebbe accettato una manovra "elettorale". Ma sapeva che, nel suo ruolo di ministro tecnico, poteva reggere poco. Fino a quando ha capito che il momento è arrivato. A palazzo Grazioli, dove lo aspettava il premier, si è fatto accompagnare da Fini, che fu curiosamente protagonista anche dell'addio di Tremonti. Il 3 luglio del 2004 Tremonti se ne andò proprio in polemica con An. Stavolta è un'altra storia, lascia un ministro che continuava a dichiararsi tecnico. E che ha ha spiegato a Berlusconi di non poter accettare una "Finanziaria elettorale". Una storia che si aggiunge agli addii di Ruggiero, Scajola. E' un governo che ha il record di durata, ma anche in quanto a litigi è nelle prime posizioni. (22 settembre 2005) http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...visi/visi.html a pochi giorni dal termine della presentazione della Finanziaria 2006, con una situazione economica decisamente poco bella, bruttissima tegola per l'Italia e per il governo. Mi sono espresso sempre negativamente sulle elezioni anticipate, ma a questo punto, se davvero rassegnerà le dimissioni Siniscalco, sarebbe un colpo troppo forte per non andare immediatamente alle urne.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 22-09-2005 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
|
evvai....continua l'opera buffa.
Ed invece delle elezioni si continuerà con il 3 ministro dell'economia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... ho come l'impressione che Siniscalco, accortosi di come vanno le cose e cosciente di come andranno evolvendosi (in peggio), non voglia essere ricordato in futuro come il ministro dell'economia al tempo in cui l'Italia fece il botto...
![]() (sgrat!)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Peccato, mi ha sempre dato l'impressione (magari a torto) di essere uno con i piedi per terra, in grado di mettere un minimo freno ai deliri della maggioranza dal punto di vista economico...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Eh, la sicurezza del conoscere in anticipo la squadra di governo...
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ancona
|
berlusconi ministro ad interim..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
forse era nelle sue intenzioni, ma si parla sempre di Davide contro Golia...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
...da quel poco che ho capito si è ritrovato solo contro UDC e AN...oltre all'indifferenza di Berlusconi.
certo che è il secondo ministro dell'economia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
In qualche maniera lo ha anche ammesso insistendo di essere un ministro tecnico e non politico e quindi di non voler fare una finanziaria "elettorale". Questo significa evidentemente pure che tutti gli altri componentio del governo invece se ne strafregano preferendo le solite balle da dare in pasto agli elettori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ho sentito la notizia alla radio mentre venivo al lavoro. Beh dare la colpa a Fazio mi sembra del tutto sbagliato e privo di fondamento. I topi quando la nave affonda lo sentono, e l'abbandonano prima
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
scusa perchè hai messo il punto interrogativo nel titolo?
Fazio si dovrebbe vergognare.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
No, veramente si è trovato contro la Lega e i Fazisti (banca d'italia). Cmq era, secondo la mia impressione, una persona preparata in materie economiche (già questo era anomalo per il governo berlusconi), poi anche coerente ed è per questo che alla fine di fronte agli assalti dei poteri forti in Italia ed all'immobilismo del governo (che non vuole inimicarsi nessuno in fase preelettorale) ha scelto di andarsene. La verità è che per partecipare a questo tipo di politica ed alla guerra per accaparrarsi le principali istituzioni (lo vedo anche nel mio istituto dove sta accadendo di tutto) bisogna essere spietati e senza scrupoli e se uno ha un minimo di morale e professionalità deve lasciare. Beato lui che torna a fare il Professore universitario, avessi io questa possibilità..... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
secondo me qua non si tratta di un topo che abbandona la nave...
da estremo sinistroide devo dire che sembrava l'unico dotato di un minimo di equilibrio in quella gabbia di matti...peccato che dovesse sottostare alle invenzioni economiche "geniali" di berluska & Co. cmq se dovessero fare un nuovo ministro (figuratevi..si parla di tremonti..) sarebbe una notiziona per l'unione perchè sarebbe accanimento terapeutico su un corpo già morto con risultati sia strategicamente che elettoralmente catastrofici..ma per l'unione stessa sarebbe una catastrofe perchè gli consegnerebbero un'economia italiana non sulla soglia del tracollo ma bella e tracollata, con possibilità di intervento davvero limitata... certo che se si andasse alle elezioni a febbraio non è che cambierebbe molto per lo stato dei nostri conti.. ok, non ci sono speranze... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ruggiero->Tremonti->Siniscalco->..?
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
il terzo se ci mettiamo l'interim del capo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.