|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Primi passi con Debian
Salve a tutti.
Con la prematura scomparsa della rete WPN e successivo trasferimento su OpenNap, avrei deciso di provare nuovamente Linux. Ho provato qualche tempo fa una Mandrake ma andavo spesso in crash e di recente una Ubuntu con la quale ho avuto difficolta ad installare e configurare la mia nVidia. Ho letto l'HOWTO newbie del preparatissimo ilsensine ed ho letto che Debian rientra tra le distribuzioni per gente "col manico". Secondo voi potrei ottenere dei risultati migliori rispetto a quelli avuti con Ubuntu nonostante la niubbaggine? Sarei tentato in quanto la quantità di materiale disponibile per Debian è impressionante e quindi probabilmente sarebbe più facile trovare supporto. Le mie necessità iniziali sarebbero quelle di installare, oltre la distribuzione ovviamente, scheda video, modem con relativa configurazione della connessione, SlavaNap, Lopster e un qualche client BitTorrent. Considerando i miei disastrosi precedenti terminati col ritorno alla Finestra e il "rompimento" per voi che deriverebbe dalla mia installazione, mi cosigliereste di provarci? Scusate per il post/3D terribilmente inutile! Buona giornata.
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre Ultima modifica di Colt785 : 27-09-2005 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Puoi provare tranquillamente e non te ne pentirai!
![]() Anche se non capisco che problemi hai avuto con la scheda video nvidia. Se non sei riuscito a risolverli con ubuntu difficilmente li risolverai con debian
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
tieni più a mente il kernel che usi e il x-server ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
al max sarà più semplice con debian dato che il thread su questa distro è uno dei più completi..poi debian è più ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() utuntu non è 1 pack , è 1 pacco ![]() scherzi a parte , io ti consiglio di usare i driver nvidia con 1 kernel abbastanza recente , per premere al max ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Qui cominciamo con le domande niubbe.
Per quanto riguarda il kernel non so quale sia la versione. Sto ancora scaricando la 3.1 "Sarge" ma non ho trovato informazioni a riguardo su debian.org Il problema con la video consisteva nell'incapacità nel configurare le impostazioni della scheda. Con l'installazione tramite apt-get del pacchetto nVidia presente già su PC si sarebbe dovuto creare un file di testo da editare per modificare i settaggi. Questo file non esisteva e se provavo ad accedervi me ne veniva aperto uno nuovo. Il driver era installato e veniva visualizzato lo splash screen nVidia (inoltre appena si caricano i driver la ventola diminuisce la velocità quindi se i driver ci sono o meno si sente a orecchio) all'accensione ma niente file di configurazione. Provai a chiedere a suo tempo come installare il pacchetto reperibile dal sito ufficiale nVidia ma purtroppo non ho mai avuto una risposta (almeno credo). Comunque oramai è solo una questione di tempo. Grazie per tutti i consigli/aiuti dati e che mi darete in futuro.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
FAI COSI': 1. SCARICA I DRIVERS DAL SITO NVIDIA 2. Guarda che versione del kernel hai (ad esempio che io ricordi la sarge appena installata usa il 2.6.8.2) avvia synaptic e cerca il pacchetto kernel-headers con la stessa versione del tuo kernel (quindi qualcosa tipo 2.6.8.2-i386) 3. Riavvia in modalità testo (all'avvio hai due opzioni per avviare linux..scegli quella con scritto recovery mode o roba simile) 4. Supponiamo che hai messo il pacchetto nvidia nella tua home (il nome del file è bello lungo eh?? ![]() cd /home/tuahome sh NVIDIA* (se ti fa fatica scrivere per intero il nome del pacchetto ![]() 5. Ooook! Ci siamo dai! Sei nella procedura di compilazione del modulo. Segui le indicazioni a video. Se tutto è ok allora non ti rimane che compiere la fase finale dell'opera 6. scrivi "nano /etc/modules" e aggiungi la parola "nvidia" alla lista SALVA E CHIUDI 7. scrivi "nano /etc/X11/XF86Config-4" (se usi xfree..quindi se usi sarge ![]() ![]() 8. Nella "Section "Module"" metti un "#" davanti alle righe dove compaiono "GLcore" e "dri" (assicurati che nella lista ci sia anche un "Load "glx"" ![]() 9. in SECTION DEVICE cambia la parola tra gli apici alla voce "Driver" da "nv" a "nvidia" SALVA ED ESCI 10. RIAVVIA E VEDI SE AL CARICAMENTO DELL'AMBIENTE GRAFICO TI COMPARE IL LOGO NVIDIA ![]() byez ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Ehm...
Sono senza parole idt_winchip. Non avevo minimamente intenzione di fare cose strane e su quello puoi stare tranquillo: non le so fare! ![]() Evidentemente fino ad ora non avevo incontrato le persone giuste. Questa procedura mi permetterà di utilizzare il driver nVidia scaricato dal sito ufficiale. Proprio quello che volevo. L'unica cosa che mi preoccupa è: Quote:
![]() Appena finisce il DL mi metto all'opera. Ti ringrazio adesso oppure segni e poi saldo tutto in una volta? Ciao a tutti
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() beh..sono contento che la mia "guida" ti sia utile..spero che riuscirai a mettere tutto senza problemi. con quella procedura personalmente non ho mai avuto problemi..se nn per qualche volta che sbagliai pacchetto dei kernel-headers..quindi fai attenzione che il pacchetto kernel-headers corrisponda alla versione del kernel della sarge e che sia per i386 ![]() Buona fortuna..in caso di problemi (che spero non ci saranno ![]() ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Altre domande prima di salpare:
Ho visto che il mio modem USB Sagem Fast800 è supportato tramite driver eagle-adsl che però non sembrano essere già inclusi. Leggendo qui ho cominciato a preoccuparmi in quanto non rientro nella prima categoria (che possono collegarsi con modem ethernet o condividere la connessione) e quindi potrei avere problemi. ho provveduto a scaricare la versione 2.3.2 da sourceforge.net Il file è tar.bz2 che dovrei riuscire a scompattare col comando presente nell'eroico post di PiloZ nel 3D ufficiale Debian. Poi come lo installo? Ho letto di una procedura presa qui : ./configure make uninstall make make install eagleconfig Fa al caso mio? Mi pare diversa rispetto all'altra. ![]() La seconda domanda è relativa alla guida per l'installazione dei driver nVidia. Come primo passo dovrei andare a cercare ed installare gli headers relativi alla versione del mio kernel. Capito bene? Nella guida per installare i driver si parla di # module-assistant che dovrebbe consentire di, cito testualmente: "Preparare il sistema installando eventualmente gli header del kernel corrente". Posso avvalermene per i driver nVidia? Vado a complicare? Ultima domanda probabilmente banalissima. Posso tenere il modem collegato prima di installare i relativi driver? P.S. quando si da il comando make install, da dove si deve dare? Voglio dire, devo stare in una directory particolare? Come fa il sistema a sapere che deve installare quello specifico driver con quella procedura senza che se ne indichi il nome o la posizione? L'apt-get può essermi utile? Per oggi è tutto credo. Chiedo scusa per il post incasinato ma stavolta vorrei fare il passaggio in grande stile. Linux senza rete mi costringerebbe a tornare alla Finestra per trovare aiuto e sinceramente sono stufo di vedere il pinguino dalla Finestra. ![]() Buon sabato sera!
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre Ultima modifica di Colt785 : 24-09-2005 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Innanzitutto, mi pare strano che su ubuntu tu non sia riuscito a far andare i driver 3d della tua scheda nvidia, dato che l'installazione dei driver è davvero semplice. # apt-get install nvidia-glx nvidia-settings # nvidia-glx-config enable e poi riavvii... et voilà, il gioco è fatto ![]() In debian questa procedura purtroppo non c'è, ma c'è quella standard. Nella prima pagina del clan sono elencate sia quella standard sia quella con module-assistant. usa la seconda SOLO SE la prima non funziona o ti da particolari problemi che necessitino almeno 3 pagine di messaggi per capire che non si possono risolvere. Per i driver, dipende da cosa scarichi. Ho visto che esiste un modo per debian che non dovrebbe troppo complicato. praticamente basta che finita l'installazione di debian fai (da root): # apt-get install build-essential gcc module-assistant # apt-get install kernel-headers-X.X.X-X-XXX # module-assistant A quel punto scegli PREPARE e così lui scarica le componenti che mancano. Poi scegli SELECT, e vedrai nell'elenco la voce "eagle-usb-modules" e la selezioni, e poi premi ok. Nella schermata successiva scegli BUILD, ed ecco che il sistema penserà da solo a creare i moduli reperendo tutto il necessario. Unico problema di questa procedura: devi essere connesso a internet... ![]() Puoi ovviare procurandoti il dvd di sarge e facendo l'installazione con quello... dovrebbe esserci all'interno tutto il necessario ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
imho
voglia di sbattersi .... Debian poca voglia di sbattersi .... SUSE (la 10 sta venendo stre pi to sa !!!!)
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta ricollegato ad internet col pinguino credo che mettere in pratica i vostri aiuti/consigli/suggerimenti sarà molto più facile. Io, speriamo che me la cavo...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
= voglia di sbattersi .....
![]() BRAVO !!!!!! un bonus assistenza sul forum in premio !!!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Già, voglia di sbattersi
![]() Scusa Fil9998 ma il titolo del 3D è fuorviante. In effetti la distro l'avevo già scelta ma avevo bisogno di sostegno morale e di aiuti per non finire di cadere male lanciandomi dalla Finestra. Se riuscirò ad installare il modem e collegarmi ad internet gran parte del lavorò sarà fatto. Ci sono guide per ogni cosa. Interessante e completissima questa realizzata per l'installazione di periferiche HP supportate da driver HPLI. Senza ovviamente dimenticare lo strepitoso "lavoro" che tutti voi svolgete ogni giorno tra queste pagine per soccorrere noi niubbi. Oramai è diventata una crociata. Uniti ce la faremo! ![]() Dovrei finire il primo DVD a breve. Grazie alla guida linkata credo anche d'aver capito come usare la procedura ./configure > make > make install per installare i files scompattati portandosi prima con l'apposito comando nella directory contenente i files estratti. E' veramente così semplice? In caso si potrebbe prendere spunto per una mini-guida all'uso di quella procedura. P.S. Grazie per il buono assistenza. Non mancherà occasione per poterlo utilizzare ![]()
Linux User: # 399876 | PSN: unosettetre Ultima modifica di Colt785 : 26-09-2005 alle 00:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vediamo di utilizzare subito il buono assistenza.
I guai sono arrivati puntuali. Installazione fila liscia. All'avvio non c'è verso di accedere ad un qualcosa ke non sia testo bianco su sfondo nero. Seguendo le istruzioni di Piloz e compagni installo KDE e finalmente vedo qualcosa. Inizio così la procedura di installazione per la stampante e la prima parte va benissimo. Arriva il momento in cui devo dare il comando cd/home/mioaccount per poter poi scompattare i files all'interno. Provato ma il messaggio No such file or directory non ne vuoke sapere di abbandonare la console. La procedura mi sarebbe servita per i driver HP e per quelli del modem. Per quanto riguarda la scheda video non ho trovato Synaptic per dare il via alla procedura. L'idea che mi sono fatto è che per no so quale motivo l'installazione sia stata "approssimativa" essendo durata tra l'altro pochissimi minuti. Anche se non ho posto nessuna domanda spero che qualcuno sappia comunque darmi una qualche risposta. Buona serata.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
apt-get install synaptic per poter compilare i moduli del kernel (anche detti drivers) ti servono gli headers del kernel.. apt-get install module-assistant module-assistant prepare ora decomprimi il file dei drivers del modem da qualche parte... apri la shell su --> password di amministratore cd percorso_cartella_decompressa (ricordati che Linux è case sensitive...e quindi le maiuscole sono diverse dalle minuscole...) ./configure make make install eagleconfig anche io ho un modem che usa questi drivers...e ti devo dire che devo usare la versione 2.1.1 (quella vecchia) perchè le ultime versioni non ne vogliono sapere di partire.. fai questo poi pensiamo hai drivers della stampante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per installarlo ho digitato linux26 all'inizio.
Poi scelto Ambiente desktop quando richiesto. Proverò al più presto...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
visto che ci sei installa anche i compilatori ...
quando dai apt-get install module-assistant dai anche apt-get install gcc g++ CiauzZ ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.