Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 18:06   #1
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
atomo

un pò di giorni fa c'era su superquark uno speciale su einstein e la fisica, e fra le altre cose hanno parlato verso la fine anche dell'atomo.
hanno detto che uno (non so chi) aveva sostituito l'atomo con delle matrici e scoprì che un atomo ha solamente una certa probabilità di trovarsi in un punto in un determinato istante...sta cosa non l'ho capita molto qualcuno sa chiarirmi?

ps: mi è venuto in mente perchè oggi abbiamo fatto un test a sorpresa col nuovo prof di chimica per vedere il nostro livello di conoscenza...in una domanda ci ho schiaffato questo ma non so se ho detto strunzate
Old 20-09-2005, 18:15   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
un pò di giorni fa c'era su superquark uno speciale su einstein e la fisica, e fra le altre cose hanno parlato verso la fine anche dell'atomo.
hanno detto che uno (non so chi) aveva sostituito l'atomo con delle matrici e scoprì che un atomo ha solamente una certa probabilità di trovarsi in un punto in un determinato istante...sta cosa non l'ho capita molto qualcuno sa chiarirmi?

ps: mi è venuto in mente perchè oggi abbiamo fatto un test a sorpresa col nuovo prof di chimica per vedere il nostro livello di conoscenza...in una domanda ci ho schiaffato questo ma non so se ho detto strunzate
Per le poche reminescenze di fisica: un atomo od un elettrone?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 18:26   #3
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo

Ho visto lo special e sinceramente non è che abbiano spiegato bene.

Allora, le matrici sono le matrici di Heisenberg e descrivono lo stato quantico di un elettrone in un atomo.
All'università 'sta roba non si fa nemmeno in Fisica Atomica ma in Meccanica Quantistica perciò, apparte il fatto che non so altro, ti conviene non indagare oltre.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 02:07   #4
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Credo comunque che la cosa si riferisse ad un elettrone e non ad un atomo..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 14:34   #5
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
Credo comunque che la cosa si riferisse ad un elettrone e non ad un atomo..
Infatti, è il calcolo matriciale di Heinsenberg, e si dimostra equivalente alla descrizione di Schrodinger a orbitali. Al tempo c'era stata una situazione curiosa perchè con due metodi completamente diversi si ottenevano gli stessi risultati, e Schrodinger ha mostrato che i metodi sono equivalenti. Tutto è stato poi inglobato nel formalismo degli spazi di Hilbert, che comprende sia l'uno che l'altro e gestisce tutto a livello più astratto.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:35   #6
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
la mecc quantistica non si applica solo agli elettroni, ma alla materia in generale... tant'è che è stata sperimentata la diffrazione, tramite cristalli, anche di atomi e molecole che sono da considerare sicuramente sistemi materiali...

naturalmente più i corpi sono massivi più la lunghezza d'onda di De Broglie associata al sistema diminuisce, ovvero è sempre più difficile metterne in evidenza l'aspetto ondulatorio...

cioè non è possibile che per esempio il corpo umano diffranga...
Old 22-09-2005, 14:46   #7
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da nexus2014

cioè non è possibile che per esempio il corpo umano diffranga...
Una serie di corpi umani disposti in maniera periodica da tranquillamente diffrazione, l'importante e' che tu usi una radiazione elettromagnetica avente lunghezza d'onda confrontabile con le dimensioni del reticolo (umano in questo caso). Nel caso dei cristalli si usano raggi X perche' hanno lunghezze d'onda pari alle distanze interatomiche, se usassi altre frequenze non avresti diffrazione. Nel caso umano dovresti usare lunghezze d'onda del metro.

La diffrazione e' un concetto di fisica ondulatoria, non c'entra molto con la meccanica quantistica, non capisco cosa intendi .
Old 22-09-2005, 14:55   #8
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da Zontar
La diffrazione e' un concetto di fisica ondulatoria, non c'entra molto con la meccanica quantistica, non capisco cosa intendi .
Intende interferenza fra due oggetti macroscopici come appunto corpi umani.
Il termine giusto sarebbe stato "interferenza"

Anche supponendo un esperimento in condizioni ideali (nessuna interazione con l'ambiente che tende a distruggere la sovrapposizione di stati) la lunghezza d'onda di De Broglie dovrebbe essere minore della lunghezza di Planck... qiundi probabilmente non ha nemmeno senso
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 22-09-2005, 15:03   #9
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Una serie di corpi umani disposti in maniera periodica da tranquillamente diffrazione, l'importante e' che tu usi una radiazione elettromagnetica avente lunghezza d'onda confrontabile con le dimensioni del reticolo (umano in questo caso). Nel caso dei cristalli si usano raggi X perche' hanno lunghezze d'onda pari alle distanze interatomiche, se usassi altre frequenze non avresti diffrazione. Nel caso umano dovresti usare lunghezze d'onda del metro.

1. innanzitutto non intendevo diffrazione ad opera di un reticolo composto di corpi umani (il che sarebbe un interessante esperimento), ma di diffrazione DEL CORPO UMANO STESSO!!

2. che la diffrazione non c'entri con la mecc quantistica indica che sei a digiuno sia del primo concetto ed a maggior ragione del secondo...

...quella fisica ondulatoria di cui tu parli è propabilmente quella classica...
Old 22-09-2005, 15:06   #10
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Intende interferenza fra due oggetti macroscopici come appunto corpi umani.
Il termine giusto sarebbe stato "interferenza"

Anche supponendo un esperimento in condizioni ideali (nessuna interazione con l'ambiente che tende a distruggere la sovrapposizione di stati) la lunghezza d'onda di De Broglie dovrebbe essere minore della lunghezza di Planck... qiundi probabilmente non ha nemmeno senso

no il termine giusto nel mio caso è diffrazione!!!

è chiaro che non ha senso è solo una provocazione!!
Old 22-09-2005, 15:10   #11
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Quote:
1. innanzitutto non intendevo diffrazione ad opera di un reticolo composto di corpi umani (il che sarebbe un interessante esperimento), ma di diffrazione DEL CORPO UMANO STESSO!!
Il corpo umano non diffrange solo perche' non e' un reticolo periodico e quindi non da diffrazione (basi della teoria di Laue e di Bragg).

Quote:
2. che la diffrazione non c'entri con la mecc quantistica indica che sei a digiuno sia del primo concetto ed a maggior ragione del secondo...
Questo e' molto probabile rimane cmq il fatto che non sai di cosa parli, o non sai spiegarti (voglio creder nella tua buona fede )
Old 22-09-2005, 15:12   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Sarebbe un esperimento interessante, ma leggermente complicato
Per un fotone è facile ottenere due sorgenti di onde facendolo passare per due fessure, ma "fessure" abbastanza piccole per il corpo umano (visto come onda) sarebbero più piccole della lunghezza di Planck... quindi probabilmente teoricamente impossibili.
E domanda provocatoria: sicuro che il corpo umano possa essere visto come un sistema quantico capace di interferire con sé stesso?

Quote:
Credo che Zontar ne sappia molto più di te
Ha semplicemente detto, giustamente, che la diffrazione mediante corpo umano è fattibile sfruttando onde classiche (radio, ad esempio).
Old 22-09-2005, 15:15   #13
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Il corpo umano non diffrange solo perche' non e' un reticolo periodico e quindi non da diffrazione (basi della teoria di Laue e di Bragg).
ehh...?? così come diffrange l'elettrone non potrebbe diffrangere qualcosa di più grande?

Quote:
Questo e' molto probabile rimane cmq il fatto che non sai di cosa parli, o non sai spiegarti (voglio creder nella tua buona fede )
di cosa parlo più o meno lo so ; certo è che spiegarsi su questi argomenti è molto difficile, soprattutto con menti classiche come la tua...
Old 22-09-2005, 15:18   #14
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Sarebbe un esperimento interessante, ma leggermente complicato
Per un fotone è facile ottenere due sorgenti di onde facendolo passare per due fessure, ma "fessure" abbastanza piccole per il corpo umano (visto come onda) sarebbero più piccole della lunghezza di Planck... quindi probabilmente teoricamente impossibili.
E domanda provocatoria: sicuro che il corpo umano possa essere visto come un sistema quantico capace di interferire con sé stesso?

Ha semplicemente detto, giustamente, che la diffrazione mediante corpo umano è fattibile sfruttando onde classiche (radio, ad esempio).

perchè il corpo umano non può TEORICAMENTE essere visto come un sistema quantico??
Old 22-09-2005, 15:20   #15
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
di cosa parlo più o meno lo so ; certo è che spiegarsi su questi argomenti è molto difficile, soprattutto con menti classiche come la tua...
avrei dovuto dire menti classiche come la vostra!!
Old 22-09-2005, 15:34   #16
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
perchè il corpo umano non può TEORICAMENTE essere visto come un sistema quantico??
C'è parecchia discussione fra i fisici su questo. C'è chi sostiene che la fisica quantistica non sia l'ultima parola e subentrano altri fenomeni che portano a un comportamento classico (teorie del colasso); in questo caso il corpo umano non è un sistema quantico anche se composto da oggetti quantistici.

L'applicazione della fisica quantistica agli oggetti macroscopici porta dritti dritti alla interpretazione a molti mondi, dove una funzione d'onda, che rappresenta lo stato del sistema, non corrisponde a un singolo sistema classico (come lo vediamo) ma all'intera classe delle sue evoluzioni (mondi) che rimangono essenzialmente separati a causa della particolare forma delle equazioni di evoluzione (in particolare, l'hamiltoniana del sistema). Per far interferire un corpo umano dovresti separarlo dal resto dell'ambiente (rendendolo essenzialmente un sistema isolato) altrimenti dovresti considerare nell'equazione anche l'ambiente, e all'estremo, tutto l'universo. E anche così non otterresti l'interferenza del corpi umano (come lo vediamo) ma della classe delle sue evoluzioni.

Ultima modifica di Banus : 22-09-2005 alle 15:36.
Old 22-09-2005, 15:36   #17
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
Probabilmente è vero, anche se io cerco di parlare solo di cose di cui sono abbastanza certo...
Old 22-09-2005, 15:41   #18
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Quote:
ehh...?? così come diffrange l'elettrone non potrebbe diffrangere qualcosa di più grande?
AHHHHHHHHHHHHH HO CAPITO COSA INTENDI...la mia mente classica c'e' arrivata (a proposito in che senso classica...classica legata alla fisica classica ?)

GLi elettroni sono la sonda che da diffrazione non il reticolo, ok mi sta bene anche i neutroni danno diffrazione, giustissimo hai ragione. Quindi tu vorresti sparare esseri umani contro un reticolo e vedere se danno diffrazione...figo.

Tu volevi dire che la prova che le particelle hanno cmq una natura ondulatoria e' che danno diffrazione, questo e' sicuramente giusto.

Quello che mi ha fatto capire male e' la tua frase
"cioè non è possibile che per esempio il corpo umano diffranga..." questa frase indica che il corpo umano non e' la sonda ma il reticolo, ergo impara a scrive (tipo non posso ottenere diffrazione di corpi umani).
Old 22-09-2005, 15:43   #19
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
C'è parecchia discussione fra i fisici su questo. C'è chi sostiene che la fisica quantistica non sia l'ultima parola e subentrano altri fenomeni che portano a un comportamento classico (teorie del colasso); in questo caso il corpo umano non è un sistema quantico anche se composto da oggetti quantistici.

L'applicazione della fisica quantistica agli oggetti macroscopici porta dritti dritti alla interpretazione a molti mondi, dove una funzione d'onda, che rappresenta lo stato del sistema, non corrisponde a un singolo sistema classico (come lo vediamo) ma all'intera classe delle sue evoluzioni (mondi) che rimangono essenzialmente separati a causa della particolare forma delle equazioni di evoluzione (in particolare, l'hamiltoniana del sistema). Per far interferire un corpo umano dovresti separarlo dal resto dell'ambiente (rendendolo essenzialmente un sistema isolato) altrimenti dovresti considerare nell'equazione anche l'ambiente, e all'estremo, tutto l'universo. E anche così non otterresti l'interferenza del corpi umano (come lo vediamo) ma della classe delle sue evoluzioni.
questa è pura metafisica come d'altronde considero anche la mecc quantistica nelle sue molteplici interpretazioni, con la quale non si deve fare altro che calcolare e basta...
l'uomo si arrabatta con le interpretazioni con i perchè infognandosi in discorsi che di senso ne hanno veramente poco...
vedi il caso del concetto di elettrone... con cui anche i prof di fisica subnucleare si sentono a disagio...
Old 22-09-2005, 15:44   #20
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Quote:
GLi elettroni sono la sonda che da diffrazione non il reticolo, ok mi sta bene anche i neutroni danno diffrazione, giustissimo hai ragione. Quindi tu vorresti sparare esseri umani contro un reticolo e vedere se danno diffrazione...figo.

beh magari solo qualche politico

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian