|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Asus P4V800-X: bios andato
Ciao a tutti.
Espongo subito il mio problema. Poco tempo fa ho deciso di aggiornare il bios della mia motherboard, un Asus P4V800-X. Completata la procedura il pc non si è più avviato e mi ha chiesto il cd della motherboard per ripristinare il vecchio bios. Il problema è che dopo aver cercato di ripristinare il vecchio bios il monitor non ha più avuto segnale video. Ho resettato la memoria cmos, la scheda madre dà corrente le ventole si accendono.. hdd e lettore cd ricevono corrente ma non si avvia la fase POST, nessun beep...sembra morta. Io penso che sia il chip del bios andato. Voi che ne pensate? Ringrazio chi darà risposte. ciao LeoRSX Ultima modifica di leoRSX : 28-08-2005 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Verifica se il floppy funziona.
Se si accendono i led. Se si potresti riflaskare a schermo nero andano un po a memoria. Magari occorrerà qualche tentativo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
i led funzionano, il floppy rimane fisso acceso.
Cosa intendi x riflaskare a schermo nero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Quote:
Bene esegui la procedura di flash come se tu vedessi lo schermo. In realtà non vedi nulla in quanto lo schermo è nero. Prepara un floppy di avvio ms dos per xp e mettici l'utility e il bios. Riavvia con il floppy dentro. Lascia cosi per 2 minuti. Scrivi il nome estto dell'utility tipo AWDFLASH. Aspetta 1 minuto. Scrivi il nome del bios preciso es P4V800.bin o rom(leggi sul sito Asus le estenzioni che occorrono)e premi Invio. Aspetta ancora. Dopo 2 minuti premi N. E' solo un esempio.Copia pari pari la procedura dal sito Asus. Ho visto che è spiegata chiaramente. Aspetta ancora 2 3 min e digita Y. Aspetta 3 4 min e riavvia. Hai appena fatto un flash a schermo nero.
Asus P8P67 I5 2500K CM Hyper 212 Led Turbo 4GB DDR3 1333 HD 5770 Vapor X CM Master Box 5 Lite Enermax Liberty 500 Watt 2 WD 500 Gb Ultima modifica di fan100 : 28-08-2005 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie x il chiarimento, provo subito e ti faccio sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Purtroppo il floppy nn va e quindi nn posso provare la strada da te indicatami.
Devi sapere che la mobo l'avevo smontata e messa da una parte. Ora ne avrei bisogno xkè la mobo sostitutiva (P4P800-X) è saltata ancora peggio di questa qui (nn riceve neanche + corrente). Cmq il floppy rimane fisso acceso solo quando riceve corrente, appena attacco il cavo piatto alla mobo sembra morto. i led della tastiera si accendono così come il lettore cd, ma appena inserisco un cd di boot nn dà segni di vita. Ho rifatto il clear cmos ma nn è servito. Poco dopo che mi era successo il fatto e la mobo era già in queste condizioni, provai a estrarre l'eeprom e a dare corrente. Stesse manifestazioni di quando il chip era presente. Cosa mi consigli di fare? Può essere l'eeprom del bios andata e nn + riprogrammabile? Se si dove trovo un eeprom programmata come l'originale? Grazie x la tua attenzione LeoRSX |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Devo mandare un' e-mail ad asus@info.it in cui richiedo un nuovo bios?
Oppure c'è un indirizzo e-mail specifico x l'assistenza?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho scoperto che recovery bios si trova proprio nella mia zona...Andrò lì, mi farò riprogrammare il bios e rivedrò la mia mobo operativa....
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Rivederla operativa era un sogno
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.