Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 10:04   #1
chemicalbeats
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: cuneo
Partizionamento ideale Hard disk

Su un unità da 80 gb a 5.400 giri che tipo di partizionamento conviene effettuare. Premetto che non amo avere l'HD frazionato in 82 lettere, ho sempre diviso così:

C: Partizione sistema e programmi
D: cartella documenti, preferiti, file di paging(1,5- 3x memoria installata), cache di explorer, cache di photoshop etc...)

Attualmente ho diviso così:

C: 25 GB di cui 12 liberi

D: 50 GB circa di cui 30 liberi

Qual'è la quantità di spazio disponibile che un disco (o partizione) deve avere libera per continuare a dare prestazioni ottimali?
chemicalbeats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:16   #2
danello
Senior Member

Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Lascia un 15-20% in modo da deframmentare senza scazzi...
ti dirò che io ho 6 gb per xp, 5 gb per suse, 28 gg di programmi in NTFS e 20 giga di dati in FAT32 da condividere con linux...poi un box con un disco da 80 di dati, ma è un altro discorso...
cmq vanno benissimo le tue partizioni...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 10:50   #3
danello
Senior Member

una cosa, metti un po' di swap nella partizione di sistema...
Old 02-09-2005, 11:05   #4
chemicalbeats
Junior Member

Perchè un pò di swap nella partizione di sistema?
Old 02-09-2005, 11:30   #5
danello
Senior Member

Perchè win è più prestante con la swap in C...
magari lasciagli solo 300 mb e altri 700 in D...
se hai win nei primi settori di C e lo fai swappare pochi settori più in là è più veloce anche solo meccanicamente a leggere e scrivere i file che swappa dai settori adiacenti...
se lo fai andare ogni volta a pescare a fine disco rallenta...
non solo, ma l'I/O nei primi settori è notevolmente più veloce...
Old 02-09-2005, 15:32   #6
chemicalbeats
Junior Member

In effetti è vero, l'ho notato anche io spostando da C a D che il sistema rallentava leggermente, forse in avvio. Ma a questo punto ha senso metterlo in D? o è meglio lasciarlo tutto su C ?

Fab
Old 02-09-2005, 15:44   #7
danello
Senior Member

Beh, sei hai spazio lascialo pure tutto in C....
Old 02-09-2005, 16:58   #8
chemicalbeats
Junior Member

In effetti... avevo letto che qualcuno consigliava di metterlo in D per evitare che si deframmentasse troppo velocemente la partizione del sistema operativo ma tanto mi sa che se si deframmenta la partizione esterna è ancora peggio!

Fab
Old 02-09-2005, 17:12   #9
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Ragazzi a proposito i lentezza all'avvio, il mio notebook sin da quando l'ho comprato ha sempre avuto il difettuccio di impiegare un bel po' di tempo (1-2min) a concludere il caricamento di tutti i dati alla partenza di win xp.
Cioè, il WinXP si carica subito ed esce il desktop, poi perde parecchio tempo a caricare tutto e rendermi il sistema disponibile, molto più del mio vecchio desktop.
In realtà credevo fossero programmi in background, ma impiega all'incirca lo stesso tempo anche formattando coll'utilità di ripristino Acer ed eliminando tutti i background che ci sono di default.
Non so come mai, altri portatili a casa molto meno performanti impiegano molto meno tempo, io credo ci sia qualcosa che nel SO Acer ritardi e/o appesantisca inutilmente l'avvio del sistema, posso solo dirvi che il caricamento del sistema si conclude con l'apparizione delle icone Ethernet e W-LAN sul systemtray e da lì capisco che il sistema è pronto.
Ora ho dei programmi in esecuzione automatica, ma a dire il vero non mi sembra che il SO impieghi più tempo di prima, ma ciò che mi lascia stranito è il tempo che impiega già di default (senza averci installato ancora nulla) anche rimuovendo i background.
Il note di default è costituito da due partizioni di circa 45 GB una per il SO e Programmi e una (di default vuota) sempre di 45 GB per i dati.

Avete qualche consiglio, o qualche dritta da controllare per capire cos'è che fa impiegare più tempo a questo note ?
Non che impieghi un eternità, ma se posso accellerarlo...
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:16   #10
danello
Senior Member

Forse intendi "evitare che si frammenti"...
beh, più file ci metti e più si frammenta...
deframmenta con Diskeeper...
Old 02-09-2005, 17:19   #11
homeworker
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da robgeb
Ragazzi a proposito i lentezza all'avvio, [...]
A me dava lo stesso problema (su 3 computer diversi con xp) la versione italiana di trend internet security 12. Messa la inglese tutto ok

Poi ho disabilitato tutto l'inutile con xp antispy. E dai una controllata alla rete all'avvio con qualche firewall magari si incricca qualcosa.
homeworker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:22   #12
danello
Senior Member

Rob devo scappare, ne parliamo lunedì...
Old 02-09-2005, 20:03   #13
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da robgeb
Ragazzi a proposito i lentezza all'avvio, il mio notebook sin da quando l'ho comprato ha sempre avuto il difettuccio di impiegare un bel po' di tempo (1-2min) a concludere il caricamento di tutti i dati alla partenza di win xp.
Cioè, il WinXP si carica subito ed esce il desktop, poi perde parecchio tempo a caricare tutto e rendermi il sistema disponibile, molto più del mio vecchio desktop.
In realtà credevo fossero programmi in background, ma impiega all'incirca lo stesso tempo anche formattando coll'utilità di ripristino Acer ed eliminando tutti i background che ci sono di default.
Non so come mai, altri portatili a casa molto meno performanti impiegano molto meno tempo, io credo ci sia qualcosa che nel SO Acer ritardi e/o appesantisca inutilmente l'avvio del sistema, posso solo dirvi che il caricamento del sistema si conclude con l'apparizione delle icone Ethernet e W-LAN sul systemtray e da lì capisco che il sistema è pronto.
Ora ho dei programmi in esecuzione automatica, ma a dire il vero non mi sembra che il SO impieghi più tempo di prima, ma ciò che mi lascia stranito è il tempo che impiega già di default (senza averci installato ancora nulla) anche rimuovendo i background.
Il note di default è costituito da due partizioni di circa 45 GB una per il SO e Programmi e una (di default vuota) sempre di 45 GB per i dati.

Avete qualche consiglio, o qualche dritta da controllare per capire cos'è che fa impiegare più tempo a questo note ?
uno DUE minuti?!?!?!?Con u FerrarI!???!???!Ma lo sai in quanto tempo botto io con il mio tm 291 lmi? 26 secondi!!!!!!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 21:14   #14
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Cmq,a parte il "babbio", potrebbe dipendere dai servizi attivi in automatico(che nel mio pc sono 14 il minimo assoluto per un pc poliedrico-cioè con internet e stampante-) o dal cattivo funzionamento del prefecht (hai il sp2?).Quanti servizi ti partono in automatico?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 02-09-2005, 21:20   #15
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da danello
Perchè win è più prestante con la swap in C...
magari lasciagli solo 300 mb e altri 700 in D...
se hai win nei primi settori di C e lo fai swappare pochi settori più in là è più veloce anche solo meccanicamente a leggere e scrivere i file che swappa dai settori adiacenti...
se lo fai andare ogni volta a pescare a fine disco rallenta...
non solo, ma l'I/O nei primi settori è notevolmente più veloce...

secondo me è meglio tutto in C...che senso ha dividerlo in due?(anche perchè quello realmente usato come ram di emergenza sarebbe la parte finale,visto che il primo quantitativo,pari alla ram di sistema, serve per "mappare" la ram.......)
Ti consiglierei 2 partizioni: una da 30 gb con win xp , file di paging A DIMENSIONE FISSA e programmi più importanti(tipo i giochi,cmq tutti quelli che necessitano di max vel) e uno da ca 50 per dati e programmi meno importanti...
(il tutto in ntfs)
Old 02-09-2005, 21:22   #16
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da chemicalbeats
Su un unità da 80 gb a 5.400 giri che tipo di partizionamento conviene effettuare. Premetto che non amo avere l'HD frazionato in 82 lettere, ho sempre diviso così:

C: Partizione sistema e programmi
D: cartella documenti, preferiti, file di paging(1,5- 3x memoria installata), cache di explorer, cache di photoshop etc...)

Attualmente ho diviso così:

C: 25 GB di cui 12 liberi

D: 50 GB circa di cui 30 liberi

Qual'è la quantità di spazio disponibile che un disco (o partizione) deve avere libera per continuare a dare prestazioni ottimali?
dimenticavo:la cache di explorer(se usi ancora explorer........) perchè nn metterla su una partizione dedicata da 500 mb formattata con cluster da 512 bytes?
Old 03-09-2005, 20:13   #17
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam
secondo me è meglio tutto in C...che senso ha dividerlo in due?(anche perchè quello realmente usato come ram di emergenza sarebbe la parte finale,visto che il primo quantitativo,pari alla ram di sistema, serve per "mappare" la ram.......)
Ti consiglierei 2 partizioni: una da 30 gb con win xp , file di paging A DIMENSIONE FISSA e programmi più importanti(tipo i giochi,cmq tutti quelli che necessitano di max vel) e uno da ca 50 per dati e programmi meno importanti...
(il tutto in ntfs)
Si parlava di problemi di spazio su C o cmq di occupare su C il meno possibile...
ha senso per questo...
ovviamente se puoi tienilo tutto unito...
Old 04-09-2005, 01:14   #18
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Si parlava di problemi di spazio su C o cmq di occupare su C il meno possibile...
ha senso per questo...
ovviamente se puoi tienilo tutto unito...
a qst punto C 5 gb SOLO S.O e D dati e programmi+ file di paging...Ma qst soluzione(da me provata) nn è affatto la più performante....
Old 05-09-2005, 09:19   #19
danello
Senior Member

Infatti ho scritto giusto 3 post fa che swap su D non scheggia per niente...
scrivevo infatti che il compromesso tra spazio su C e prestazioni è lasciare cmq un tot di swap su C...
al limite dividi tra C e D per risparmiare spazio, ma non tutto su D....
Old 05-09-2005, 12:59   #20
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Infatti ho scritto giusto 3 post fa che swap su D non scheggia per niente...
scrivevo infatti che il compromesso tra spazio su C e prestazioni è lasciare cmq un tot di swap su C...
al limite dividi tra C e D per risparmiare spazio, ma non tutto su D....
e invece ti dirò che secondo me a livello di prestazioni,dividere il file di swap in due partizioni è peggiore che non metterlo tutto su D:infatti la testina deve viaggiare continuamente da una partizione all'altra senza contare il fatto che è (ripeto) L'ULTIMA PARTE DELLO SWAP CHE VIENE USATA COME RAM DI EMERGENZA,LA PRIMA PARTE MAPPA LA SITUAZIONE DELLA RAM UTILIZZATA.Quindi la soluzione "un pò qui,un pò li" è, IMHO la peggiore possibile ANCHE in termini di prestazioni.......
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il Samsung Galaxy Tab S10 Lite non ha pi...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian