Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2005, 14:00   #1
lildarlin
Member

L'Avatar di lildarlin

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Casale Monferrato
nuovo ibook o powerbook 12"?

ciao a tutti! tempo fa mi sono buttata su questo forum per chiedere un po' di consigli, sono nuova al mondo mac e voglio acquistare un portatile...dopo varie valutazioni ero orientata su un PB 12", ma non mi convinceva fino in fondo il display un po' troppo piccolo. devo ancora acquistare, e ora mi escono i nuovi ibook...sono confusa! mi piace il display 14", dando un'occhiata alle specifiche tecniche mi sembra una buona macchina a un prezzo più umano rispetto al PB, sicuramente con prestazioni inferiori ma non così tanto da giustificarne la differenza di prezzo.
qualche volenteroso ha voglia di farmi una comparazione ragionata tra PB 12" Superdrive e un ibook 14"?
grazie infinite

lil
lildarlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 15:40   #2
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da lildarlin
ciao a tutti! tempo fa mi sono buttata su questo forum per chiedere un po' di consigli, sono nuova al mondo mac e voglio acquistare un portatile...dopo varie valutazioni ero orientata su un PB 12", ma non mi convinceva fino in fondo il display un po' troppo piccolo. devo ancora acquistare, e ora mi escono i nuovi ibook...sono confusa! mi piace il display 14", dando un'occhiata alle specifiche tecniche mi sembra una buona macchina a un prezzo più umano rispetto al PB, sicuramente con prestazioni inferiori ma non così tanto da giustificarne la differenza di prezzo.
qualche volenteroso ha voglia di farmi una comparazione ragionata tra PB 12" Superdrive e un ibook 14"?
grazie infinite

lil
Ciao Lil,
bentornata su questo forum...
Se fai una breve ricerca troverai discussioni che hanno abbondantemente parlato dell'argomento...ma ti concedo una piccola scusante, essendo i nuovi iBook recentissimi...
Fondamentalmente il PowerBook ha diverse migliorie rispetto all'iBook, a partire da un processore più veloce con un Bus più veloce, all'ingresso ed uscita audio digitale, un HD a 5400rpm invece dei 4200rpm dell'iBook, una scheda video più potente con il doppio della Vram, la possibilità di montare il SuperDrive...ed il case in Alluminio...
Tutte queste differenze giustificano la differenza di prezzo???
Dipende da te più che altro...potrebbe bastare il case in Alluminio a giustificarlo, se la parte estetica è predominante...
Più che altro devi domandarti se le dotazioni maggiori del PowerBook tu le sfrutterai per le tue esigenze...
Se non ne sei convinta, prendi l'iBook, aumentagli la ram, e con la differenza di prezzo puoi comprarti l'Airport Express, oppure un iPod, una stampante o semplicemente tenerli nella tua tasca...
Buon acquisto.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 15:52   #3
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da lildarlin
grazie infinite

lil
QUOTO Myname per l'analisi

io ho un PB 12" (ma pagato solo 1260€ tra sconti e agevolazioni) e ne sono pienamente soddisfatto ma adesso veniamo a noi:

forse il miglior compromesso tra Portabilità/prezzo/prestazioni, se non hai particolari esigenze è

iBook 12" 1049€
+ 1giga di ram (100€ stiamo dalla parte del bottone)
+ masterizzatore DVD dual layer 100€ (masterizza anche gli 8,5gb)
+ HD 5400 16 mb cache 100€ (rispetto al 4200 in dotazione c'è un abisso di prestazioni)
= 1350€ (compri i prodotti aftermarket e le installazioni le fai fare in un qualsiasi centro di assistenza apple)
hai quindi un portatile
- è piccolo e portabilissimo anche in borsa come il PB12" (lo porti con te ovunque) ma con risoluzione uguale a quello da 14"
- 6 ore di autonomia
- masterizza tutto l'impossibile
- si attacca alle connessioni wifi che stanno nascendo in giro (a roma navighi gratis per 1 ora al giorno in molti giardini coperti dal segnale ed in futuro saranno molti di più i punti di accesso.. bar, stazioni,aereoporti..)
- bluetooth integrato per le connessioni a cellulari-stampanti..
- prestazioni ottime
- gli upgrade detti prima li puoi fare anche uno alla volta quando hai i soldi disponibili
- costa meno del PB12" e dell'iBook14" ma è più performante e comodo del 14"

insomma per un portatile che dovrai portarti in giro molto spesso con 1300€ hai praticamente TUTTO in un mac grande quanto un libro

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 09:50   #4
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
QUOTO Myname per l'analisi
1350€ (compri i prodotti aftermarket e le installazioni le fai fare in un qualsiasi centro di assistenza apple)
mah, a 1350,00 Euro non è meglio un PowerBook G4 12"? Io non sono mica sicuro che uno possa acquistare dell'HW e farlo montare al centro Apple Care, davvero si può?

Io feci sostituire una DIMM del Mac Mini (da 512mb a 1GB di Crucial) e feci togliere l'Airport Extreme, però non so se mi cambierebbero l'HD dell'iBook, il drive ottico etc...

lo fanno?
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 10:52   #5
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
Infatti, anche a me interessa la questione, dove compreresti il masterizzatore dual layer e l'hard disk da farti montare dal centro apple? Sei sicuro che loro lo facciano?

Vendo: P4 3,2 ghz | P4 2,66 ghz | iBook G4 12"
Zeno Cosini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 11:13   #6
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Zeno Cosini
Infatti, anche a me interessa la questione, dove compreresti il masterizzatore dual layer e l'hard disk da farti montare dal centro apple? Sei sicuro che loro lo facciano?
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che l'HD a 5400rpm sarebbe possibile...per il masterizzatore Dual Layer la vedo difficile, parecchio difficile, sopratutto a livello di garanzia...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 11:35   #7
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

per trovare i pezzi basta cercare su Google:
masterizzatore slim
HD 2.5 5400 16mb

per la garanzia, ho avuto conferma telefonica da un centro assistenza APPLE che:
la garanzia APPLE del mio PB, se cambio PRESSO DI LORO un qualsiasi componente HW, non termina.. anzi il prodotto sostituito avrà a sua volta la propria garanzia (es. maxtor sono 3 anni)

per il cambio di parti:
http://apple.via.infonow.net/locator....jsp?LOC=it_IT
cerchi il negozio più vicino e telefoni..
a bologna il secondo della lista mi cambiava TUTTO quello che volevo con 60/80€ i componenti li potevo portare io o prendere da loro..

Bye

PS
prima di fare acquisti TELEFONATE sempre al negozio/assistenza Apple e informatevi sui loro prezzi e possibilità
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 05-08-2005 alle 11:39.
Old 05-08-2005, 13:54   #8
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
per il cambio di parti:
http://apple.via.infonow.net/locator....jsp?LOC=it_IT
cerchi il negozio più vicino e telefoni..
a bologna il secondo della lista mi cambiava TUTTO quello che volevo con 60/80€ i componenti li potevo portare io o prendere da loro..
PS
prima di fare acquisti TELEFONATE sempre al negozio/assistenza Apple e informatevi sui loro prezzi e possibilità
Beh buono a sapersi!

Se prendo il PowerBook 12" ci faccio montare un 7200 dentro
Old 05-08-2005, 18:38   #9
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

ho provato a telefonare ad un centro di milano e mi hanno confermato quanto detto, ovvero che è possibile ad esempio farsi montare un masterizzatore DVD su un iBook 12"

Old 05-08-2005, 18:47   #10
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
ho provato a telefonare ad un centro di milano e mi hanno confermato quanto detto, ovvero che è possibile ad esempio farsi montare un masterizzatore DVD su un iBook 12"
Mah... non capisco, lo fanno a pagamento oppure gratis se lo fai entro i 90 giorni dell'Apple Care?
Old 05-08-2005, 19:14   #11
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

quando ho chiesto il costo dell'operazione mi hanno risposto che i tecnici erano già andati via, cmq presumo che si paghi, alla fine non è nulla che abbia a che fare con la garanzia no?
A questo punto si prospettano cose carine da fare...

PS un piccola curiosità: ma con un iBook 12" è possibile collegare un secondo monitor e usarlo con il doppio schermo?
grazie

Ultima modifica di Zeno Cosini : 05-08-2005 alle 19:33.
Old 05-08-2005, 19:34   #12
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
quando ho chiesto il costo dell'operazione mi hanno risposto che i tecnici erano già andati via, cmq presumo che si paghi, alla fine non è nulla che abbia a che fare con la garanzia no?
A questo punto si prospettano cose carine da fare...
No beh, lo chiedevo perchè non mi piace pagare "alla fine", se devo pagare preferisco sapere quanto costa, se è una cosa che è "a sentimento" boh, magari compro un modello con gli accessori già montati.

Ad ogni modo, gli interventi al Mini di una mia amica, di cambio memoria (una volta) e rimozione dell'AE (altra volta), non li ho pagati, dissi che era in Apple Care, però sapevo che per interventi di quel tipo non avrei pagato.

Nel secondo Apple Care center (che era diverso da quello del primo intervento) dissi "non devo pagare nulla no?" e i tecnici rimasero un pò sgomenti mi blaterarono una roba tipo "mah, dopo vediamo mi pare strano..." cmq no, non pagai nulla. Ora, erano interventi piuttosto semplici, in generale erano cose che potevo fare anche io, perchè Apple fornisce le info sulle parti sostituibili... mi domando per le parti "non sostituibili" cosa succede...
Old 05-08-2005, 20:00   #13
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
esatto..
mi hanno chiesto 50€ per aprirlo-richiuderlo

Quote:
PS un piccola curiosità: ma con un iBook 12" è possibile collegare un secondo monitor e usarlo con il doppio schermo?
grazie
ovvio,
anche la televisione se vuoi..
il tasto F7 ti permette di switchare tra mono e dual screen

Per attaccare monitor o TV ricordati di comprare gli adattatori necessari

Bye
Old 05-08-2005, 20:14   #14
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

guardavo però che nella sezione relativa alla fatturazione tra i vari campi la partita iva non viene richiesta, possibile? me la faranno inserire dopo?

Old 05-08-2005, 21:03   #15
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
guardavo però che nella sezione relativa alla fatturazione tra i vari campi la partita iva non viene richiesta, possibile? me la faranno inserire dopo?
Uhm... io sono iscritto come professionista, cmq ti consiglio di fare l'ordine per telefono almeno dai tutti i dati all'operatore e ciccia
Old 06-08-2005, 02:06   #16
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

anche se devo prendere qualche componenete diverso dal modello base? (ram e HD )

Old 06-08-2005, 02:18   #17
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
differenze fra iBook e PowerBook

ma che differenze ci sono?

cioè, cosa ho in meno se compro un ibook?
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 02:31   #18
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989137

leggi il tread di Myname

Bye
Old 06-08-2005, 02:42   #19
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Quote:
lo stavo proprio leggendo
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 09:12   #20
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
anche se devo prendere qualche componenete diverso dal modello base? (ram e HD )
Beh certo... parli con l'operatore e gli dici che cosa vuoi aggiungere, alla fine tanto ti manda una e-mail con l'ordine provvisorio e POI paghi, con bonifico bancario (io ho fatto così) o con carta di credito (attraverso lo store immagino).
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian