|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
|
So Linux e sistemi raid
Ciao a tutti,
sono un neofita di Linux, ho provato diverse distro sul vecchio pc, ma da quando ho cambiato pc non ho ancora avuto modo di installarlo, in quanto mi risulta che nessuna distro sia in grado di offrire il supporto al raid0, del quale non posso fare ormai a meno.., sapete dirmi se c'è qualche novità in merito? In particolare avrei la necessità di condividere un Raid0 composto da due hard-disk conteneti solo dati, fra So linux e So WinXP. Ho trovato diversi how-to su come implementare un raid in linux, ma onestamente sono fuori dalla mia porta, l'ideale sarebbe una distro già bellepronta, chiedo troppo? Grazie a chiunque mi sappai aiutare. motherboard: Asus A8V --> controller Via due hd non in raid --> controller Promise due hd in raid |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se vuoi fare un raid visibile sia da winzoz che dal pinguino devi per forza di cose ricorrere ad un controller esterno, io ti suggerisco i controller della 3ware che per quanto mi riguarda vanno da dio sia sul pinguino che su winzoz.
Ricordati poi di formattare in fat32. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
allora...
se il raid e' un vero raid hardware (non so come sia il tuo controller)... puoi installarci il sistema operativo che vuoi e avrai il tuo raid... se invece il controller raid e' una mezza se*a (se hai dovuto installare dei driver per far andare il raid, allora il controller non fa tutto in hardware) devi trovare dei driver sotto linux... e sinceramente non me ne intendo molto visto che in questi casi preferisco gestirmi il raid in software (ma windows non credo riesca a gestirlo.. forse il 2003 e per win xp/2000 bisogna andare a mettere mano e patchare qualche dll se non mi sbaglio)... Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
|
stesos problema,ho un raid0 attivo sul mio nforce4 e finora ho provato diverse distro ma nesusna che non lo riconosca a meno di ricompilarla con i driver nvidia per linux...e purtroppo non son così esperto di linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Il problema purtroppo non e' linux ma il RAID che non e' hardware.... Penso che la cosa migliore sia prendersi un hard disk per linux in questo caso, oppure "eliminare" il RAID0 la cui utilita' e' quantomeno "relativa".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è hardware, è gestito direttamente dal controller,già all'avio del pc infatti è riconosciuto dal bios...e cn win gli si dà il classico F6 delle periferiche scsi..con linux invece ci si attacca ovviamente, tranne che per nostra fortuna esista una distro compilata con più driver, nvidia nel mio caso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fosse completamente hardware non avresti bisogno di nessun driver.... Si chiamano controller ibridi fake raid o come meglio preferisci, www.storagereview.com per maggiori info.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tratto da "http://linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html#fakeraid"
RAID issues (a separate wrinkle): (link) Most ATA RAID host adapters (except 3Ware Escalade, Adaptec 24x0, Areca, HP/Compaq, IBM ServeRAID, Intel SRC*/ICP Vortex, LSI Logic MegaRAID 150-4/150-6, and Tekram) turn out, upon examination, to not be real hardware RAID, but rather software/BIOS-dependent fakeraid. (I.e., missing hardware functionality is traditionally emulated inside idiosyncratic, undocumented, and proprietary software drivers, to hit low price points). Fakeraid is difficult to support in Linux — absent either reverse-engineering, special proprietary drivers, or (rare) manufacturer cooperation. (HighPoint, LSI Logic, Nvidia, Promise, and VIA provide proprietary drivers to support their respective fakeraids. I personally would steer clear.) Linux often cannot read existing fakeraid volumes on such host adapters, unless you're willing to use proprietary fakeraid drivers (where available). But unless you're dual-booting MS-Windows, you shouldn't care, because Linux's software RAID (kernel "md" driver) is much faster and more reliable. You're advised to blow away fakeraid volumes, use SATA drives as straight block devices, and enable Linux software RAID instead, during Linux installation. Kernel coders are slowly figuring out some fakeraid variants, and coding ataraid/dmraid modules. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
|
Sbaglio o vecchi kernel supportavano anche i fakeraid??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
chiaro...ma attivando quello di linux sarebeb sempre software e dipendente da linux e non più direttamente dal chipset.
cmq grazie mille per le delucidazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Considera che cmq anche cosi' e' dipendente da Windows e dalla tua cpu! (e dalla mia pure ora come ora) Cmq o si spera in Nvidia che rilasci qcosa (dubito) o si udano RAID veri (e costano) o si usa il SW di Linux che poi e' la stessa cosa, di certo si perde la compatibilita' con win (se a qcuno fregasse). Io dico che per quel serve meglio starsene senza RAID0.
Cheers! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il dipende da windows è solo relativo e dovuto al fatto che linux sia ancora un sistema chiuso/poco diffuso, per il fatto che è ancora per "smanettoni", perchè se prendiam win anche un utente poco esperto basta dirgli di inserire il disco dei driver e premere f6 in installazione ed ecco che anche se ha periferiche particolari le potrà utilizzare senza problemi, con linux invece attualmente l'unica soluzione sarebbe ricompilarsi la distro con all'interno i driver forniti dal produttore se presenti (e per fortuna nVidia ha sempre dato un buon supporto anche verso linux).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 09-08-2005 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che sia open source lo sappiam tutti, e sappiam anche che winzoz è più diffuso e (purtroppo) anche più supportato dai produttori hardware, da qui il termine "chiuso" riferito alla difficolta che un utente medio incontrerebbe su questi, al contrario di windows dove non dovrebbe rinunciare a nulla, perchè per quanto sia più stabile ecc. per molti, me incluso, è sempre solo un fatto di principio a tenerci attacati a linux quando comunque siamo spesso costretti ad usar il doppio boot ed avere anche windows che comunque vuoi per un motivo o per l'altro, crash a parte, non ci fa rinunciare a nulla di essenziale (quali possono essere i sovracitati Raid od un semplice modem...o anche solo la semplicità di installare ed aggiornare i software, al contrario di linux dove le alternative sono poche, e imho, scomode...).
E cmq lo devi ricompilare se vuoi che fin dall'installazione ti riconosca il RAID che tu hai attivo dal chipset (che non ha nulla a che fare con windows, semplicemente su win l'installazione è semplificata dall'installer di marpionsoft grazie anche alla disponibilità di driver fornita dal produttore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Si ok, riguardo al chiuso avevo frainteso!
![]() Quote:
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si, claro, dipende dal S.O., intendevo solo non da winzoz direttamente e solamente
cmq, già che ci sono, vi sono schede che supportino Raid 0 e/o 5 e l'interfaccia SATA II ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
http://www.3ware.com/ sono pure supportate ottimamente da linux
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nn son proprio facilmente reperibili in ita e cmq han prezzi che van già sui 200euro.comunque,solo un appunto: non è che cambia tanto dal controller (esclusi quelli di livello già alto con raid5) a scheda e quello integrato dato che entrambe vengon riconosciuti come controller scsi,ed inoltre spesso il chipset su cui si basano è lo stesso di quelli integrati nelle mobo, tipo il silicon image,non è che perchè è a scheda vada meglio,anzi,direi che son pure inferiori dato che raramente supportano il SATA II ad esempio...e cmq il supporto è relativo,se linux nn te lo riconosce all'avvio il discorso è sempre lo stesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non ti offendere ma mi sa che non ci hai capito molto sui controller RAID....E se costano 200 euro un motivo ci sara'
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.