Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2005, 13:32   #1
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
WinME, blocco, formattazione, XP -->Problema!

Ciao… devo sistemare il computer di un mio amico…

Il PC è un P3 550mhz con 128MB di Ram. E’ installato Windows Me… e il tutto è veloce e leggero. Ho ripulito per bene, disinstallato, controllato spyware e tutto… disattivato molte applicazioni che partivano all’avvio inutilmente ecc…

Il problema è che questo PC ogni tanto si pianta. Esempio quando faccio copia e incolla su Paint, il mouse si blocca e non c’è altro modo che riavviare… ora dico questo, ma lui mi dice che ogni tanto succede non solo in paint. Ho controllato la memoria virtuale e tutto è apposto (gestita dal sistema)… fatto scandisk veloce, niente (ovviamente, figuriamoci se trova mai qualcosa!)…

Mi sono detto… beh… tanto vale formattare e rimettergli Windows Me. Inserisco il Cd di Windows, faccio partire il sistema caricando da Cd… entro in modalità dos con supporto cd-rom… lancio “format c:” e il comando non viene riconosciuto! Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Allora dico, proviamo a fare un floppy di ripristino/avvio e facciamo caricare il Dos da lui. Vado su pannello di controllo, crea floppy di ripristino e ogni floppy che inserivo mi diceva che conteneva errori. (Su tutti i floppy che ho provato ho cancellato i dati e poi pure formattato)… quindi non ne voleva sapere di fare questo disco di ripristino.

Poi ho detto… formattiamo col CD di Windows XP… e poi mettiamogli l’XP. Inserisco il CD, faccio partire il sistema caricando il cd… ma nella schermata nera di caricamento mi dice che non riesce a caricare il cd, error code 5. Quindi mi parte da disco fisso e mi entra in Windows Me.

Ho detto ok… na roba così strana non mi è mai capitata… cosa faccio? Ci installo sopra Windows Me… sopra quello vecchio, lo configuro e tutto ok. Il problema del blocco però si è ripresentato. Ora sono a lavoro e non ho il PC di fronte, cmq. mentre scrivo sta andando lo ScanDisk approfondito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe essere???
P.S.: anche perché una volta sistemato il problema, la formattazione non serve, in quanto è un PC già veloce e leggero.

Illuminatemi per favore che non ce la faccio più! ... grazie!
Old 10-08-2005, 15:43   #2
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

EDDAI!!! Qualcuno che mi dia una risposta!!!
Old 10-08-2005, 15:54   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Ciao… devo sistemare il computer di un mio amico…

Il PC è un P3 550mhz con 128MB di Ram. E’ installato Windows Me… e il tutto è veloce e leggero. Ho ripulito per bene, disinstallato, controllato spyware e tutto… disattivato molte applicazioni che partivano all’avvio inutilmente ecc…

Il problema è che questo PC ogni tanto si pianta. Esempio quando faccio copia e incolla su Paint, il mouse si blocca e non c’è altro modo che riavviare… ora dico questo, ma lui mi dice che ogni tanto succede non solo in paint. Ho controllato la memoria virtuale e tutto è apposto (gestita dal sistema)… fatto scandisk veloce, niente (ovviamente, figuriamoci se trova mai qualcosa!)…

Mi sono detto… beh… tanto vale formattare e rimettergli Windows Me. Inserisco il Cd di Windows, faccio partire il sistema caricando da Cd… entro in modalità dos con supporto cd-rom… lancio “format c:” e il comando non viene riconosciuto! Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Allora dico, proviamo a fare un floppy di ripristino/avvio e facciamo caricare il Dos da lui. Vado su pannello di controllo, crea floppy di ripristino e ogni floppy che inserivo mi diceva che conteneva errori. (Su tutti i floppy che ho provato ho cancellato i dati e poi pure formattato)… quindi non ne voleva sapere di fare questo disco di ripristino.

Poi ho detto… formattiamo col CD di Windows XP… e poi mettiamogli l’XP. Inserisco il CD, faccio partire il sistema caricando il cd… ma nella schermata nera di caricamento mi dice che non riesce a caricare il cd, error code 5. Quindi mi parte da disco fisso e mi entra in Windows Me.

Ho detto ok… na roba così strana non mi è mai capitata… cosa faccio? Ci installo sopra Windows Me… sopra quello vecchio, lo configuro e tutto ok. Il problema del blocco però si è ripresentato. Ora sono a lavoro e non ho il PC di fronte, cmq. mentre scrivo sta andando lo ScanDisk approfondito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe essere???
P.S.: anche perché una volta sistemato il problema, la formattazione non serve, in quanto è un PC già veloce e leggero.

Illuminatemi per favore che non ce la faccio più! ... grazie!

se te lo fa quando incolli in paint due sono le possibilta', o la ram sta per rompersi o l'hd, anche se da quello che hai detto mi sembra proprio che sia l'hd per andarsene, perche' se non ti riconosceva il comando format c: (mica ricordi in che lettera stavi?mica nella partizione virtuale?) perche' non trovava l'hd e quindi il comando format. e poi il fatto che ti e' uscito errore 5 mi sa qualcosa di corrotto nell'hd. prova un po e vedi.
Old 10-08-2005, 15:54   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
EDDAI!!! Qualcuno che mi dia una risposta!!!
eccomi
Old 10-08-2005, 16:19   #5
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
se te lo fa quando incolli in paint due sono le possibilta', o la ram sta per rompersi o l'hd, anche se da quello che hai detto mi sembra proprio che sia l'hd per andarsene, perche' se non ti riconosceva il comando format c: (mica ricordi in che lettera stavi?mica nella partizione virtuale?) perche' non trovava l'hd e quindi il comando format. e poi il fatto che ti e' uscito errore 5 mi sa qualcosa di corrotto nell'hd. prova un po e vedi.
Non penso sia l'hard disk... semmai la Ram... ma la mia impressione è che sia qualcosa in winzoz che rompe le balle... per il discorso della formattazione e dell'errore che non mi parte con windows xp... mah...

P.S.: dubito fortemente che se l'hard disk si rompe... magari può perdere il comando "format"
Old 10-08-2005, 16:23   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Secondo me è la ram.
Fai partire dal boot di una qualsiasi live cd di linux il memtest86+

è un test molto severo per la ram, se lo passa quella è al sicuro... al secondo posto direi hd

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 17:05   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Non penso sia l'hard disk... semmai la Ram... ma la mia impressione è che sia qualcosa in winzoz che rompe le balle... per il discorso della formattazione e dell'errore che non mi parte con windows xp... mah...

P.S.: dubito fortemente che se l'hard disk si rompe... magari può perdere il comando "format"
infatti non e' rotto... ma si sta per rompere, a me un hd ibm prima di rompersi non sai che casini mi ha combinato, mi ha fatto uscire pazzo, e avevo puntato tutto sulla ram, la cambia ma i problemi continuavano... poi un bel giorno, io era in spagna l'hd ci ha lasciato, comprato hd nuovo problemi scomparsi

cmq una delle due cose.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian