|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
WinME, blocco, formattazione, XP -->Problema!
Ciao… devo sistemare il computer di un mio amico…
![]() Il PC è un P3 550mhz con 128MB di Ram. E’ installato Windows Me… e il tutto è veloce e leggero. Ho ripulito per bene, disinstallato, controllato spyware e tutto… disattivato molte applicazioni che partivano all’avvio inutilmente ecc… Il problema è che questo PC ogni tanto si pianta. Esempio quando faccio copia e incolla su Paint, il mouse si blocca e non c’è altro modo che riavviare… ora dico questo, ma lui mi dice che ogni tanto succede non solo in paint. Ho controllato la memoria virtuale e tutto è apposto (gestita dal sistema)… fatto scandisk veloce, niente (ovviamente, figuriamoci se trova mai qualcosa!)… Mi sono detto… beh… tanto vale formattare e rimettergli Windows Me. Inserisco il Cd di Windows, faccio partire il sistema caricando da Cd… entro in modalità dos con supporto cd-rom… lancio “format c:” e il comando non viene riconosciuto! Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Allora dico, proviamo a fare un floppy di ripristino/avvio e facciamo caricare il Dos da lui. Vado su pannello di controllo, crea floppy di ripristino e ogni floppy che inserivo mi diceva che conteneva errori. (Su tutti i floppy che ho provato ho cancellato i dati e poi pure formattato)… quindi non ne voleva sapere di fare questo disco di ripristino. Poi ho detto… formattiamo col CD di Windows XP… e poi mettiamogli l’XP. Inserisco il CD, faccio partire il sistema caricando il cd… ma nella schermata nera di caricamento mi dice che non riesce a caricare il cd, error code 5. Quindi mi parte da disco fisso e mi entra in Windows Me. Ho detto ok… na roba così strana non mi è mai capitata… cosa faccio? Ci installo sopra Windows Me… sopra quello vecchio, lo configuro e tutto ok. Il problema del blocco però si è ripresentato. Ora sono a lavoro e non ho il PC di fronte, cmq. mentre scrivo sta andando lo ScanDisk approfondito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe essere??? P.S.: anche perché una volta sistemato il problema, la formattazione non serve, in quanto è un PC già veloce e leggero. ![]() Illuminatemi per favore che non ce la faccio più! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
EDDAI!!! Qualcuno che mi dia una risposta!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
se te lo fa quando incolli in paint due sono le possibilta', o la ram sta per rompersi o l'hd, anche se da quello che hai detto mi sembra proprio che sia l'hd per andarsene, perche' se non ti riconosceva il comando format c: (mica ricordi in che lettera stavi?mica nella partizione virtuale?) perche' non trovava l'hd e quindi il comando format. e poi il fatto che ti e' uscito errore 5 mi sa qualcosa di corrotto nell'hd. prova un po e vedi.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: dubito fortemente che se l'hard disk si rompe... magari può perdere il comando "format" ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Secondo me è la ram.
Fai partire dal boot di una qualsiasi live cd di linux il memtest86+ è un test molto severo per la ram, se lo passa quella è al sicuro... al secondo posto direi hd ![]() ciao ciao!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.