|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/14723.html
Secondo alcune fonti Intel si appresterebbe a presentare un prototipo di pc con caratteristiche tali da renderlo un degno rivale del Mac Mini Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() (con la scusante che un G4 ormai non può più di tanto contro un PM) Ma Intel non aveva già mostrato qualcosa del genere tempo fa? Mi sembra all'IDF ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
oh, è paradossale che ora si reputi intel che copia un formato che c'è da una vita e che non ha inventato di certo apple... i pc "piccoli" ci sono da una vita, ma non hanno mai avuto mercato, perchè non serve essere uno degli analisti citati dall'articolo per capire che i due mercati sono completamente diversi:
- sul versante mac gli all-in-one sono la soluzione "base" e per andare su computer espandibili con un case "full" devi spendere di più - sul versante pc il case "full" è l'entry level mentre gli all-in-one non avendo mercato sono di "lusso" paragonare un pc da 299 euro con un powermac solo perchè hanno il case tower entrambi o un mac mini a un all-in-one corrispondente pc solo perchè hanno la stessa forma secondo me è un tantinello fuorviante comunque ripeto andatevi a vedere da quanto tempo ci sono pc con le forme più particolari... si vedono poco in giro, questo si. non cito nemmeno le schede mini/nano/pico itx perchè il concetto spero sia già sufficientemente chiaro così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
costerà troppo
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Te l'appoggio Fx
![]() Un giorno Apple farà soluzioni car, al ché anche gli altri grandi marchi faranno soluzioni simili e come pecoroni, la stampa ed i fanboyz diranno che il mondo sta copiando Apple e le sue esclusive soluzioni car ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sono 2 tipologie differenti di prodotto, anche dal punto di vista concettuale. Come dice l'articolo, uno serve per portare clienti, la controparte invece perchè? Per fare un prodotto che posso confrontarsi con Apple?
Penso che una delle maggiori capacità di Apple sia la capacità di crearsi un mercato dove gli altri non sono riusciti fino in fondo. Quello che dovrebbe fare ora la sponda x86 non è, secondo me, cercare di entrare nel mercato di apple (perchè penso che difficilmente ce la farebbe), ma trovare una vera novità, un qualcosa che lasci a bocca aperta. Questo apple riesce a farlo praticamente ogni volta che presenta un prodotto da qualche anno a questa parte: iMac, iPod, iPod shuffle, Mac Mini....e ora si è in attesa dei (forse nuovi) iBook. Spero che Intel riesca a fare lo stesso, cercando un mercato finora non esplorato, solo così potrà dare una svolta al mercato degli x86 finora dettato dal "sono più veloce io"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
guarda, negli x86 secondo me l'unica cosa che manca è proprio ciò in cui apple va alla grande: la ricerca del lato estetico... una volta che fanno un case figo e magari con dentro un pentium m raffreddato passivamente (i metodi ci sono) il resto è tutto grasso che cola =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mini Centrino + WindowsXP VS MacMini G4 + MacOSX
Scusatemi ma mi sembra molto più interessante la seconda, pur con tutti i suoi difetti. Se a 6 mesi riusciranno a commercializzare un G5 mobile ... voglio vedere se qualcuno ha ancora voglia di paragonarli. Vedrei con molta più attenzione un paragone Mini Centrino + Gentoo VS MacMini GX{x=4;x=5} + Gentoo. Allora si protrebbe avere veraente una visione più dettagliata della cosa. A meno che MS non faccia una versione di WindowsXp per Apple. Ah, scusate, dimenticavo che è da parecchio impelagata con il nuovissimo ed innovativo Longhorn. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il celeron-M dubito che sia piu veloce di un G4 a parità di frequenza, il Pentium-M è piu veloce, appunto, per via dei 2MB di L2. Ma non stiamo a fare paragoni di velocità se no non si finisce piu...
I PC x86 delle dimensioni del mac mini, ci sono da tempo e come ha detto qualcun'altro sono destinati a fasce di mercato diverse da quelle del mac mini, giusto qualche mese prima di comprare il mini ho visto in vendita un cosino delle stesse dimensioni con sopra una cpu meno potente tipo celeron 1.2ghz (tualatin) o qualcosa del genere, che costava 1400 euro. Forse quello che sta cercando di fare Intel è proprio proporre un pc di quelle dimensioni destinato alla stessa fascia entry che ora è in grado di soddisfare solo il mac mini. In pratica vuole immettersi in un mercato creato da Apple, cosa che in genere, molti provano a fare ma pochi ci riescono. La cosa la vedo molto difficile perché (restando nel mondo x86) difficilmente riuscirà ad avere un prezzo paragonabile a quello dei classici cassoni assemblati, soprattutto considerando che un buon 98% di clientela del mondo x86 è totalmente insensibile a cose come qualità design ergonomia efficienza compattezza integrazione etc... ma molto piu attenta all'illusione dell'espandibilità. Io non credo che possa riscuotere molto successo una soluzione del genere. Poi aspetto di vedere il prodotto finale e il prezzo, per dare un giudizio, per ora è solo un'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
umm...il fatto che non la si possa utilizzare come HTPC non mi fa essere così entusiasta della soluzione Apple...e per tutti gli altri utilizzi non capisco perchè uno dovrebbe preferire Apple a parità di prezzo. insomma il mac-mini è allettante per il prezzo e la comodità di avere un computer adatto al 90% degli utilizzatori già pronto all'uso e facilmente integrabile in qualsiasi ambiente...se anche intel facesse una soluzione simile (anche da un punto di vista estetico ) e con un prezzo paragonabile non capisco quale sarebbe il discrimine che ti fa preferire la soluzione apple (tutt'al più che non dovresti aspettare molto prima di vedere una distro linux fatta apposta per girarci sopra)
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 31-05-2005 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La mia non era una critica, era una previsione su quanto venderà un aggeggio del genere nel mondo x86, quando uscirà vedremo chi ha ragione. Ciò non toglie che potrà essere una macchinetta interessante, ma per quanti? Forse io potrei vederla di buon occhio per sostituire il mio attuale server BSD con pentium 3.
Per il discorso di papà, chiedi a papà, una volta rassicurato sul fatto che potrà usare word, se preferisce il computer grosso come un cdrom o preferisce risparmiare 100 euro. Vediamo che ti risponde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Perchè il mac mini non potrebbe essere usato come HTpc?
![]() Ultima modifica di Cemb : 31-05-2005 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Altrimenti, perché comprare un mac mini? Le soluzioni Apple, senza dubbio, stupiscono. Ma soprattutto dal lato estetico, perché dal lato "uso" sono molto indietro rispetto agli x86. Altrimenti parleremmo di monopolio Apple, non monopolio Microsoft ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
![]() Senza però sottolineare quanto gli costa una piccola espansione proprietaria Apple come 256mb di ram in più su un Mac mini, una cifra che sui pc non si chiede da anni!
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh ragazzi come si diceva sul forum in una discussione:
G4 = AthlonXP della stessa frequenza G5 <= PentiumM della stessa frequenza G4 << CeleronM della stessa frequenza quindi la soluzione Intel-Based sarebbe di gran lunga più performante (e non tirate fuori il fatto che OS X è meglio di XP ecc...) attualmente dal lato HW Apple è indietro rispetto ai PC ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
anzi con un PM LV vedremmo qualche cosa di spettacolare, dissi passivo e prestazioni ottime (a 1.4/1.5 GHz) a costi tutto sommato contenuti...poi MS non si lascerebbe scappare una opportunità simile, darebbe alla intel la possibilità di distribuire xp a 30-40 €
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: A casa mia
|
Quote:
La stessa cosa vale per i powermac,ibook e powerbook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Quote:
Molto indietro? Delle cose NORMALI cosa non puoi fare con l'OSX scusa? Ricordiamoci che con il mini ti danno un pacco di software parecchio utile. Se vuoi ti compri Office e sei virtualmente a posto. Io ho sia PC che Mac, e onestamente non facendo cose funamboliche particolari, il mac non lo trovo per nulla in svantaggio. Office c'è, il fotoritocco c'è, programmi di editing di musica e video ci sono a valanghe. Programmini e programmetti ce ne sono ogni giorno che passa sempre di più, il p2p c'è. Non vedo tutto questo molto indietro... Senza contare l'obiettiva comodità al momento di essere virtualmente immuni a virus e una stabilità media di sistema operativo abbastanza superiore (soprattutto per chi NON è smanettone). E sottolineo che non sono un fanboy ![]() P.S. Banalizzare il discorso del monopolio è un classico. Lo ripeto per l'ennesima volta. Non vende il pezzo migliore, bensì quello che ha la combinazione giusta di fattori per farlo vendere. Al momento secondo un ragionamento del genere: Prodotto migliore=vendita superiore, staremmo tutti col Betamax e non con le VHS. Microsoft ha saputo sfruttare un sacco di cose che Apple non ha saputo sfruttare, e la struttura aperta dei PC ha avuto la meglio sul lungo periodo. Ma ripeto, non si possono fare discorsi semplicistici e approssimativi, le variabili in corso sono centinaia!
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() Ultima modifica di Mastromuco : 31-05-2005 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.