Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2005, 11:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/14723.html

Secondo alcune fonti Intel si appresterebbe a presentare un prototipo di pc con caratteristiche tali da renderlo un degno rivale del Mac Mini

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 11:38   #2
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Pentium M ed il sistema operativo Windows XP
Chi diceva che Apple costava troppo?
(con la scusante che un G4 ormai non può più di tanto contro un PM)

Ma Intel non aveva già mostrato qualcosa del genere tempo fa?
Mi sembra all'IDF
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 11:42   #3
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
oh, è paradossale che ora si reputi intel che copia un formato che c'è da una vita e che non ha inventato di certo apple... i pc "piccoli" ci sono da una vita, ma non hanno mai avuto mercato, perchè non serve essere uno degli analisti citati dall'articolo per capire che i due mercati sono completamente diversi:
- sul versante mac gli all-in-one sono la soluzione "base" e per andare su computer espandibili con un case "full" devi spendere di più
- sul versante pc il case "full" è l'entry level mentre gli all-in-one non avendo mercato sono di "lusso"

paragonare un pc da 299 euro con un powermac solo perchè hanno il case tower entrambi o un mac mini a un all-in-one corrispondente pc solo perchè hanno la stessa forma secondo me è un tantinello fuorviante

comunque ripeto andatevi a vedere da quanto tempo ci sono pc con le forme più particolari... si vedono poco in giro, questo si.

non cito nemmeno le schede mini/nano/pico itx perchè il concetto spero sia già sufficientemente chiaro così
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 11:47   #4
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
costerà troppo
Old 31-05-2005, 11:55   #5
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Te l'appoggio Fx
Un giorno Apple farà soluzioni car, al ché anche gli altri grandi marchi faranno soluzioni simili e come pecoroni, la stampa ed i fanboyz diranno che il mondo sta copiando Apple e le sue esclusive soluzioni car
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 12:10   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Chi diceva che Apple costava troppo?
(con la scusante che un G4 ormai non può più di tanto contro un PM)

Ma Intel non aveva già mostrato qualcosa del genere tempo fa?
Mi sembra all'IDF
e chi ti dice che non avrà un prezzo concorrenziale col mac-mini? in germania si vendono portatili (e quindi con il costo dello schermo da tenere in coniderazione) basati su celeron-M (che è un Pentium-m con 512k di cache: non certo inferiore ad un qualsiasi g4) a meno di 600€...togli lo schermo mettici una reale volontà congiunta di 2 colossi come MS (per il SO) ed Intel e vedi che meno di 500€ per una soluzione all-in one intel-based sono tutt'altro che fantascienza.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 12:24   #7
Bulfio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Sono 2 tipologie differenti di prodotto, anche dal punto di vista concettuale. Come dice l'articolo, uno serve per portare clienti, la controparte invece perchè? Per fare un prodotto che posso confrontarsi con Apple?
Penso che una delle maggiori capacità di Apple sia la capacità di crearsi un mercato dove gli altri non sono riusciti fino in fondo.
Quello che dovrebbe fare ora la sponda x86 non è, secondo me, cercare di entrare nel mercato di apple (perchè penso che difficilmente ce la farebbe), ma trovare una vera novità, un qualcosa che lasci a bocca aperta. Questo apple riesce a farlo praticamente ogni volta che presenta un prodotto da qualche anno a questa parte: iMac, iPod, iPod shuffle, Mac Mini....e ora si è in attesa dei (forse nuovi) iBook.
Spero che Intel riesca a fare lo stesso, cercando un mercato finora non esplorato, solo così potrà dare una svolta al mercato degli x86 finora dettato dal "sono più veloce io"...
Bulfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:16   #8
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
guarda, negli x86 secondo me l'unica cosa che manca è proprio ciò in cui apple va alla grande: la ricerca del lato estetico... una volta che fanno un case figo e magari con dentro un pentium m raffreddato passivamente (i metodi ci sono) il resto è tutto grasso che cola =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:21   #9
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
Mini Centrino + WindowsXP VS MacMini G4 + MacOSX

Scusatemi ma mi sembra molto più interessante la seconda, pur con tutti i suoi difetti. Se a 6 mesi riusciranno a commercializzare un G5 mobile ... voglio vedere se qualcuno ha ancora voglia di paragonarli.

Vedrei con molta più attenzione un paragone

Mini Centrino + Gentoo VS MacMini GX{x=4;x=5} + Gentoo.

Allora si protrebbe avere veraente una visione più dettagliata della cosa. A meno che MS non faccia una versione di WindowsXp per Apple. Ah, scusate, dimenticavo che è da parecchio impelagata con il nuovissimo ed innovativo Longhorn. D
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:27   #10
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Il celeron-M dubito che sia piu veloce di un G4 a parità di frequenza, il Pentium-M è piu veloce, appunto, per via dei 2MB di L2. Ma non stiamo a fare paragoni di velocità se no non si finisce piu...
I PC x86 delle dimensioni del mac mini, ci sono da tempo e come ha detto qualcun'altro sono destinati a fasce di mercato diverse da quelle del mac mini, giusto qualche mese prima di comprare il mini ho visto in vendita un cosino delle stesse dimensioni con sopra una cpu meno potente tipo celeron 1.2ghz (tualatin) o qualcosa del genere, che costava 1400 euro. Forse quello che sta cercando di fare Intel è proprio proporre un pc di quelle dimensioni destinato alla stessa fascia entry che ora è in grado di soddisfare solo il mac mini. In pratica vuole immettersi in un mercato creato da Apple, cosa che in genere, molti provano a fare ma pochi ci riescono. La cosa la vedo molto difficile perché (restando nel mondo x86) difficilmente riuscirà ad avere un prezzo paragonabile a quello dei classici cassoni assemblati, soprattutto considerando che un buon 98% di clientela del mondo x86 è totalmente insensibile a cose come qualità design ergonomia efficienza compattezza integrazione etc... ma molto piu attenta all'illusione dell'espandibilità. Io non credo che possa riscuotere molto successo una soluzione del genere. Poi aspetto di vedere il prodotto finale e il prezzo, per dare un giudizio, per ora è solo un'idea.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:29   #11
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da hostile
Mini Centrino + WindowsXP VS MacMini G4 + MacOSX

Scusatemi ma mi sembra molto più interessante la seconda, pur con tutti i suoi difetti.

umm...il fatto che non la si possa utilizzare come HTPC non mi fa essere così entusiasta della soluzione Apple...e per tutti gli altri utilizzi non capisco perchè uno dovrebbe preferire Apple a parità di prezzo.

insomma il mac-mini è allettante per il prezzo e la comodità di avere un computer adatto al 90% degli utilizzatori già pronto all'uso e facilmente integrabile in qualsiasi ambiente...se anche intel facesse una soluzione simile (anche da un punto di vista estetico ) e con un prezzo paragonabile non capisco quale sarebbe il discrimine che ti fa preferire la soluzione apple (tutt'al più che non dovresti aspettare molto prima di vedere una distro linux fatta apposta per girarci sopra)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 31-05-2005 alle 13:35.
Old 31-05-2005, 13:42   #12
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Il celeron-M dubito che sia piu veloce di un G4 a parità di frequenza, il Pentium-M è piu veloce, appunto, per via dei 2MB di L2. Ma non stiamo a fare paragoni di velocità se no non si finisce piu...
I PC x86 delle dimensioni del mac mini, ci sono da tempo e come ha detto qualcun'altro sono destinati a fasce di mercato diverse da quelle del mac mini, giusto qualche mese prima di comprare il mini ho visto in vendita un cosino delle stesse dimensioni con sopra una cpu meno potente tipo celeron 1.2ghz (tualatin) o qualcosa del genere, che costava 1400 euro. Forse quello che sta cercando di fare Intel è proprio proporre un pc di quelle dimensioni destinato alla stessa fascia entry che ora è in grado di soddisfare solo il mac mini. In pratica vuole immettersi in un mercato creato da Apple, cosa che in genere, molti provano a fare ma pochi ci riescono. La cosa la vedo molto difficile perché (restando nel mondo x86) difficilmente riuscirà ad avere un prezzo paragonabile a quello dei classici cassoni assemblati, soprattutto considerando che un buon 98% di clientela del mondo x86 è totalmente insensibile a cose come qualità design ergonomia efficienza compattezza integrazione etc... ma molto piu attenta all'illusione dell'espandibilità. Io non credo che possa riscuotere molto successo una soluzione del genere. Poi aspetto di vedere il prodotto finale e il prezzo, per dare un giudizio, per ora è solo un'idea.
il celeron M ha ottime prestazioni (e l'influenza ridotta della cache sui pentium-m la puoi notare confrontando le prestazioni dei banias con quelle dei dothan)...circa il 98% degli utenti che sarebbe insensibile al design bè è tutto da dimostrare: prova un po' a chiedere al babbo se, una volta rassicurato sul fatto che ci potrà usare Word, navigare e giocare a solitario, non preferirebbe avere un pc grosso come un lettore cd rom, bello esteticmente e relativamente economico..il 90% abbondante delle persone col pc ci fa quello: se gli dai un oggettino funzionale e bello esteticamente e ti impegni a livello di marketing (cosa che necessita evidentemente la "discesa in campo" dei pezzi grossi: intel, Amd e MS) stai tranquillo che non ti rimangono sugli scaffali.
Old 31-05-2005, 13:54   #13
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
La mia non era una critica, era una previsione su quanto venderà un aggeggio del genere nel mondo x86, quando uscirà vedremo chi ha ragione. Ciò non toglie che potrà essere una macchinetta interessante, ma per quanti? Forse io potrei vederla di buon occhio per sostituire il mio attuale server BSD con pentium 3.
Per il discorso di papà, chiedi a papà, una volta rassicurato sul fatto che potrà usare word, se preferisce il computer grosso come un cdrom o preferisce risparmiare 100 euro. Vediamo che ti risponde
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:07   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Perchè il mac mini non potrebbe essere usato come HTpc?

Ultima modifica di Cemb : 31-05-2005 alle 14:10.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:16   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
La mia non era una critica, era una previsione su quanto venderà un aggeggio del genere nel mondo x86, quando uscirà vedremo chi ha ragione. Ciò non toglie che potrà essere una macchinetta interessante, ma per quanti? Forse io potrei vederla di buon occhio per sostituire il mio attuale server BSD con pentium 3.
Per il discorso di papà, chiedi a papà, una volta rassicurato sul fatto che potrà usare word, se preferisce il computer grosso come un cdrom o preferisce risparmiare 100 euro. Vediamo che ti risponde
per tutti quelli che si comprano (o vorrebbero) un htpc...

Altrimenti, perché comprare un mac mini?

Le soluzioni Apple, senza dubbio, stupiscono. Ma soprattutto dal lato estetico, perché dal lato "uso" sono molto indietro rispetto agli x86. Altrimenti parleremmo di monopolio Apple, non monopolio Microsoft
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:20   #16
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Te l'appoggio Fx
Un giorno Apple farà soluzioni car, al ché anche gli altri grandi marchi faranno soluzioni simili e come pecoroni, la stampa ed i fanboyz diranno che il mondo sta copiando Apple e le sue esclusive soluzioni car
Appunto è sempre così, molti utenti Apple le sparano un pò grosse a volte.
Senza però sottolineare quanto gli costa una piccola espansione proprietaria Apple come 256mb di ram in più su un Mac mini, una cifra che sui pc non si chiede da anni!
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:36   #17
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
beh ragazzi come si diceva sul forum in una discussione:
G4 = AthlonXP della stessa frequenza
G5 <= PentiumM della stessa frequenza
G4 << CeleronM della stessa frequenza
quindi la soluzione Intel-Based sarebbe di gran lunga più performante (e non tirate fuori il fatto che OS X è meglio di XP ecc...) attualmente dal lato HW Apple è indietro rispetto ai PC
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:38   #18
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
anzi con un PM LV vedremmo qualche cosa di spettacolare, dissi passivo e prestazioni ottime (a 1.4/1.5 GHz) a costi tutto sommato contenuti...poi MS non si lascerebbe scappare una opportunità simile, darebbe alla intel la possibilità di distribuire xp a 30-40 € quindi imho i 500€ sono ottimi come prezzo, quanto il mac mini ma con prestazioni superiori
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:38   #19
!ce
Member

L'Avatar di !ce

Iscritto dal: Jan 2004
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci
Appunto è sempre così, molti utenti Apple le sparano un pò grosse a volte.
Senza però sottolineare quanto gli costa una piccola espansione proprietaria Apple come 256mb di ram in più su un Mac mini, una cifra che sui pc non si chiede da anni!
Il mac mini usa le stesse memorie di un pc x86.
La stessa cosa vale per i powermac,ibook e powerbook.
Old 31-05-2005, 14:57   #20
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da street
per tutti quelli che si comprano (o vorrebbero) un htpc...

Altrimenti, perché comprare un mac mini?

Le soluzioni Apple, senza dubbio, stupiscono. Ma soprattutto dal lato estetico, perché dal lato "uso" sono molto indietro rispetto agli x86. Altrimenti parleremmo di monopolio Apple, non monopolio Microsoft

Molto indietro?

Delle cose NORMALI cosa non puoi fare con l'OSX scusa?

Ricordiamoci che con il mini ti danno un pacco di software parecchio utile. Se vuoi ti compri Office e sei virtualmente a posto.

Io ho sia PC che Mac, e onestamente non facendo cose funamboliche particolari, il mac non lo trovo per nulla in svantaggio.

Office c'è, il fotoritocco c'è, programmi di editing di musica e video ci sono a valanghe. Programmini e programmetti ce ne sono ogni giorno che passa sempre di più, il p2p c'è.

Non vedo tutto questo molto indietro...

Senza contare l'obiettiva comodità al momento di essere virtualmente immuni a virus e una stabilità media di sistema operativo abbastanza superiore (soprattutto per chi NON è smanettone).

E sottolineo che non sono un fanboy

P.S. Banalizzare il discorso del monopolio è un classico. Lo ripeto per l'ennesima volta.

Non vende il pezzo migliore, bensì quello che ha la combinazione giusta di fattori per farlo vendere.

Al momento secondo un ragionamento del genere: Prodotto migliore=vendita superiore, staremmo tutti col Betamax e non con le VHS.

Microsoft ha saputo sfruttare un sacco di cose che Apple non ha saputo sfruttare, e la struttura aperta dei PC ha avuto la meglio sul lungo periodo.

Ma ripeto, non si possono fare discorsi semplicistici e approssimativi, le variabili in corso sono centinaia!

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"

Ultima modifica di Mastromuco : 31-05-2005 alle 15:01.
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian