|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
|
Compatibilità Ultra DMA con vecchie MB
Ciao a tutti, gradirei ricevere qualche chiarimento, se possibile, sulla compatibilita di un hard disk recente con vecchie schede madri.
In particolare, ieri sera ho provato ad installare un nuovo hard disk MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB ATA133 2MB su una scheda madre d'antiquariato, Soyo SY-6VBA133 con controller Ultra DMA 33/66. Pensavo che pur essendo l'hard disk con interfaccia ATA 133, fosse riconosciuto dalla scheda pur lavorando a prestazioni inferiori alle sue capacità; invece, all'avvio il bios si pianta e non riconosce il nuovo disco. Non so se con l'ultimo aggiornamento disponibile del bios (datato 5/10/2000 ![]() Attento con ansia lumi... ![]() Ah, dimenticavo.....ho utilizzato un cavo a 80 pin..... Ultima modifica di Metis : 27-07-2005 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Non penso sia legato all'interfaccia ATA 133 (che, poi, è una 100 - solo Maxtor pubblicizza la 133....) contro la 66/33, ma bensi un problema di BIOS che non "legge" un HD nuovo di quella capacità. Se non ci sono bios aggiornati, si può provare con quelle utility che ti permettono di usare dischi di capacità maggiore su schede un pò "antiquate".
Prova a cercare, nel sito del produttore del tuo disco, l'utility giusta: non dovresti trovare difficoltà a reperirla...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.