|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Domanda su programmi pre-impostati
Ciao a tutti!
Utilizzo una nikon coolpix 5200 ed essendo quasi totalmente priva di impstazioni manuali,volevo domandarvi se secondo voi potrebbe essermi utile scattare foto campione utilizzando i programmi pre-impostati e guardando i dati EXIF di ogni foto farmi una bella tabellina campione con i dati per ogni modalità? Oppure mi conviene lasciar perdere e andare ad intuito in qunato la macchina seppure usi programmi pre impostati adatta lo scatto alle condizioni di luce?? Ciao a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
visto che non puoi intervenire...
però guardare comunque i dati di scatto è interessante
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Uhm la cosa che mi lascia perplesso è che i valori nn siano proprio definiti in maniera così netta ma che ruotino intorno ad un range predefinito per ogni modalità,cmq vedrò come posso fare....
Pittosto avrei bisogno di un piccolo aiuto nn è che qualcuno saprebbe indicarmi a cosa corrispondono le diverse voci dei dati EXIF o indicarmi qualche utile guida per interpretarli da solo?.In particolare io uso Irfan View e i dati visualizzabili sono i seguenti: Orientation XResolution YResolution ResolutionUnit Software DateTime YCbCrPositioning ExifOffset ExposureTime FNumber ExposureProgram ISOSpeedRatings ExifVersion DateTimeOriginal DateTimeDigitized ComponentsConfiguration CompressedBitsPerPixel ExposureBiasValue MaxApertureValue MeteringMode LightSource Flash FocalLength FlashPixVersion ColorSpace ExifImageWidth ExifImageHeight InteroperabilityOffset FileSource SceneType Ciao e grazie per il prezioso aiuto!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
i + importanti sono: exp time: tempo di esposizione Fnumb: apertura di diaframma iso speed: sensibilità iso. focal lenght: la lunghezza focale.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Considera anche che con una compattina come la 5200 i parametri impostabili anche se esistesse la possibilità di farlo in manuale ruoterebbero intorno ai 3 o 4 valori di diaframma possibili quindi la libertà di scelta sarebbe sempre limitata rispetto ad una reflex, IMHO in una compattina come questa le impostazioni manuali sono quasi del tutto inutili, visto poi che avrà mille programmi preimpostati
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh proprio mille di programmi pre impostati,no,però quasi.....
Pensavo che la conoscensa di questi valori potesse essermi utile per aiutarmi a capire meglio come funziona la mia macchina e cercare di sfruttare questi programmi per cercare di correggere qualche difetto in fase di scatto..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.