|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
[genetica] domande varie
devo fare l'esame di genetica il 20 luglio e mi sono oscuri alcuni punti del programma..qualcuno sa spiegarmi?
-test dello scambio dei cromatidi fratelli -tecniche elementari di citogenetica -sistema genico dell'istocompatibilità non sono riuscito a trovarli in nessun libro e manca poco all'esame! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessun genetista qui?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Ti rispondo parecchio al volo xchè sono incasinato al lavoro, e ciascun elemento è PARECCHIO grosso. E non mi ritengo così presuntuoso da sperare di spiegartieli al volo in poco tempo e in 4 righe.
Il sistema genico dell' istocompatibilità lo trovi + che altro sui libri di immunologia / fisiologia generale, oppure sui libri SERI di genetica molecolare. Ed è una cosa un po difficile da sintetizzare, anche xchè non so a quale livello ve l'hanno fatta (diciamo che ci si potrebeb fare un libro di diversi tomi solo su quello). Le tecniche di citogenetica ELEMENTARI sono le colorazioni dei cromosomi e il loro esame al microscopio (ottico a immersaione o elettronico, esame del bandeggio). Per tutte queste cose ti consiglio alcuni libri : Il libro di genetica di Suzuchy (si come le moto, non mi ricordo come si scrive) x le cose + elementari, x vedere le cose serie, specie la genetica molecolare (talvolta in maniera molto + facile anche se + approfondita) spulcia i due volumi di "biologia molecolare del gene" (trova sull' indice gli argomenti e valli a leggere direttamente) Di Watson ed altri (si legge benissimo il singolo argomento scorrelato dal resto) oppure il libro "Il Gene" (in inglese "Gene") seguito da un numero ...ai miei tempi ho studiato su il "GeneV" o il "GeneVI", non so quale sia l'edizione attuale, è molto aggiornato ma anche molto arruffato e difficile da leggere "a settori". Ciao e in bocca al lupo Gyxx P.S. un altro genetista del forum è Lorekon ...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
-non ho ben capito però come si riarrangiano questi geni..in sostanza con lo splicing tra i 3 loci che compongono l'MHC? come per la formazione degli anticorpi per intendersi? per quanto riguarda la citogenetica credo che al mio professore interessi l'individuazione dei cromosomi in metafase..in particolare la tecnica che si usa con un campione di sangue con linfociti..puoi aiutarmi? grazieeeeee ![]() p.s.che lavoro fai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
A proposito... che fine ha fatto?? ![]() ![]() ![]() [/OT] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...suppongo che anche lui qualche atimo di riposo cerchi di pigliarselo ![]() ..parenti e fidanzete permettendo, ovviamente ![]() ritornando IT, x jacopastorius, dalle tue risposte consiglio bonariamente di riguardarsi TUTTO il programma di genetica prima di andare oltre .... ... l'esame è abbastanza importante, sia in se stesso che per comprendere tutto quel che verrà dopo, qualunque sia la tua facoltà .... ed i tui interessi / l'indirizzo che vuoi prendere . ...di biologi, CTF, chimici, lauretai in Scienze ambientali etc etc ce n'è anche troppi, se si esce impreparati difficilmente si troverà uno straccio di lavoro ed una paga decente ..... .... oltre al fatto che non ha molto senso, IMHO, studiare un programma a memoria x passare l'esame ... l'università ha di bello che è forse l'unico momento nella vita in cui si studia anche per piacere e capire, ma soprattutto si dovrebeb studiare quel cvhe ci piace ..... ... se vuoi dare genetica senza sapere come si riarrangiano i geni, anche se per puro caso poi passi l'esame, ne capirai di genetica come Tremonti ne capisce di economia ![]() ...siccome però sono fondamentalmente buono ed ho 5 minutini di tempo, ti do alcune info "orientative", x farti capire il "buco" che hai ..... 1) L'istocompatibilità centra solo parzialmente con gli MHC : queste molecole sono solo quelle che PRESENTANO l'antigene estraneo alle cellule immunitarie ..... ma non sono le sole che discriminano fra self e non self ..... fra le molecole che mediano l'istocompatibilità ci sono anche molti CD , tipo il CD59, che blocca l'attivazione dell'attacco aspecifico del sistema del complemento (rigurdati anche tutta la catena del complemento), o anche tipo il CD che attiva le cellule natural Killer, vedi anche questo articolo di le scienze on line http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10975 2) Gli MHC, se non ricordo male, sono un sistema multigenico analogo a quello dell' istocompatibilità dei gruppi sanguigni (si, anche il sangue è considerato a tutti gli effetti un tessuto, e gli antigeni dei sistemi AB0 e Rh vengono anche essi considerati di istocompatibiilità) ..... non hanno uno splicing genetico come quello degli anticorpi, che perdono DNA man mano che cambiano di lclasse, dato che un tipo di MHC viene espresso nei linfociti e nei macrofagi ed un altro nelle cellule somatiche, e non vi è conversione fra questi tipi di cellule ... hanno solo NORMALE riarrangiamento genetico fra una generazione e l'altra ..... 3) Il test che vuole sapere il tuo prof è quello che dicevo io. Semplificando, si prendono cellule dal sangue periferico. Si fanno entrare in replicazione, e quando si formano i cromosomi (quando condensano dal materiale nucleare) si usa un veleno che disassembla la struttura dei microtubuli, in modo che la migrazione dei cromosomi nelle cellule figlie NON possa avvenire. Poi si schiatano le cellule (di solito con acqua distillata) e si colora il DNA con qualcosa di adatto x il DNA, poi al microscopio si leggono le bande. E' un esame a dir poco arcaico, dubito che troverai mai qualcuno che lo ha veramente fatto. Cmq nel suzucky è descritto, come anche in biologia molecolare del gene. Tieni presente che cmq l'argomento genetica è MOOOOLTO vasto. io ho dato 2 esami di genetica ed un paio di genetica molecolare, quindi la stessa cosa la puoi studiare + o meno parzialmente, più o meno approfonditamente. E solitamente il prof si incavola se Ggli dici qualcosa di diverso da quel che ha esposto (sia in +, sarebbe uno sminuire quel che ha detto lui, sia in meno, x ovvi motivi.....) Per cui PRIMA procurati gli appunti del corso da qualcuno che ha frequentato x capire COSA devi studiare ![]() ![]() La preparazione ti servirà anche per gli esami successivi e farà le basi della tua preparazione. Ciapps ![]() (e scusa se ti ho smontato) Gyxx P.S. Io fo il ricercatore x un industria farmaceutica che produce vaccini. Di ricerca vera e propria non ce n'è poi tantissima, ma non è malissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
l'istocompatibilità non dipende solo dagli MHC, per esempio nei trapianti epatici si usa solo il gruppo sanguigno per determinare se l'organo è compatibile o no (e per i gruppi sanguigni gli MHC non c'entrano per nulla), mentre nei trapianti di rene si deve eseguire il test del cross-match, che però tiene in conto anche i CD 59 e altri CD.
Inoltre nell'istocompatibilità sono anche interessati i linfociti NK. Altro non so... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() p.s. stai tranquillo che riusciro a fare il biologo se lo vorrò! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...se ti ha lasciato cosi "all' aria" dopo aver seguito, allora è davvero un pessimo insegnante ...... ...ti rinnovo l'invito a andare in biblioteca e spulciare il suzucky, se vuoi un livello d'ingresso (o entry level ![]() ![]() ...purtroppo io quel libro non ce l'ho sottomano ed ho poco tempo per fornirti alte info, ma sostanzailmente le MHC sono solo le proteine che mostrano l'antigene al sistema immunitario : si attaccano ai residui di degradazione delle proteine cellulari o a parte delle proteine neosinteizzate, e se la coppia MHC + proteina è strana allora si ha le reazione del S.I. ...... appena durante lo sviluppo di quest' ultimo (primi anni di vita) si ha l'eliminazione delle cellule bianche che rispondono alle MHC + proteine del self, cosicchè ogni proteina estranea + MHC induce una risposta ..... Per approfondire cerca con goooooogle Major Histocompatibility complex : troverai questa pagina con vari risultati : http://www.google.it/search?hl=it&q=...omplex&spell=1 Già i primi son buoni e ti consentono di approfondire .... http://www.whfreeman.com/immunology/CH09/kuby09.htm http://www.wellcome.ac.uk/en/genome/.../hg05f005.html ciao ;9 Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...vai nella tua biblioteca di facoltà e raccatta il suzucky ...... il titolo è proprio "genetica" , editore è zanichelli ....... ..... fra oggi e domani te ne leggi mezzo se ti impegni ... ....approprosito, ma dov'è che studi ??? Ciao ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jacopastorius : 18-07-2005 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
scusa una cosa ma se l'uomo eredita un aplotipo mhc (un set di combinazioni di alleli mhc relative ad un cromosoma) dalla madre e uno dal padre alla fine non è che il figlio è così diverso da 1 dei 2 genitori no? Quand'è che allora che si ha il riarrangiamento genico delle 3 regioni A B e C dell' mhc??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
...x cui il figlio avrà una combinazione di geni di cui metà paterna e metà materna, ma dato che non c'è dominanza è il mix finale quello che conta ![]() ... basta un solo gene con una forma differente x scombussolare tutto e rendere impossibile il trapianto ...... anche se il pattern generale è simile .... Ultima nota : anche io ho studiato (e lavoro) a Siena ....se è Il Ranieri il prof. di genetica ti posso dire che non è quello che descrivi il suo comportamento abituale ...... ....cmq una visita in biblioteca la puoi fare : prendi il bus, in un ora e mezza arrivie te ne stai tutto il giorno a studiare qui .....
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jacopastorius : 18-07-2005 alle 11:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq x come media + o meno ci siamo ..... ....x risponderti ancora, conosco entrambi, e li stimo anche ababstanza .... ...il Robbins ovviamente è + bravo, e il Renieri è + orso, ma non è certo una persona che NON valga la pena d9 ascoltare a lezione (IMHO) ...... EDIT : cmq le combinazioni possibili le devi combinare per considerare tutte le combinazioni derivanti dall' avere il genotipo materno e paterno .....
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 18-07-2005 alle 12:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() risposta allìedit: si certo vanno combinate quindi 6400x6400/2 ti ringrazio tanto mi hai aiutato molto..cmq questo argomento era proprio difficile..per tutte le altre cose non ho trovato alcuna difficoltà..questa invece ci ho messo per capirla.. Ultima modifica di jacopastorius : 18-07-2005 alle 12:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.