Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 18:21   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
ingegneri: momenti di inerzia.

dato un corpo c e due assi x e y non ortogonali. il momento d'inerzia mi da la difficoltà del corpo a ruotare. Se x è fisso per quale motivo il momento d'inerzia rispetto ad x varia se ruota solo y se indica la difficoltà a ruotare rispetto ad x?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 18:27   #2
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
spiegati meglio

non ho capito niente

in che senso x ed y nn ortogonali? sono paralleli?
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 18:27   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Premetto che non ho capito niente di quello che chiedi, ma il momento d'inerzia NON e' la difficoltà di un corpo a ruotare, ma è l'equivalente rotazionale della massa per gli stati di quiete o di moto rettilineo uniforme.
Ovvero prova a fermare un disco di polestirono e uno di cemento con le mani. Pensa a quale ha un maggiore momento di inerzia e vedrai subito che non indica la difficoltà di farlo ruotare ma la sua inerzia e di conseguenza l'energia che immagazina quando ruota. E se non l'hai ancora capito, metti anche della carta vetrata su quello di cemento e riprova
Old 21-01-2004, 18:29   #4
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da gpc
indica la sua inerzia e di conseguenza l'energia che immagazina quando ruota.
ERESIA!!!!!
Old 21-01-2004, 18:32   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Premetto che non ho capito niente di quello che chiedi, ma il momento d'inerzia NON e' la difficoltà di un corpo a ruotare, ma è l'equivalente rotazionale della massa per gli stati di quiete o di moto rettilineo uniforme.
Ovvero prova a fermare un disco di polestirono e uno di cemento con le mani. Pensa a quale ha un maggiore momento di inerzia e vedrai subito che non indica la difficoltà di farlo ruotare ma la sua inerzia e di conseguenza l'energia che immagazina quando ruota. E se non l'hai ancora capito, metti anche della carta vetrata su quello di cemento e riprova
allora perchè se io calcolo il momento d'inerzia rispetto x con x fisso, perchè al variare dell'angolo compreso tra x e y varia il momento d'inerzia? Se è applico la formula si vede subito ma fisicamente non mi sembra giusto?
Old 21-01-2004, 18:33   #6
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Un corpo HA energia

un corpo, nel suo movimento rotatorio, non immagazzina energia.
Old 21-01-2004, 18:35   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
ERESIA!!!!!
Uh? Ok che fisica 1 è vecchio di 5 anni e non ho più riguardato 'ste robe, ma se non ricordo male nel momento d'inerzia -adesso l'integrale non lo ricordo più- hai la massa, la distanza dal centro di rotazione e la velocità di... hmmm... no... aspetta... no no la velocità no. Quindi mi sono sbagliato. L'energia detta così è una cazzata (e anche non detta così ), intendevo dire... mi hanno interrotto... dopo finisco
Old 21-01-2004, 18:36   #8
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Un corpo ha energia...in che senso? Se lo bruci scalda? Se lo mangi ti fa vivere?

Se un corpo ruota possiede una certa energia cinetica, proporzionale al suo momento d'inerzia (come diceva gpc).
Old 21-01-2004, 18:37   #9
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Re: ingegneri: momenti di inerzia.

Quote:
Originariamente inviato da serbring
dato un corpo c e due assi x e y non ortogonali. il momento d'inerzia mi da la difficoltà del corpo a ruotare. Se x è fisso per quale motivo il momento d'inerzia rispetto ad x varia se ruota solo y se indica la difficoltà a ruotare rispetto ad x?
Sono Kikino...
Ti dispiacerebbe cercare di riformulare meglio la domanda?
penso d'avere agganciato qualkosa ma se nn sei + chiaro difficilmente possiamo darti una risposta che sia coerente con la tua domanda....in ogni caso posso suggerirti di riflettere sulle definizioni in termini integrali del momento di inerzia di un corpo rispetto ad un asse.
Dacci info

Lo sai ke il cervello ha bisogno di zuccheri lo zucchero è pieno di vita ah si bè si ma và!
Old 21-01-2004, 18:43   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
allora perchè se io calcolo il momento d'inerzia rispetto x con x fisso, perchè al variare dell'angolo compreso tra x e y varia il momento d'inerzia? Se è applico la formula si vede subito ma fisicamente non mi sembra giusto?
Cos'è che varia scusa?
Ma forse perchè cambi l'orientamento degli assi e quindi il sistema di riferimento... però no... boh, non capisco...
Old 21-01-2004, 18:45   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
Un corpo HA energia

un corpo, nel suo movimento rotatorio, non immagazzina energia.
Questa sì che è una eresia con palle e contropalle
Facendola più semplice, con il moto rettilineo, ferma un treno in corsa e un treno fermo
Old 22-01-2004, 14:11   #12
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

il momento d'inerzia rispetto a X calcolato secondo Y1 è inferiore rispetto quello calcolato secondo Y.Io mi chiedo il perchè di ciò (fisicamente intendo, matematicamente mi è chiaro) se il momento d'inerzia per definizione mi indica l'inerzia che ha D a ruotare rispetto all'asse x. Non'è sempre quella al variare di Y?
Immagini allegate
File Type: jpg imm.jpg (9.6 KB, 56 visite)
Old 22-01-2004, 14:14   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
il momento d'inerzia rispetto a X calcolato secondo Y1 è inferiore rispetto quello calcolato secondo Y.Io mi chiedo il perchè di ciò (fisicamente intendo, matematicamente mi è chiaro) se il momento d'inerzia per definizione mi indica l'inerzia che ha D a ruotare rispetto all'asse x. Non'è sempre quella al variare di Y?
Aspetta, ma a te cambia anche il centro di rotazione o no?
Old 22-01-2004, 14:22   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

l'asse di rotazione rimane quello! cambia solo la y.
Old 22-01-2004, 18:09   #15
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Questa sì che è una eresia con palle e contropalle
Facendola più semplice, con il moto rettilineo, ferma un treno in corsa e un treno fermo
Forse intendeva dire che l'energia del corpo, ovviamente sotto opportune condizioni, e cioè vincolo non dissipativo (se il corpo è vincolato) e forze di tipo conservativo, rimane costante, ossia:

T+V=E

T---> energia cinetica
V---> energia potenziale
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 12:25   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Forse intendeva dire che l'energia del corpo, ovviamente sotto opportune condizioni, e cioè vincolo non dissipativo (se il corpo è vincolato) e forze di tipo conservativo, rimane costante, ossia:

T+V=E

T---> energia cinetica
V---> energia potenziale
Ok, ma nel momento in cui io inizio a muovere un corpo cambio questa energia...
Old 23-01-2004, 12:39   #17
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
se ho cpaito bene..se x e fisso e y varia, il moento d'inerzia rispettoa x è funzione del raggio, quindi se varia y varia pure il raggio...
ma chi se le ricorda +...
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 12:45   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ivanao
se ho cpaito bene..se x e fisso e y varia, il moento d'inerzia rispettoa x è funzione del raggio, quindi se varia y varia pure il raggio...
ma chi se le ricorda +...
Uh? Come? Un disco ha il raggio di un metro sia che gli assi siano perpendicolari sia che non lo siano...
Non è che magari ha sbagliato lui ad applicare la formula o a fare l'integrale?
Perchè non posti la formula?
Old 23-01-2004, 12:52   #19
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Ok, ma nel momento in cui io inizio a muovere un corpo cambio questa energia...
Beh, io ho fatto solo una ipotesi su quel che forse intendeva dire, va da se che se applico una forza ad un corpo, in grado di spostarsi, in genere ne vario la quantità di moto...

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 12:58   #20
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Uh? Come? Un disco ha il raggio di un metro sia che gli assi siano perpendicolari sia che non lo siano...
Non è che magari ha sbagliato lui ad applicare la formula o a fare l'integrale?
Perchè non posti la formula?
se considero il corpo solidale con l'asse y...

mi sembra fosse J=mr^2
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Imperdibile su Amazon: DJI Osmo Action 5...
Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian