Microsoft Excel introduce la funzione COPILOT: lAI entra nei fogli di calcolo

Microsoft Excel introduce la funzione COPILOT: lAI entra nei fogli di calcolo

Microsoft ha introdotto una nuova funzione AI all'interno di Excel. La funzione di chiama "COPILOT" e può integrarsi con le funzioni di base.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Software
ExcelMicrosoft 365Microsoft
 

Microsoft sta introducendo una nuova funzione alimentata dall'intelligenza artificiale all'interno di Excel. Si tratta, sostanzialmente, dell'ingresso della funzione COPILOT all'interno dell'ecosistema di Excel e dei fogli di calcolo.

Questa nuova funzione è progettata per compilare automaticamente le celle, sintetizzare i dati, creare tabelle o aggiungere etichette sfruttando semplici comandi in linguaggio naturale. La funzione è simile a quanto già visto in Google Sheets. Sempre Google, recentemente, ha introdotto Gemini in Google Docs, permettendo, così, una lettura dei documenti trasformandoli in veri e propri file audio.

Come funziona l'AI in Excel? Tutti i dettagli di COPILOT

Il funzionamento di COPILOT in Excel è, in realtà, molto semplice. Basta chiedere all'AI di effettuare un'operazione, come, ad esempio, "classificare i contenuti presenti in un intervallo di celle"; in questo caso l'AI procederà con la classificazione richiesta. COPILOT, però, potrà anche essere utilizzato per generare testi, riassunti o descrizioni basandosi su informazioni già inserite nel foglio di lavoro.

La tecnologia alla base di questa innovazione si appoggia al modello GPT-4.1-mini sviluppato da OpenAI ed è levoluzione della funzione sperimentale LABS.GENERATIVEAI introdotta nel 2023. Oltre alle sue capacità autonome, COPILOT può essere combinata con le funzioni tradizionali di Excel, ampliando ulteriormente la gamma di possibilità per automatizzare e organizzare i dati.

Ulteriori dettagli sull'AI di Excel

Microsoft ha tenuto a precisare che le informazioni elaborate tramite questa funzione non vengono utilizzate per addestrare i modelli: i dati inviati restano confidenziali e vengono impiegati esclusivamente per generare loutput richiesto.

Ci sono, però, delle limitazioni da tenere presente: COPILOT non ha accesso a contenuti esterni al foglio di calcolo, può essere utilizzato per un massimo di 100 volte ogni 10 minuti (che comunque è un numero considerevole) e non è adatta per i calcoli numerici o scenari critici di natura legale, regolatoria o di conformità; questo perché potrebbe generare delle risposte inesatte.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Heartfox21 Agosto 2025, 11:08 #1
Spionaggio sdoganato ?
O poi casualmente vengono colpiti da attacco hacker ?

pop corn e bibita comprati
Notturnia21 Agosto 2025, 13:16 #2
Originariamente inviato da: Heartfox
Spionaggio sdoganato ?
O poi casualmente vengono colpiti da attacco hacker ?

pop corn e bibita comprati


È da un anno che fa quelle 4 cose in excel.. è praticamente inutile
Anche io aspettavo che facesse di meglio ma in realtà in excel ha grosse difficoltà a lavorare numeri che non siano già organizzati.. sembra di “parlare” con una tabella pivot più che altro..

Ma riesce a creare script e macro VBA più interessanti
Inoltre da qualche settimana c’è la possibilità di usare chat-gpt5 su copilot.. anche se non ho capito che differenze ci siano (almeno per quello che gli ho chiesto io)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^