Google Docs nuova funzione: introdotta la lettura vocale con Gemini AI

Google Docs nuova funzione: introdotta la lettura vocale con Gemini AI

All'interno di Google Docs è stata introdotta una funzione che permette, tramite Gemini AI, di trasformare i documenti in file audio.

di pubblicata il , alle 13:45 nel canale Software
GeminiGoogle
 

Google ha annunciato una novità importante per Google Docs, pensata per chi preferisce ascoltare i contenuti piuttosto che leggerli. Grazie allintegrazione con Gemini AI, il servizio di videoscrittura introduce la possibilità di convertire automaticamente i documenti in audio, rendendoli fruibili con un semplice clic.

Questa nuova funzione offre agli utenti un'esperienza altamente personalizzabile: è infatti possibile scegliere tra diverse voci e anche tra diverse velocità di riproduzione. Secondo Google, questa funzione, non solo rappresenta un modo alternativo e più dinamico per interagire con i testi ma ne aumenta anche l'accessibilità.

Come attivare Gemini AI in Google Docs?

La funzionalità è disponibile sia per i lettori sia per gli autori dei documenti. Gli utenti che vogliono ascoltare un testo possono utilizzare lopzione Listen to this tab, accessibile dal menu Strumenti > Audio.

Gli autori, invece, hanno a disposizione una nuova voce nel menu Inserisci > Pulsanti audio: da qui possono aggiungere un pulsante di riproduzione direttamente nel documento, consentendo a chi legge di avviare la versione audio senza passaggi aggiuntivi. I pulsanti possono essere personalizzati in etichetta, colore e dimensione, per integrarsi meglio con lo stile del file.

A chi è riservato Gemini AI in Google Docs?

Al momento, in questa prima fase di distribuzione, la lettura vocale di Gemini AI in Google Docs è disponibile solo in lingua inglese ed unicamente per la versione Desktop di Google Docs. Inoltre, questa funzione è riservata a dei piani specifici di Workspace:

  • Business Standard e Plus
  • Enterprise Standard e Plus
  • Gemini Education e Gemini Education Premium
  • Gemini Business e Gemini Enterprise
  • Google AI Pro e Ultra

L'annuncio ha suscitato molto interesse fra gli utenti che attendono, dunque, che questa funzione possa essere estesa anche ad altre lingue e alle versioni mobili di Google Docs. Rimaniamo in attesa, dunque, di ulteriori novità e comunicazioni ufficiali sul prosieguo del rollout.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
noc7720 Agosto 2025, 20:40 #1
Queste sono quelle piccole cose che fanno la differenza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^