Microsoft indaga sui problemi agli SSD dopo l'ultimo aggiornamento di Windows

Microsoft indaga sui problemi agli SSD dopo l'ultimo aggiornamento di Windows

L'ultimo aggiornamento di Windows, oltre a portare problemi alle funzioni di reset e ripristino (risolte) sta creando disagi con gli SSD

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

Gli aggiornamenti di Windows continuano a portare con sé qualche inconveniente, e il ciclo di agosto non ha fatto eccezione. Microsoft ha rilasciato pacchetti di sicurezza e miglioramenti, ma alcuni di questi hanno generato problemi piuttosto evidenti per gli utenti di Windows 10 e 11. Uno dei primi bug riscontrati ha interessato le funzioni integrate di ripristino e reset del sistema operativo. In questo caso, fortunatamente, Microsoft ha reagito come tempestività andando a fixare questa problematica.

Un secondo problema, potenzialmente più serio ma anche più difficile da circoscrivere, è emerso con l'aggiornamento KB5063878 destinato a Windows 11 24H2. Alcuni utenti hanno riportato difficoltà legate alle unità SSD.

Aggiornamento Windows: l'entità del problema agli SSD

Il problema sopracitato agli SSD è stato riscontrato in particolar modo durante i trasferimenti di file di grandi dimensioni. È stato osservato che, in seguito allinstallazione dell'update, il sistema smetteva improvvisamente di riconoscere lunità di archiviazione nel bel mezzo di operazioni che coinvolgevano decine di gigabyte.

Il problema sembra accentuarsi quando l'SSD è già occupato per più del 60% della sua capacità e si tenta di spostare o installare almeno 50GB di dati in ununica operazione.

Aggiornamento Windows: come risolvere il problema legato all'uso degli SSD?

Nella maggior parte dei casi, il problema è stato risolto effettuando un semplice riavvio del sistema, una volta avviato il disco tornava poi visibile. Non sempre, però, questa soluzione ha realmente funzionato: un esempio segnalato riguarda un'unità Western Digital SA510 da 2TB che non è più stata riconosciuta neanche dopo il riavvio.

Microsoft non ha ancora incluso questo malfunzionamento nella lista ufficiale dei problemi noti, ma ha confermato di essere al lavoro insieme ai partner hardware per analizzare le segnalazioni. Anche Phison, produttore di controller per SSD, ha dichiarato di aver avviato verifiche. Al momento non sappiamo se il bug dipende da configurazioni particolari o se è proprio insito all'interno dell'aggiornamento stesso.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1321 Agosto 2025, 10:52 #1
però gli ssd coinvolti sembrano essere tutti sata, con controller phison rimarchiato. quindi non tutti i controller phison sono coinvolti, per quello molti ipotizzano sia una questione di cache attiva cosa che su nvme non si attiva in windows.
matsnake8621 Agosto 2025, 10:59 #2
saranno gli effetti del codice generato da AI ?
Prossimo step direttamente vibe coding (magari lo fanno già.
paolo cavallo21 Agosto 2025, 14:02 #3
passa a Linux e dimenticati di questi problemi....
maxsin7221 Agosto 2025, 14:16 #4
Meno male che sono ancora sulla 23H2 per non perdere Windows Midex Reality che sulla 24H2 hanno tolto rendendo inutilizzabili centinaia di migliaia di visori tio Hp Reverb ecc.
Proprio bravi questi qua di microsoft eh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^