Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2005, 01:33   #1
robertocavalli
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto
barton mobile 2400+ a 45watt

Ciao raga sono riuscito finalmente ad avere questo benedetto processore,solo che sto avendo dei problemi o almeno penso.Tengo il bus a 200 ed il moltilplicatore a 9,5x.Il tutto montato su una scheda madre asus a7n8x delux rev1.0.Ho installato un software(MBM5) che controlla la temperatura della cpu e mi da questi valori:case 24°.cpu diode 76°,cpu socket 24.Il primo ed il terzo sono piu o meno stabili a quelle temperature.Il secondo sale e scende rapidamente oscillando tra i 69 e 76 per adesso.Tra l'altro con sisoft sandra mi da alla voce potenza -alimentazione core cpu 193w(stimato).Mi sembra assurdo.Tengo montato sulla cpu un dissipatore in rame,con un convogliatore che permette di montare una ventola di quelle per case(l'ho comprato un paio di annetti fa su un sito di overclocking e serviva proprio per questi casi).La temperatura mi sembra un po elevata visto che il fornitore mi aveva detto che tranquillamente dovevo poter arrivare a 3600+con raffredamento ad aria.Non so,che posso fare?A che temperatura dobrebbe funzionare un processore di questo tipo?La sigla e'
AXMH2400FQQ4C.fatemi sapere.grazie
robertocavalli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:37   #2
robertocavalli
Member

prova del dito

Ho letto su un'altro post che i sensori della mobo potrebbero essere sfalsati.Ho provato a mettere il dito.francamente freddo nn e',ma il dito riesco a tenerlo tranquillamente anche x un minuto.voi che dite?
Old 26-06-2005, 16:15   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Come ti hanno detto nell`altra discussione, se hai montato giusto il dissy mettendoci la pasta termoconduttiva nella giusta quantita` con quel processore come lo hai impostato tu non raggiungi quelle temperature
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 17:25   #4
robertocavalli
Member

quindi vuol dire che il sensore e sfasato?Tra l'altro poco fa ho fatto un stress test,ed il procio ha raggiunto un picco di 99 che e' sceso a 74 nn appena ho interrotto il test.mentre invece la temperatura del socket nn supera i 50.E' possibile che ci sia cosi tanta differenza di temperatura ad un distanza che e inferiore a 1cm?Il dissipatore continuo a toccarlo tranquillamente.
Old 26-06-2005, 17:40   #5
Double V
Member

Iscritto dal: Jan 2005
può darsi che la temperatura più alta rilevata sia del PWM (è il circuito che porta corrente al processore) e che l'altra sia quella del processore.
Io se overclocco ed overvolto il barton arrivo a sfiorare i 90°C per il pwm col processore che sta sui 47°C circa
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 19:07   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
è evidente che il sensore è alcohol-dipendente
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 20:31   #7
robertocavalli
Member

Quote:
Originariamente inviato da Double V
può darsi che la temperatura più alta rilevata sia del PWM (è il circuito che porta corrente al processore) e che l'altra sia quella del processore.
Io se overclocco ed overvolto il barton arrivo a sfiorare i 90°C per il pwm col processore che sta sui 47°C circa
Vorresti spiegarti meglio?cosa intendi con il PWM.Se arriva a 100°C che e' la temperatura on die del procio,e' pericoloso?
Old 26-06-2005, 20:36   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
NN puo` essere la temp della zona pwm a 100 e` gia` colato tutto, per farti un esempio sulla dfi che ho ora non supero i 50 c
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 21:52   #9
robertocavalli
Member

se quello che dici e' vero,allora oggi che la temperatura e' arrivata a 99 dovrebbe aver fottuto tutto gia' o mi sbaglio?Quindi probabilmente la mobo nn riconoscendo il procio,probabilmente nn riesce a dare un valore corretto.Cmq io credo,poi magari se sbaglio mi correggi,se la temperatura fosse effettiva,necessariamente riscalderebbe anche le zone vicine,e quindi sfalserebbe anche la temperatura del socket,invece ci sono piu di 40 gradi di differenza...non so,che ne pensi?
Old 26-06-2005, 22:09   #10
soigres
Senior Member

L'Avatar di soigres

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brugherio (MB)
scusate ma dove lo compro un procio amd mobile? e posso montarlo sulla mia abit kd7? thanks
Old 26-06-2005, 23:18   #11
Double V
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacd
NN puo` essere la temp della zona pwm a 100 e` gia` colato tutto, per farti un esempio sulla dfi che ho ora non supero i 50 c
Dipende dalla scheda madre, la massima temperatura DI ESERCIZIO per il circuito e i condensatori della mia schema madre, una Abit KW7, è di 110°C. Sul sito della Abit per le mobo in generale si consiglia di non superare i 100°C e cmq si tratta di un componente fatto apposta per sopportare simili temperature, figurati se fondi qualcosa.
Senza overcloccare e col procesore sotto i 45°C, dopo ore di S&M il pwm mi arriva a circa 82°-83°.
Ho un amico con un prescott sotto carico gli supera anche i 100°C e la sua mobo funziona ancora
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 00:56   #12
robertocavalli
Member

Quote:
Dipende dalla scheda madre, la massima temperatura DI ESERCIZIO per il circuito e i condensatori della mia schema madre, una Abit KW7, è di 110°C. Sul sito della Abit per le mobo in generale si consiglia di non superare i 100°C e cmq si tratta di un componente fatto apposta per sopportare simili temperature, figurati se fondi qualcosa.
Senza overcloccare e col procesore sotto i 45°C, dopo ore di S&M il pwm mi arriva a circa 82°-83°.
Ho un amico con un prescott sotto carico gli supera anche i 100°C e la sua mobo funziona ancora
La mia mobo e' una asus a7n8x delux rev1.xxx come gia detto prima,e la temperatura di 99°C viene raggiunta in pochi secondi dopo aver avviato il prime95,altrettanto velocemente scende come blocco il test.E' possibile una cosa del genere?Secondo me ha il sensore che nn va...per nn dire che andrebbe contro il principio zero della termodinamica visto che c'e' il dissipatore che dovrebbe assorbirae la quantita'di calore prodotta dal processore fino all'equilibrio.Ma cio'nn si verifica in quanto il dissipatore sicuramente non raggiunge quella temperatura e quindi nn c'e' scambio di calore essendo il sistema quasi in equilibrio.Inoltre,queste escursioni termiche,nel giro di pochi secondi,mi sembrano assurde anche se per ipotesi assurda il dissipatore non fosse montato........
Old 27-06-2005, 06:57   #13
soigres
Senior Member

L'Avatar di soigres

Quote:
Originariamente inviato da soigres
scusate ma dove lo compro un procio amd mobile? e posso montarlo sulla mia abit kd7? thanks
up
Old 27-06-2005, 09:38   #14
robertocavalli
Member

per la cronaca....stanotte il sensore e arrivato a 102°C....e'bruciato il procio?eppure adesso sto scrivendo..
Old 27-06-2005, 13:24   #15
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
In teoria quella lettura DOVREBBE essere il diodo di rilevazione temperatura interno al core dell'athlon, però che ti segni valori così elevati non è affatto regolare. Che invece sbalzi di colpo anche di 20°C diciamo che non è strano, dato che la temp. interna del die cambia in modo molto drastico quando inizia a lavorare. Fossi in te controllerei per benino se effettivamente il dissi è montato bene, se poi ne hai la certezza l'unica è vedere se puoi aggiornare il bios della sk madre, xkè di sicuro sbaglia alla grande la lettura. In idle di solito diodo interno e del socket dovrebbero viaggiare sulla stessa temperatura.
Old 27-06-2005, 14:08   #16
robertocavalli
Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
In teoria quella lettura DOVREBBE essere il diodo di rilevazione temperatura interno al core dell'athlon, però che ti segni valori così elevati non è affatto regolare. Che invece sbalzi di colpo anche di 20°C diciamo che non è strano, dato che la temp. interna del die cambia in modo molto drastico quando inizia a lavorare. Fossi in te controllerei per benino se effettivamente il dissi è montato bene, se poi ne hai la certezza l'unica è vedere se puoi aggiornare il bios della sk madre, xkè di sicuro sbaglia alla grande la lettura. In idle di solito diodo interno e del socket dovrebbero viaggiare sulla stessa temperatura.
Il problema invece e proprio quello...in idle tra socket e diodo ci sono circa 20 gradi di differenza,differenza che aumenta fino a 45 se metto il procio sotto stress.Cosa ne pensi?Inoltre la scheda madre nn riconosce il procio,ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile,ma niente...anche in windows nada.Solo con programmi quali cpu-z lo riconosce.

Ultima modifica di robertocavalli : 27-06-2005 alle 14:12. Motivo: aggiunta commento
Old 27-06-2005, 14:17   #17
robertocavalli
Member

fra un po' provo a montare il procio su un'altra scheda madre,sperando che funziona cosi faccio qualche test e confronto,poi vi faccio sapere...
Old 27-06-2005, 15:28   #18
soigres
Senior Member

L'Avatar di soigres

dove lo compro un mobile?????????
Old 27-06-2005, 15:36   #19
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da soigres
dove lo compro un mobile?????????
dipende...appartamente rustico o cosa?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 16:28   #20
robertocavalli
Member

Ciao raga' ho fatto un po di prove.Ho montato il mobile su un'altra scheda madre,una asrock k7v72.Non e' un granche' come scheda,ma ha riconosciuto il procio a prima botta.Sono riuscito a portare il procio a 144*13,5,cioe a 2000mhz registrando sotto stress i seguenti valori:mainboard 35,processore a 51.Le temperature ovviamente sono salite gradualmente.Da qui intuisco che probabilmente la a7n8x nn rileva bene le temperature poiche' nn riconosce il processore evidentemente.La cosa piu strana e che se porto il bus a 266(133*2) e metto il moltiplicatore di default,la scheda riconosce il procio ma con una frequenza di soli 733.Come vario il moltiplicatore,la scheda nn riconosce piu il procio.Strano vero?Qualcuno sa dirmi il perche'?Qualcuno altro ha una scheda come la mia,dove invece tutto e' ok con lo stesso procio?fatemi sapere
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian