|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
passo a linux?
ciao a tutti ragazzi io ho windows xp ma mi sn altamente rotto,pieno di errori ecc vorrei passare a linux ma so poco di questo sistema...mi potreste dare delle info?grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Se vuoi passare a Linux inizia con una distro facile
![]() O con Mandrake (dovrebbe essere appena uscita l'ultima versione), o con Fedora o con SuSE (a mio parere queste sono le + facili con cui iniziare) ciauz
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
Se hai un modem interno litigherai molto di più con Linux che con Windows.
Te lo assicuro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se usi l'adsl fatti sostituire gratuitamente il modem usb con uno ethernet, dopodichè ti consiglio di partire subito con ubuntu, per la mia esperienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Info te ne possiamo dare quante ne vuoi, basta che tu ci specifichi l'argomento
![]() A naso, direi che quello del tuo post era "una distribuzione per cominciare", quindi... vediamo... Io scaricherei una Live Distro, ossia una distribuzione che può partire da CD senza bisogno di essere installata. In questo modo hai bisogno di fare un po' di pratica con i comandi, l'interfaccia grafica e così via, senza bisogno di modificare la configurazione del disco fisso (cosa che richiede un po' di conoscenze e un pizzico di fortuna). Io suggerisco SimplyMEPIS, ma anche una versione live di Ubuntu va bene.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se preferisci una live, direi Mepis o Knoppix.
Per una distribuzioni installabile è meglio iniziare con Mandriva o Fedora, al massimo Ubuntu o Suse. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho proeso mandriva e ieri ho formattato e installato linux ma nn ci capivo una mazza,non riuscivo a connettermi...cioè proprio inserivo i vari cd con driver ma nn partiva niente,non potevo ascoltare mp3 e fare niente di niente...aiutoooooooooooooo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per la connessione ad internet, devi verificare che il tuo modem sia riconosciuto da Mandriva, altrimenti ti devi procurare i driver. Non è semplicissimo ma si può fare.
In alcuni casi i driver del modem per Linux sono a pagamento. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ha un modem 56k? Se ai un modem adsl usb inizia a pregare
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nel PC che ha Linux, io ho un modem PCI 56 K Conexant. Mandrake 10.1 Official non lo riconosce, Red Hat, Fedora ed Ubuntu, pure.
I modem USB hanno poche possibilità di essere riconosciuti nativamente. Quelli seriali sono i migliori sotto questo punto di vista. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho un modem adsl telecom ma oltre a quello nn capisco come mai non sentivo mp3,non riuscivo a vedere niente di niente....bho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
cmq non puoi usare i driver per windows su linux ![]() quindi tutti i cd di driver che hai lasciali stare
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se vuoi usare Linux devi prima di tutto procurarti un modem (o meglio un router ADSL ethernet) se hai ADSL, altrimenti un modem esterno seriale e non avrai difficoltà. Lascia perdere i modem USB e quelli interni.
Poi il mio consiglio è quello di incominciare a scaricarti un Live CD (Knoppix, Kanotix, SimplyMepis, Qilinux, ecc...) ed usarlo un pò come "Live" senza toccare l'HardDisk (sopratutto se il PC lo usi anche per lavorare). Nel frattempo leggiti manuali, documentazione, howto. Cercando (nell'apposita sezione di questo forum, in altri forum, su google, ...) toverai un sacco di documentazione, anche in Italiano, in merito. Dovrai anche impararti i comandi fondamentali da dare "a mano" e capire com'è strutturato un sistema Linux. Anche se le interfaccie grafiche presenti nelle ultime versioni di molte distribuzioni Linux sono molto accattivanti (molto sovente più belle e funzionali di quelle di Win), Linux rimane (per fortuna) profondamente diverso, e possiede versioni adatte per ogni esigenza. In conclusione, ci vuole un pò di tempo e di impegno, ma poi non ne potrai più fare a meno ... Quando sarai sufficientemente sicuro, i "Live CD" si possono poi installare con ottimi risultati. Ad es. io sto postando da un Live Cd (Kslax) appena scaricato ... Ah, dimenticavo, la curiosità è il prerequisito essenziale per essere un buon linusiano ..... no curiosità ..... no linux .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se tu avessi inziato con Linux, ora il post si chiamerebbe : "PAsso a Windows" e diresti che non ci capisci niente in pannello di controllo->risorse di sistema ecc ecc.
Non si sanno fare solo le cose che non si è ancora imparato a fare. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
ma non era la qilinux che aveva integrato i drivers per il modem usb della telecom?
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
se vuoi passare a linux legiti prima una bella guida sulla distro che vuoi installare (io consiglio vivamente Debian, nella versione più facilitata Ubuntu)...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.