|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
piacena o bergamo
ciao a tutti.
vorrei avere informazioni su queste due città: Piacenza Bergamo Mi interesserebbe sapere monumenti, palazzi da visitare, luoghi tipici, etc. vorrei andare a visitare una di queste due città sabato 4 giugno. Mi sapete aiutare?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
per Bergamo qui trovi molte info.
![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie!
ora dò un'occhiata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
Bergamo è decisamente meglio!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
guardando anche su internet, ho trovato molto materiale su bergamo...mi sa che vado lì! :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
girando per internet, ho trovato questi itinerari per bergamo:
1 STAZIONE - SANTA MARIA DELLE GRAZIE - PROPILEI DI PORTA NUOVA - SENTIERONE - TORRE DEI CADUTI - CHIESA DI SANTO SPIRITO - VIA PIGNOLO PALAZZO FRIZZONI - ACCADEMIA CARRARA - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA 2 PORTA S. AGOSTINO - PRATO DELLA FARA ED EX MONASTERO DI S.AGOSTINO - PALAZZO MORONI - TORRE DI GOMBITO - PIAZZA VECCHIA - SANTA MARIA MAGGIORE - DUOMO - BIBLIOTECA A. MAI - BATTISTERO - CAPPELLA COLLEONI - TEMPIETTO S.CROCE - PALAZZO TERZI - LA ROCCA 3 PORTA SAN GIACOMO - MONASTERO DI SAN BENEDETTO - CHIESA DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA - CHIESA DI SAN ROCCO - CHIESA DI SAN LEONARDO 4 BORGO CANALE - CHIESA DI SANTA GRATA INTER VITES - CASTELLO DI SAN VIGILIO - PORTA SANT'ALESSANDRO - PALAZZO GRUMELLI PEDROCCA - MUSEO STORICO DELLA CITTA' DI BERGAMO - MUSEO DI SCIENZE NETURALI "ENRICO CAFFI" - MUSEO ARCHEOLOGICO - FUNICOLARE PER CITTA' ALTA - FUNICOLARE DI SAN VIGILIO 5 LA CASA NATALE - PALAZZO ANGELINI - PALAZZO BASONI SCOTTI E LA TOMBA in S. Maria Maggiore - IL MUSEO DONIZETTIANO - IL TEATRO DONIZETTI - ORIGINI E NASCITA DI GAETANO DONIZETTI 6 COLLE APERTO - PIAZZA CITTADELLA - SANTA MARIA MAGGIORE - CHIESA DI SANT'ANDREA - CHIESA DI SANT'ALESSANDRO DELLA CROCE - CHIESA DI SAN BERNARDINO - CHIESA DI SANTO SPIRITO - CHIESA DOMENICANA DI SAN BARTOLOMEO - CHIESA DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA secondo voi, qual'è il migliore da visitare? oppure se mi dite i monumenti o i musei più interessanti... grazie! ![]() Ultima modifica di maddero : 31-05-2005 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ma devi per forza seguirne 1 oppure puoi mischiare?
Ad ogni modo il primo è da scartare sicuramente: anche se bello, non compete con gli altri.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no, posso mischiarli...io non conosco proprio la città e vagabondando per internet li ho trovati...
per questo chiedo aiuto a voi...sicuramente ne sapete più di me! ![]() anzi...se mi dai una mano a stillarne uno.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Tra le due io sceglierei Bergamo senza dubbio. Bergamo alta è assolutamente da vedere (specialmente in compagnia, magari verso sera
![]() Se invece cerchi vita notturna, scendi verso Bergamo bassa (ma qui è meglio chiedere a qualche bergamasco dettagli più precisi) A Piacenza invece di veramente rilevante ci sono il Gotico (il municipio), e il duomo.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie per le dritte...
io vengo di mattina e riparto verso sera... ora mi metto a cercare sulla mappa in modo da mettere giù un giro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per avere un riferimento...dove posso parcheggiare?
ci sono parcheggi a pagamento? scusate le milllle domande, ma non vorrei fare cavolate proprio sabato...ci tengo a far bella figura! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
se arrivi in stazione, io farei così:
STAZIONE - SANTA MARIA DELLE GRAZIE - PROPILEI DI PORTA NUOVA - SENTIERONE - TORRE DEI CADUTI - PALAZZO FRIZZONI - - IL TEATRO DONIZETTI - VIA PIGNOLO - CHIESA DI SANTO SPIRITO. (se vuoi sei vicino a PORTA S. AGOSTINO - PRATO DELLA FARA ED EX MONASTERO DI S.AGOSTINO che puoi visitare). Scendi poi verso la Funicolare bassa (Viale V. Emmanuele). FUNICOLARE PER CITTA' ALTA - PALAZZO MORONI - TORRE DI GOMBITO - PIAZZA VECCHIA - SANTA MARIA MAGGIORE - DUOMO - BIBLIOTECA A. MAI - BATTISTERO - CAPPELLA COLLEONI - TEMPIETTO S.CROCE - PALAZZO TERZI - LA ROCCA - MUSEO STORICO DELLA CITTA' DI BERGAMO - MUSEO DI SCIENZE NETURALI "ENRICO CAFFI" - MUSEO ARCHEOLOGICO - PIAZZA CITTADELLA - COLLE APERTO - PORTA SANT'ALESSANDRO - FUNICOLARE DI SAN VIGILIO - CASTELLO DI SAN VIGILIO Riprendi la funicolare di S. Vigilio e, invece di tornare in Colle Aperto, vai verso BORGO CANALE - CHIESA DI SANTA GRATA INTER VITES - (se hai tempo, ma dubito - scendere un po' Borgo Canale è molto bello - poca gente e qualche chicca visiva sia a valle che a monte - per non parlare del fatto che sono cresciuto lì ![]() prosegui sotto le mura e rientri in città alta con la PORTA SAN GIACOMO - MONASTERO DI SAN BENEDETTO - CHIESA DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA - CHIESA DI SAN ROCCO - CHIESA DI SAN LEONARDO. Prova a vedere se il giro ti garba: è abbastanza impegnativo per un solo giorno. Purtroppo non si riesce ad infilare l'accademia carrara e qualcosa d'altro che avrebbero meritato. Verifica anche gli orari di apertura dei siti...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehi, grazie!
ora guardo la cartina! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho guardato...
mi piace come giro... un altra domanda: - la funicolare quanto costa? - e per il parcheggio? in stazione trovo? guardo per gli orari su internet... Grazie per la pazienza!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
avevo trovato anch'io girando in internet.
comunque grazie ancora...ho preparato il giro sulla cartina e adesso stò vedendo i musei e le cose da vedere cercando di far combaciare i tempi... il giro non mi sembra così "lungo", anche se, vedendo la cartina, magari mi sbaglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
kilometricamente parlando non è lungo... forse una 15na di km da stazione a stazione. Il fatto è che ci sono veramente molte cose da vedere e, se le vuoi conoscere, la fermatina è obbligatoria. Se poi conti anche un paio di musei...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
parlando con l'altra persona, abbiamo pensato di lasciar stare i musei perchè roba da vedere ce n'è un sacco lo stesso...
secondo te, facciamo bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Obbligo di scarpe moolto comode, visto le distanze, i sali e scendi e i ciottoli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per le dritte e per la pazienza!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.