|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Progetto php/mysql/xml
Salve ragazzi allora sto preparando un progettino sulla gestione della biblioteca; ho creato il database in mysql, col dreamweaver ho creato un po di grafica e ho inserito un po di codice in php per la gestione del database e la visualizzazione dei dati.. cosi da poter effettuare delle ricerche sui libri...
Vorrei integrare per ogni libro la visualizzazione di un'anteprima del libro stesso, cioè un'immagine del suo sommario/indice... Ovviamente ho pensato che ogni immagine deve essere un formato ultracompresso ( tipo jpg ecc ecc ), cosi da occupare il meno possibile; dovrei integrare questa nuova parte, sia nel database, che a livello di script, con l'ausilio dell' xml.. una mia soluzione sarebbe questa: avere un database di tutte le immagini anteprime di ogni libro; selezionarle con l'xml e visualizzarla insieme alle informazioni del libro contenute nel database della biblioteca... Potete darmi qualche consiglio? voi come fareste?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
io farei cosi':
nella riga del database che contiene i dati del libro memorizza anche il nome dell'immagine. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
infatti metti un campo nel database con il nome dell'immagine per ogni libro.. perchè vuoi usare l'xml?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Putroppo mi è stato imposto di usare anche l'xml
![]() e nn è tutto, una volta fatto tutto in sql, dovrei convertirlo in access ( ho trovato un convertitore su sourceforge )... La mia idea è questa: faccio una query ( php/html ), e il database intanto mi da i dati del libro... gli stessi dati della query vengono passati ad un file xml che comprende: nodo padre con id del libro ( passato dalla query ); a sua volta all'interno del nodo padre ci sarà un altro nodo che contiene il riferimento all'indirizzo fisico dell'immagine.... che ne dite? è fattibile?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi sono anche scordato di dire che l'XML adottato deve seguire lo standard MAG ( http://www.iccu.sbn.it/schemag.htm )
Siccome Mysql memorizza nn solo dati e tabelle, ma interi file, supponiamo di memorizzare delle immagini relativi ad un libro in catalogo quindi potrei agire cosi: - ricerco un libro; ogni libro è in relazione con uno o piu file immagine legati dall'id del libro stesso - quando il libro viene trovato, da un lato in output ho la visualizzazione dei dati del libro, dall'altra, appena trovo il libro, creo uno script che scrive un file xml ( in stile MAG ), con al suo interno un href dell'immagine... che ne dite?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.