Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 23:24   #1
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Problema riproduzione cd audio

Allora ragazzi vengo subito al dunque...
Ho provato a riprodurre un cd audio (non protetto) e quando ho aperto KsCD il primo brano è partito, ma non si sente l'audio. Ho guardato le opzioni di configurazione del programma e c'era scritto che come dispositivo dal quale leggere cercava in /dev/cdrom. Ho provato anche mettendo /dev/hdd (così lo monta Suse 9,3 il lettore cd quando inserisco un cd), ma l'audio continua a non sentirsi.
Ho provato anche con altri lettori e il problema persiste. Solo con uno il cd è stato letto senza problemi e riprodotto. Ora vi chiedo se sapete spiegarmi quale potrebbe essere il problema. Le proprietà della mia sk audio sono impostate correttamente e ovviamente ho messo il volume della sk audio e del programma al massimo, ma non si sente neanche un misero fruscio...
Nessuno ha un'idea di cosa possa generare questo problema ?
Inoltre volevo capire perchè se entro dentro il cd trovo delle cartelle chiamate Flac, Mp3, Wav e cda ? Ovviamente se provo a riprodurre i file flac/mp3/wav non succede nulla perchè di fatto non esistono e i brani sono appunto presenti come cda (è appunto un cd audio e non un contenitore di file audio...).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:48   #2
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Allora ragazzi vengo subito al dunque...
Inoltre volevo capire perchè se entro dentro il cd trovo delle cartelle chiamate Flac, Mp3, Wav e cda ? Ovviamente se provo a riprodurre i file flac/mp3/wav non succede nulla perchè di fatto non esistono e i brani sono appunto presenti come cda (è appunto un cd audio e non un contenitore di file audio...).
E' una directory virtuale.
Se provi ad esempio a trascinare uno dei file che sono contenuti in "mp3" sul desktop è come se chiedessi a kde di encodare il brano corrispondente in mp3.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:51   #3
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
prova a digitare alsamixer e ad alzare il volume del cd (se non e' gia alzato)
Old 18-05-2005, 00:46   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Oppure, assicurati di fare parte del gruppo audio

Oppure, killa quel bastardo di artsd e fai ripartire il cd audio.
Old 18-05-2005, 01:58   #5
canislupus
Senior Member

Allora vi dico le prove che ho fatto.

1) Ho attaccato un cavetto audio che parte dal connettore analogico del mio cd alla sk audio

2) Ho alzato TUTTI i volumi dell'alsamixer

3) Ho inserito la riga artsdsp prima dei programmi che volevo lanciare

NON è servito a nulla !!! L'unico programma che mi legge i cd si chiama Lettore cd alias gnome-cd (il bello è che funziona solo sotto kde perchè dentro Gnome mi monta il cd, ma non mi fa leggere il contenuto)

Proverò il consiglio di Raoul però devo dire che sono abbastanza in.....ato.
Non è possibile che anche per riprodurre un semplice cd audio, bisogna avere tutti questi problemi.
Old 18-05-2005, 09:45   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Con KsCD su Fedora avevo un problema analogo. Hai provato, dalle impostazioni di KsCD, a spuntare l'opzione "Utilizza la riproduzione digitale diretta"? A me cosi' ha funzionato...
Per farlo, apri KsCD, clicca sul tasto "Extra", quindi "Configura KsCD" e, nella finestra "Lettore di cd" trovi l'opzione che ti ho detto.

Ciao,
Gica
Old 18-05-2005, 11:00   #7
canislupus
Senior Member

Ho killato il processo artsd e non funziona ugualmente. Ho provato ad usare gnome (alla fine ho capito che dovevo montare a manina il cd perchè a differenza di KDE, gnome non lo fa) e anche lì funzionava SOLO il lettore cd.
La cosa che ho notato è che nel lettore cd si aggancia direttamente al cd (mi dice infatti il nome completo del lettore come quello che appare nella schermata di boot del pc), mentre negli altri player si aggancia al device o al mountpoint.
Onestamente questa cosa mi sta scioccando. Non riesco a capire perchè questi programmi (KsCD, XmmsCD e xmcd) leggano il contenuto del cd audio, ma di fatto non riproducono alcun suono !!! Una cosa del genere la trovo folle perchè mi sembra assurdo che adesso anche per sentire un cd audio con linux si debbano avere simili problemi (e questa volta credo di non poter essere contraddetto...).
Old 18-05-2005, 12:42   #8
RaouL_BennetH
Senior Member

Scusa se insisto:

Fai parte del gruppo audio?

cat /etc/group | grep audio

E vedi se c'è il nome del tuo utente.
Old 18-05-2005, 13:37   #9
canislupus
Senior Member

Guarda per l'ennesima volta ho dovuto formattare quella partizione perchè nonostante avessi realizzato un clone della partizione linux, quando ho provato a caricare nuovamente il clone non mi avvia più linux (il boot avveniva da un dischetto con all'interno GAG e anche se ho provato a ricercare il boot loader non c'è stato verso). Oggi pomeriggio reinstallo tutto, cmq ripeto che è assurdo quello che sta succedendo. Credo che simili problemi non siano accettabili per una piattaforma che voglia rivaleggiare realmente con windows. Posso capire che i modem adsl usb non funzionino in quanto progettati appunto per windows, ma una sk audio che non permette di riprodurre dei cd audio è totalmente inaccettabile. Io poi ho una semplice Audigy e quindi neanche si tratta di una sk audio integrata. Oggi pomeriggio come ho detto reinstallerò Suse e farò questa ultima verifica, ma ripeto che sono molto amareggiato perchè non riesco a capire come si possa avere tutti questi problemi semplicemente nel voler riprodurre un cd audio NON protetto.

P.S. Scusami per lo sfogo, ma bisogna essere obiettivi. Non si possono incontrare simili difficoltà anche solo per sentire un semplice cd audio.
Old 18-05-2005, 15:43   #10
canislupus
Senior Member

Ho reinstallato per l'ennesima volta Suse e ho fatto in modo che la mia utenza facesse anche parte del gruppo Audio, beh i problemi persistono. Ho persino abilitato l'audio integrato per farsì che Suse installasse anche la sk audio integrata. Beh ho abilitato tutte le voci possibili all'interno del Kmix (il gestore dei volumi delle sk audio sotto KDE e non c'è stato nulla da fare). Ora io vorrei sapere se possa essere un bug di Suse (e lo reputo abbastanza grave visto che di fatto non fa neanche leggere un cd audio) oppure se sia colpa di kde (il lettore cd di gnome funziona perfettamente).
Se avete altre prove da suggerire io sono a disposizione.
Ah vorrei aggiungere che ho persino provato un altro lettore che è dotato anche di jack per le cuffie e attraverso le cuffie collegate direttamente al lettore cd si sente !!! Questo penso voglia dire che di fatto i vari programmini non riescono a generare il flusso audio a partire dal cd audio. Voi avete mai riscontrato simili problemi ?
Old 18-05-2005, 17:05   #11
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
Oggi pomeriggio reinstallo tutto, cmq ripeto che è assurdo quello che sta succedendo. Credo che simili problemi non siano accettabili per una piattaforma che voglia rivaleggiare realmente con windows. Posso capire che i modem adsl usb non funzionino in quanto progettati appunto per windows, ma una sk audio che non permette di riprodurre dei cd audio è totalmente inaccettabile.
Allora, non per essere polemico ma:

1) La maggior parte dei modem usb adsl, tipo ericsson, wisecom, etc.. funziona e io ne sono testimone, e funziona senza troppi sbattimenti. Unica condizione, abbandonare il concetto "punta e clicca, avanti, avanti".

2) Quelli che sono problemi che stai avendo tu, in maniera quindi "soggettiva", non possono e non devono essere un metro di paragone. Più volte, non so se hai letto i miei piccoli suggerimenti, ma, a giudicare dalle risposte che poi davi, evidentemente no. Ti dico di controllare che tu abbia il permesso nel gruppo audio.... non ho avuto risposta, nell'altro post ti dico di non formattare perchè basta rimuovere alcune directory......troppo tardi..

3) Personalmente, come credo in tantissimi, per fortuna io sto avendo una curva completamente diversa, nel senso che ormai il tempo che passo su win si è dimezzato rispetto al tempo che passo con linux, dato che, tieni presente che io, come te e tanti altri qui, sono un newbie. Però, quando qualcosa non mi riesce, non do la colpa a linux, ammetto solo onestamente di essere ancora taaaanto ignorante e di non sapere una cippa su questo sistema operativo. Quindi, mi rimbocco le meningi e cerco di fare quel poco che riesco (sarà fortuna... ma mi è riuscito praticamente tutto fino ad oggi).

Ti prego, non prenderla come una polemica, ma anzi, da newbie a newbie un semplice invito a non mollare e a:

Se non riesci in questo momento, non insistere, stacca, fai altro, poi con calma ti ci rimetti. Spesso è un'ottima cosa per risolvere problemini semplici che quando ci intestardiamo sembrano insormontabili.

RaouL.
Old 18-05-2005, 17:34   #12
canislupus
Senior Member

Raoul mi spiace fare polemica, ma io ho fatto i seguenti tentativi:

- Killato il server audio arts
- Cambiato lettore cd
- Messo il cavetto cd sulla mia sk audio sia su cd che su aux in
- aumentato tutti i volumi del kmix
- mi sono messo nel gruppo audio
- provato 3 programmi differenti (xmmsCD, xmcd, KsCD)
- installato l'audio integrato
- inseriti dei parametri all'interno dei programmi come KsCD per farsì che usassero appunto il server sonoro arts

Insomma mi sembra che i tentativi e la buona volontà ce l'ho messa. Io sto facendo una polemica sul fatto che mi sembra assurdo doversi impazzire a questo modo solo per sentire un semplice cd audio. Con questo non sto dicendo che linux faccia schifo o altro, sto soltanto asserendo che in QUESTO caso specifico ha mostrato sicuramente una grossa lacuna. Non penso infatti che voler sentire un cd audio sia un'operazione tanto strana nell'ambito di una distribuzione desktop-oriented. Ora se tu vuoi continuare ad aiutarmi io sono sempre disponibile perchè ripeto che di solito non sono uno che si arrende alla prima difficoltà (avrei potuto altrimenti usare il lettore cd di gnome e il problema non si poneva, ma voglio appunto capire il perchè di un simile problema). Per quanto riguarda il fatto della cancellazione delle cartelle per sistemare il problema kde, purtroppo quando ho letto il messaggio ero su windows e PM8 aveva già cancellato la partizione.
Cmq ti ripeto che se hai altre idee io sarei stra-felice di provarle.
A tal proposito mi farebbe piacere se anche altre persone che usano Suse con KDE 3,4 e una sk audio Audigy mi facessero sapere se loro riscontrano i miei stessi problemi.

P.S. Ovviamente queste modifiche non le ho fatte in senso cronologico rispetto a come le ho scritte.

Ultima modifica di canislupus : 18-05-2005 alle 17:36.
Old 18-05-2005, 17:43   #13
RaouL_BennetH
Senior Member

Ma certamente, per quel poco che so, sono ultra-disponibile per cercare di aiutarti/aiutarci!!

Quello che mi sembra strano è che io, a dir la verità, son partito con distribuzioni che erano sconsigliate ai newbie, come debian e gentoo, però questi problemi non li ho avuti.

Per quanto riguarda il tuo audio, credo che potremmo restringere la cerchia dei "sospetti" su alcune cose:

1) Moduli nel kernel
2) Moduli presenti, ma non caricati

Ma forse, anche questi potrebbero essere scartati altrimenti avresti a video un messaggio di errore... già...

3) Alsamixer che, nonostante tu abbia alzato i volumi, per qualche ragione non li abbia memorizzati, quindi puoi controllare facendo:

alsamixer per alzare nuovamente i volumi, alsactl-store per memorizzarli

4) Stai usando il demone sbagliato:
Vedi nelle preferenze di qualsiasi lettore tu scelga, che sia selezionato alsa come audio

5) posta il risultato di cat /etc/group | grep audio

6) Tentativo curioso (non chiedetemi perchè)
Loggati non da kdm o gdm, ma da console e poi fai partire X con startx, riprova e vedi se l'audio va.... in questo caso, poi ti spiego.
Old 18-05-2005, 18:12   #14
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Ma hai provato a fare semplicemente come ti ho detto io?
Poco fa, per scrupolo, ho caricato una SuSE 9.2 che avevo installato tempo fa ma non avevo mai usato; quindi il sistema era... vergine , cioe' non avevo fatto nessunissima modifica, tanto meno toccato gruppi, permessi, ecc.
Ho inserito un Cd audio e si e' aperto automaticamente KsCD, la riproduzione e' iniziata ma non si sentiva una cippa. Allora sono andato in configura KsCD, ho spuntato "Utilizza riproduzione digitale diretta", e impostato arts come backend audio. Fine. Mi sono sentito il cd!

Se lo hai gia' fatto e non va, allora...
Detto cio', se posso esprimere la mia personale opinione su SuSE, la tanto ostentata semplicita' secondo me e' relativa soltanto alla fase di installazione, per il resto mi sembra piu' incasinata di tante altre distro...

Gica
Old 18-05-2005, 22:00   #15
canislupus
Senior Member

Non ho quella voce all'interno di KsCD.
Old 18-05-2005, 23:02   #16
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Non ho quella voce all'interno di KsCD.
Com'e' possibile? Non e' il KsCD che ti ritrovi dopo una normale installazione? Stai usando la SuSE 9.2 o altre? Perche' tutto cio' e' alquanto strano...
Ah, ora che ci penso, per 'vedere' quella voce devi avviare KsCD senza aver inserito il CD, altrimenti non ti ci fa accedere perche' e' una voce che non si puo' modificare durante la riproduzione... anche se la riproduzione l'hai interrotta con l'apposito pulsante!

Fammi sapere se mi sbaglio, ok?

Gica
Old 18-05-2005, 23:22   #17
canislupus
Senior Member

Niente da fare. Quella voce non riesco proprio a vederla (nel senso che non è presente, non che sono cieco... ).
Old 19-05-2005, 11:59   #18
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Ho fatto la prova anch'io, suse 9.3.
KsCD non funziona, e non c'è la voce "Utilizza riproduzione digitale diretta". Con XmmsCD l'ho trovata e alla fine il cd audio lo riesco a sentire.

Ciauz!!

Old 19-05-2005, 12:39   #19
canislupus
Senior Member

@Stex75

Per curiosità dove hai trovato l'opzione per usare la riproduzione diretta dentro Xmms ?
Ah un consiglio scaricati tramite You i caratteri Microsoft TrueType e vedrai che firefox si vedrà nettamente meglio (provato di persona... infatti i caratteri di default fanno attaccare troopo la i alle altre lettere).
Old 19-05-2005, 12:53   #20
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Vai in opzioni - preferenze - plugin di i/o audio. In plugin di ingresso cerchi riproduttore cd audio e lo selezioni. Premi configura e selezioni estrazione audio digitale.

Per i caratteri: lo so, devo ancora finire di sistemare la mia suse, pian piano la renderò "perfetta"!

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Smartphone economici in offerta: 7 model...
Xbox Game Pass sotto accusa: il fondator...
iPhone scontatissimi (il 16 a 719€), por...
Non scende quasi mai: oggi, in tutti i c...
Coupon nascosti Amazon luglio 2025: deci...
Motorola Edge 60 e Edge 50 Neo in offert...
TSMC rallenta in Giappone e accelera neg...
Tutte le AirPods in sconto, Pro 2 e seri...
Addio ai nastri magnetici? Cerabyte prom...
Sony abbassa i prezzi di 2 cuffie eccezi...
Commodore 64: quali erano i 10 giochi pi...
Elon Musk ha annunciato un nuovo partito...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian