|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
Socket754 e "Dual Channel"
All'indirizzo http://www.asus.com.tw/support/faq/q...B_ID=100091866 c'è questa strana domanda
-Is there any ASUS K8 series motherboard that can support dual-channel mode DDR? alla quale l'Asus dà questa altrettanto strana (per me, piccolo ignorante) risposta: -AMD socket 754 CPUs are unable to support “Dual Channel” technology. But the CPU itself has integrated an “Integrated DDR memory controller” offering up to 6.4GB/sec of memory bandwidth. Come si interpreta? Significa che in teoria il chipset dei socket 754 potrebbe supportare memorie DDR PC6400? O è una domanda stupida (la mia...)?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Is there any ASUS K8 series motherboard that can support dual-channel mode DDR?
La Asus k8 può supportare il dual channel DDr? -AMD socket 754 CPUs are unable to support “Dual Channel” technology. But the CPU itself has integrated an “Integrated DDR memory controller” offering up to 6.4GB/sec of memory bandwidth. Le cpu amd socket 754 non sono in grado di supportare la tecnologia "dual channel". Però la cpu al suo interno integra in controller DDR che offre fino a 6,4GB/s di banda ram... Qua sopra ci sta la traduzione Ora il mio commento In poche parole le cpu socket 754 supportano solo il single channel quindi in teoria 3,2gb/s contro i 6,4gb/s Per quanto riguarda la banda in RAM reale e non teorica da svariati benchmark che trovi in rete si evince che: cpu socket 754 circa 3gb/s cpu socket 939 circa 6gb/s
Ultima modifica di JamesWT : 18-04-2005 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io penso che + semplicemente i core dei 754 siano in grado di supportare il dual channel (del resto sono gli stessi)
solo che per questioni di piedinatura e quindi di slot ram nn sarà possibile fare nulla in pratica è come avere un 939 dove si usano solo i primi 2 slot della mobo è per questo IMHO che potevano fare un socket unico e far montare i 754 sui 939 lasciandoli single channel e magari applicando prezzi + bassi per la fascia low-end invece di fare 2 socket e 2 mobo diverse.... del resto la piedinatura sarebbe fisicamente compatibile..... BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
ma forse ci scattava la possibilità di MOD sulle cpu saldando piedini
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sarebbe alquanto difficile ammettendo anke che il PCB del 754 abbia i contatti fino al core saldali tu altri 185piedini BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Questo invece come si spiega? Sono valori errati di Sandra o l'nForce3 pro 150 usa il Dual Channel?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ovvero è errato il riferimento di Sandra all'nForce3 pro 150 che non è Dual Channel. Il riferimento corretto per quei valori doveva essere nForce3 Ultra. Dico male?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Il dual channel è dato esclusivamente dalla cpu e dal socket, il chipset non centra nulla. Se una mobo socket 939 ha il chipset nforce3 o nforce4 non cambia nulla per la ram, le cpu 939 hanno il controller doppio, e gestiscono 2 canali, in modo totalmente indipendente dal chipset.
Bye!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quindi cosa mancherebbe ai socket 754 per raggiungere i 6,4GB/s?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
è semplice, dovresti sbloccare il dual channel nel controller integrato della cpu. Così facendo avresti un processore identico a quelli nuovi esclusa ovviamente la piedinatura. Credo che sia impossibile |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la differenza di prestrazioni tra 939 e 754 non è molto elevata, circa un 200 di P-rating. Bye!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure sto dicendo sfrondoni? X Bee: Frittole! Fantastico! Ma esiste davvero? Pensavo fosse una invenzione di Benigni e Troisi!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora lo spiego per l'ennesima volta ma del resto il search nn funziona... AMD nn produce CORE single e CORE dual channel...... ma produce sempre lo stesso medesimo core per esempio il Clawhammer è lo stesso IDENTICO core sia esso per 754-939-940 eppure notiamo che nel caso del 754 abbiamo un Single nel caso del 939 e del 940 abbiamo un DUAL CHANNEL avendo gli A64 FX e Sempron754......l'MCH integrato nella CPU dobbiamo capire che il CHIPSET nn ha + l'importanza di prima ma diventa una specie di SB atto solo al controllo di periferiche agp usb ide sata ecc ecc senza interfacciarsi + direttamente con le memorie (da questo il fatto che ORA ha meno influenza sulle prestazioni) AMD nel caso del 754 non ha prodotto un altro core con MCH che supportasse SOLO il SINGLE CHANNEL ma ha fatto una cosa + ovvia HA SEGATO FISICAMENTE i contatti del SECONDO CANALE del DUAL in questo modo l'A64 qualunque core esso abbia su di un socket 754 avrà SEMPRE e SOLO un canale del DUAL è un po' come far lavorare il 939 cono soltanto i primi 2 banki DDR tutti i core A64 FX Sempron754 supportano le normali DDR400 (a parte il 940 che è un po' particolare) le PC3200 che messe in DUAL come sui P4 arrivano ad una transfer massimo teorico di 6400Mb/s Pc3200+Pc3200 vedila un po' come una specie di RAID0 delle memorie..... ma questo nn significa che servano delle PC6400 per il dual.... colgo anke l'occasione per spiegare a chi mi chiede ma le PC4400 vanno bene con l'A64 che chiede delle PC3200?? io rispondi SI vanno bene ovviamente a DEFAULT funzioneranno come delle normali PC3200 solo che in OC si potrà tirare il bus fino a 550mhz PC4400 che in caso di 754 porterà ad avere una banda massima teorica di 4400mb/s in caso di 939 dual channel di 8800mb/s semplice no???? la differenza sostanziale da 754 a 939 è questa poi AMD colma questo gap o aumentando la cache da 512k a 1Mb (che però colma il vantaggio solo in applicazioni dove serve cache) o meglio alzando la freq di 200mhz a parità di cache vedi differenza 3000+754 Vs 3000+939 Newcastle quindi si stima che il dual channel dia all'A64 circa un 200+ di PR rispetto al fratellino minore...... (anke qui dipende sempre dall'applicativo cmq) BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 19-04-2005 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
presumo fatti con questa mobo ![]() che monta appunto Nf3 Pro 150 era uno dei primi chipset.....per 940 single cmq quella mobo supporva il dual essendo 940 BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho comprato il DVD che come extra contiene una seconda parte del film del tutto inedita e sconosciuta!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.