Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2005, 14:13   #1
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Problema controller RAID

Mi è già capitata due volte una situazione descritta dai seguenti eventi di sistema:

In pratica il sistema si blocca e bisogna riavviare, però al reboot il controller RAID non vede più i dischi (immaginatevi la strizza!!). Poi, come per magia, dopo aver lasciato un po' il PC spento, dopo qualche altro tentativo i dischi vengono visti e il sistema riparte.

L'unica cosa che ho fatto dopo la seconda volta che mi è successo è stato girare uno dei due dischi, visto che l'avevo montato sottosopra (in prativa le elettroniche dei due dischi si guardavano), ma non credo che questa possa essere la causa...

La configurazione si può leggere in firma e, in particolare, consta di due dischi Hitachi 7K250 80GB su controller Promise FastTrack integrato sulla P4C800 Deluxe.

Cosa ne pensate?
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 20:19   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I controller raid hanno generalmente un tempo massimo d'attesa di 8 secondi, se il disco non riesce a risolvere il problema in quel tempo il ctrl lo setta come "not responding" e non lo riconosce più. Al riavvio forse la situazione viene recuperata marcando quel cluster come BAD.
Credo che tu sia nella situazione in cui si stanno verificando dei problemi coi dischi, cioè sono rilevati dei bad cluster. Per capire se il problema è questo o se fosse solo un problema logico dell'array raid, dovresti scindere il raid, e tenere per un po' i dischis eparati, e vedere se uno dei due riportasse l'errore. Se sono Ok allora ricostruisci l'array.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 20:50   #3
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da CRL
I controller raid hanno generalmente un tempo massimo d'attesa di 8 secondi, se il disco non riesce a risolvere il problema in quel tempo il ctrl lo setta come "not responding" e non lo riconosce più. Al riavvio forse la situazione viene recuperata marcando quel cluster come BAD.
Credo che tu sia nella situazione in cui si stanno verificando dei problemi coi dischi, cioè sono rilevati dei bad cluster. Per capire se il problema è questo o se fosse solo un problema logico dell'array raid, dovresti scindere il raid, e tenere per un po' i dischis eparati, e vedere se uno dei due riportasse l'errore. Se sono Ok allora ricostruisci l'array.

- CRL -
Ho fatto diversi chkdsk e mai riscontrato un cluster danneggiato. Se, come dici tu, fosse il driver del controller a marcarlo come tale, allora lo vedrei.
Inoltre i dischi hanno pochi mesi di vita. Escludo che possano già avere dei settori danneggiati... altrimenti mi sparo
Oltre tutto l'errore non si verifica in maniera sistematica, quindi potrei, come dici tu, separare i dischi e non notare niente per parecchio tempo, avendo perso solo un sacco di tempo nell'operazione.
In ogni caso come spieghi il fatto che i dischi ripartano misteriosamente dopo qualche riavvio e non al primo?
Ho anche fatto un test con HDTach e il grafico mi sembra buono. Che altri test potrei fare?

Grazie e ciao
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Old 25-04-2005, 23:38   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
...e l'alimentatore come sta?
Quali altre cose sono collegate sullo stesso filo dei dischi?

P.S.: i dischi si guastano anche dopo pochi minuti di vita, quindi questo non è un parametro utilizzabile
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 01:10   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Come diciamo spesso i cluster danneggiati vengono sostituiti da alcuni di riserva, finchè ce ne sono, e questa è un'operazione fatta dal disco autonomamente, senza che il sistema operativo la veda.
Quindi quando con chkdsk o scandisk approfondito vedi i bad cluster, vuol dire che quelli di riserva sono finiti, e il s.o. comincia a vedere il problema, quando in realtà va avanti da un po'.

- CRL -

Old 26-04-2005, 10:06   #6
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Come diciamo spesso i cluster danneggiati vengono sostituiti da alcuni di riserva, finchè ce ne sono, e questa è un'operazione fatta dal disco autonomamente, senza che il sistema operativo la veda.
Quindi quando con chkdsk o scandisk approfondito vedi i bad cluster, vuol dire che quelli di riserva sono finiti, e il s.o. comincia a vedere il problema, quando in realtà va avanti da un po'.

- CRL -
Ma se fosse come dici tu, allora io avrei perso dei dati, quindi qualcosa non dovrebbe funzionare... me ne accorgerei. Dico bene?

Stamattina ho anche provato l'Hitachi Fitness Test, ma non mi vede il controller Promise, accidenti... per caso c'è un modo per farlo andare?
Old 26-04-2005, 10:42   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

I dati in alcuni casi vengono persi, ed in altri no.
Se l'errore capita in scrittura, semplicemente scrive altrove, se capita in lettura invece potrebbe andare perso.
Molti programmi di diagnostica non vedono attraverso ctrl raid, e comunque non testano dischi in raid di sicuro.
Io continuo a dire che dovresti scindere l'array, ma vediamo se qualcun altro ti dà altri consigli...
Capisco che sia fastidioso, ma credo che se no non ne usciamo.

- CRL -

Old 26-04-2005, 11:04   #8
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Ok, io di sicuro tengo buono il tuo consiglio e intanto tiro avanti così per vedere se me lo fa di nuovo.

Dimenticavo di rispondere a MM... L'alimentatore è il Chieftec 420W, che dovrebbe essere molto buono e i dischi sono collegati alla stessa derivazione molex, alla quale non è attaccato nient'altro, quindi non dovrebbe essere un problema di alimentazione..
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian