|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
|
Partizionare hd
Ebbene si, devo formattare il mio hd principale ed ho deciso di partizionarlo.
Vorrei mettere il sistema operativo su una piccola parte ed il resto dedicarlo ad altri dati; secondo voi quanto deve essere grande la partizione per l'os e tutti i driver? Inoltre che tipo di partizioni dovrei create? due partizioni primarie? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Hai dimenticato un particolare: che OS devi installare?
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ops
![]() win xp
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Confermo quel che ha detto Foy: con SO e tanti programmi installati neanch'io non ho mai superato i 30 giga.
Per quanto riguarda il tipo di partizioni, xp deve stare su una primaria; per i dati il tipo di partizione è indifferente, puoi crearne una estesa con dentro una (o più) unità logiche. Se non usi linux puoi fare tutto ntfs.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
25 giga per win, il resto per i dati, tutto ntfs per comodità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Anche io ho un hd da 120gb e lo ho partizionato anche io con partition magic 8 nel seguente modo, 40gb so e 80gb dati. Chiaramente la dimensione la stabilisci in base all'hd. Io ti consiglio di utilizzare partition magic che è molto semplice, lo installi prima di formattare, partizioni l'hd come preferisci, e poi ti formatti la o le partizioni che preferisci. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusate il ritardo nella risp...allora io vorrei ridurre al massimo lo spazio per xp e vorrei installare poca roba (tipo os e drivers) questo per avere un sistema quanto più possibile "pulito"...considerate che il mio disco è da 40gb!!
Altra cosa...partition magic: anche io ho la ver 8, ho creato i floppy di emergenza ed in genere uso quelli per formattare; posso utilizzarli allo stesso modo per le partizioni?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Bhe su un hd da 40gb potresti fare 10gb per os e 30gb per dati, oppure se vuoi installare qualche programma in più, non si sa mai, 20gb so e 20gb per dati. Quando avevo il 40gb io lo avevo partiszionato 30gb so e 10gb dati. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
ti riporto la mia esperienza: io ho un disco da 160 e uno da 120 entrambi partizionati.
160gb = Ho dedicato solo 6 giga alla partizione ntfs del sistema operativo. 10 giga per salvare i driver della mobo e piccoli programmi di utilità da installare, 50 per l'installazione di giochi e programmi (che scelgo di installare in E: invece che in C: , 66 per programmi vari. 120gb 55+55 per salvataggio dati, 10gb fat32 dove metto l'immagine fatta con ghost del sistema operativo appena installato, perfetto, immediatamente disponibile, e il file di swap, che essendo fisicamente su di un altro HD mi permette d'avere un certo boost prestazionale..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quest'ultima ipotesi è quella che più si avvicina alla mia intenzione grazie.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sposto da Generiche a Windows & DirectX,
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.