|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
quanto fa questo integrale?
l'ho risolto ma nn sono sicuro che sia giusto:
integrale di sen ^2 (x) dx. quanto viene? cosi confronto il mio risultato con il vostro. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mi spiegate come fareste a risolvere questo invece:
integrale x^2 per arctagx dx ??? x parti giusto. mi fareste vedere i passaggi. meglio integrare x^2 oppure arctagx?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
Primo quesito:
l'integrale di (sen(x))^2 ha come risultato 1/2*(x-sen(x)*cos(x)) Secondo quesito: è giusto integrare per parti, e si integra il termine x^2...dovresti ottenere una cosa tipo ("int" è l'integrale) x^3/3*arctg(x) - int(x^3/3*1/(x^2+1) dx) il secondo pezzo è un integrale di una funzione razionale fratta; basta effettuare la divisione (siccome il grado del num è maggiore del grado del den) e integrare (dopo la divisione otterrai un termine in x e un resto frazionario). Ciao ![]()
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Codice:
d d 1 -- x^2 = 2x ; -- atan x = ----- dx dx 1+x^2 Ed è esattamente quello che succede, se scrivi x^3 = x^3 + x - x.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
|
Re: quanto fa questo integrale?
Quote:
Sposti un termine al primo membro, dividi e ottieni il risultato che ti ha indicato RBlade79. EDIT 15 marzo 2005: aggiunto un meno davanti a sen x cos x.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 15-03-2005 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi faresti i passaggi x farmi vedee come hai risolto l'integrale di sen^2 (x) ?
a me viene leggermente diverso: (x - sen(2x))*1/2 ![]() io l'ho pensata cosi: sen^2 x = 1- cos^2 x poi ho usato queste formulette: cos (2x) = 2*cos^2 x - 1 ho ricavato: cos^2 x = (1 + cos (2x)) * 1/2 alla fine risulta che: sen^2 x = 1 - 1/2 * (1 + cos 2x) e da qui ho integrato e mi diventa: x - x/2 - sen(2x)/2 sicuramente ho sbagliato il ragionamento iniziale quinid se potresti farmi tutti i passaggi te ne sarei grato. ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: quanto fa questo integrale?
Quote:
??? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
sex^2(x) bisogna trasformarlo con la formuletta goniometrica (che adesso non ricordo), mi pare che sia [1-cos(x/2)]/2 . Dopo integrarlo è una stupidaggine.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
fatemi i passaggi x favore dell'integrale di sen^2 x
![]() |
#10 | |||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.