Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 14:25   #1
Matrix_Genesis
Senior Member

L'Avatar di Matrix_Genesis

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Cabiano i rumori

Ciao ragazzi mi sono sempre chiesto come un gioco di macchine faccia a simulare la frequenza di giri del motore (col suono intendo). qualcuno lo sa?
ex una macchina a 2000giri fa un rumore e a 5000 ne fa un altro perchè?
Old 09-03-2005, 14:34   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
perché pigi sull' accelleratore
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:38   #3
Com4
Senior Member

L'Avatar di Com4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: algo distinto
Boh, ci vorrebbe un programmatore...
Secondo me campionano un suono base e poi con qualche algoritmo ne alterano la frequenza in base all'accelerazione. Non credo sia tanto complesso
Com4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:44   #4
Matrix_Genesis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street
perché pigi sull' accelleratore
come???
ah!!! e io che pensavo che le macchine andassero avanti con la forza del pensiero
Old 09-03-2005, 14:45   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
no, é perché io uso il volante. Se usi la tastiera dipende dai tasti :look:

cmq credo la risposta non sia banale, in realtà
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:27   #6
Matrix_Genesis
Senior Member

magari c'è qualcuno che ha letto un articolo a proposito di questo aspetto
Old 09-03-2005, 16:19   #7
blindzoom
Senior Member

L'Avatar di blindzoom

Città: PV Padova
beh io credo che sia proprio come dice com 4, magari on si tratta di un suono solo ma di diversi a cui viene cambiato il pitch proporzionalmente ai giri del motore, ma non solo.

ad esempio mi viene in mente GT3 per ps2, in cui l'algoritmo che viene affibiato al rumore della macchina include anche il suono dell'aria che aumenta con la velocita, le turbine del motore che fisschiano,ed i ritorni di fiamma.qui credo che la programmazione sia stata realmente qualcosa di impegnativo.

se poi prendi un gioco come trackmania, non credo abbiano impiegato più di una settimana ad ottimizare il codice del suono motore (praticamente un pitch shift proporzionale ai giri del motore).

oh, tutto quello che ho scritto è da prenedere con le pinze, ho sempre prestato molto l'orecchioa quel che sento nei VG, ma di programmazione ne so ben poco.
blindzoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 16:38   #8
Matrix_Genesis
Senior Member

questa sera mi metto a cercare qualcosa su Internet magari trovo qualche articolo a proposito.
Se ho info posto
grazie per le risposte
Old 09-03-2005, 18:39   #9
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Credo ci siano vari metodi per implementarlo. Per quei pochi che ho visto ci può essere un solo suono che poi verrà modificato tramite algoritmi, un suono di "idle" ed uno a RPM massimi oppure tanti campionamenti a 1000-2000-3000-4000-ecc giri che poi verranno interpolati. La resa sarà tanto migliore a seconda del tipo di registrazione e del numero di campionamenti....

IMHO!
Per dire a street legal redline avevo messo la mia voce come suono del motore
Old 09-03-2005, 19:49   #10
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Secondo me prendono il rumore di un singolo scoppio,poi in base al numero di giri fanno in modo tale da moltiplicarlo,per esempio a 1000 giri/min il suono viene riprodotto 1000 volte in un minuto.
Secondo me nn campionano suoni veri,perche' ce ne sono pochi di giochi che fanno un rumore molto simile all'originale,e oltretutto sono recenti.
ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 20:06   #11
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da Com4
Boh, ci vorrebbe un programmatore...
Secondo me campionano un suono base e poi con qualche algoritmo ne alterano la frequenza in base all'accelerazione. Non credo sia tanto complesso
su gp2-gp3-gp4 era così...infatti bastava cambiare 1 suono di circa 1 secondo per cambiare il rumore del motore (mi ricordo quando si modificavano i suoni)
...poi non so se anche gli altri giochi facciano così....ma mi pare il metodo più ovvio
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 20:10   #12
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da jackal21
Secondo me prendono il rumore di un singolo scoppio,poi in base al numero di giri fanno in modo tale da moltiplicarlo,per esempio a 1000 giri/min il suono viene riprodotto 1000 volte in un minuto.
Secondo me nn campionano suoni veri,perche' ce ne sono pochi di giochi che fanno un rumore molto simile all'originale,e oltretutto sono recenti.
ciao
si ma in un giro non c'è solo 1 scoppio....almeno non se hai una qualsiasi macchina da corsa
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 22:08   #13
Matrix_Genesis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::

Per dire a street legal redline avevo messo la mia voce come suono del motore

c'è qualcosa che non quadra nel suono di questo motore ma non saprei dire cosa...
Old 09-03-2005, 22:17   #14
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Matrix_Genesis
c'è qualcosa che non quadra nel suono di questo motore ma non saprei dire cosa...
Hi Hi facevo i versi tipo turboreattore autocostruito con le istruzioni dell'ovino kinder....

SWoooosSSSHHH SWUSSSsshhhhss.....
Old 10-03-2005, 00:06   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
in netkar x esempio c'è un wave di un mototre registrato a X giri..

nel config si dice ke l'idle di quel rimore è x esempio 3000 giri...

quando l'auto è sotto si abbassa il pitch.. quando è sopra si alza.. man mano ai giri...

non sarà molto differente negli altri..
Old 10-03-2005, 12:41   #16
Matrix_Genesis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
in netkar x esempio c'è un wave di un mototre registrato a X giri..

nel config si dice ke l'idle di quel rimore è x esempio 3000 giri...

quando l'auto è sotto si abbassa il pitch.. quando è sopra si alza.. man mano ai giri...

non sarà molto differente negli altri..

Anch'io più o meno avevo un idea simile
Old 10-03-2005, 12:53   #17
tonaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano - Roma
come già detto ci sono diversi metodi.

tanti campionamenti ai vari giri che vengono poi sovrapposti ed interpolati man mano che i giri salgono. (come in flight simulator per il rumore dei jet)

un campionamento unico da 0 giri a 10000 giri (max) che poi viene mandato in loop su brevi settori, e il loop range sale mano mano che salgono i giri (questo metodo l'ho utilizzato per un esperimento in Flash e funziona, ma non è che sia di gran qualità)

un suono totalmente sintetizzato che viene distorto nelle varie frequenze (piu complesso)

tuttavia la maggior parte dei motori 3d per giochi di auto usano il primo metodo (vd nfsu)
tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:19   #18
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
si ma in un giro non c'è solo 1 scoppio....almeno non se hai una qualsiasi macchina da corsa
Va bhe,era per fare un esempio,ho preso in considerazione un bicilindrico 4T,ovvio che cambia in funzione del tipo di motore,per il 4 cilindri in un giro dell'albero motore hai 2 scoppi,6 cilindri 3 scoppi,8 cilindri 4 scoppi......poi dipende anche dalla fasatura delle teste di biella una rispetto all'altra se sono a 90°,120°,ecc.......
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 10-03-2005 alle 16:21.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 17:18   #19
Matrix_Genesis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackal21
Va bhe,era per fare un esempio,ho preso in considerazione un bicilindrico 4T,ovvio che cambia in funzione del tipo di motore,per il 4 cilindri in un giro dell'albero motore hai 2 scoppi,6 cilindri 3 scoppi,8 cilindri 4 scoppi......poi dipende anche dalla fasatura delle teste di biella una rispetto all'altra se sono a 90°,120°,ecc.......
ciao

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian