Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 18:38   #1
Lord Kain
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Router wireless e fastweb

Avrei intenzione di comprare un router wireless della d-link per poter collegare l'hug fastweb al pc. Considerando che ho una connessione fibra vorrei sapere se sarò costretto a perdere in velocità rispetto al collegamento tramite cavo. E già che ci sono... qual è il miglior router della d-link?
Lord Kain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 19:06   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
io ho qualche amico che ha preso un access point della d-link da 22mbits però si ritrova a comunicare a 4mbit fra i pc

prova anche a leggere qua http://forumfastweb.altervista.org/

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 19:29   #3
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

Città: Genova
Re: Router wireless e fastweb

Quote:
Originariamente inviato da Lord Kain
Avrei intenzione di comprare un router wireless della d-link per poter collegare l'hug fastweb al pc. Considerando che ho una connessione fibra vorrei sapere se sarò costretto a perdere in velocità rispetto al collegamento tramite cavo. E già che ci sono... qual è il miglior router della d-link?
D-link offre ora routers wifi da oltre 100 Mbit/s.
Quindi ti permettono una rete tra i vari pc ad esso collegati senza fili, che avrà quella stessa massima velocità. Se i pc sono a distanza non eccessiva rispetto al punto in cui metterai il router-wireless (che poi in realtà è un router+switch da 4 porte+access point) quella largezza di banda sarà più che sufficiente per non farti perdere nulla. Se invece le distanze o lo spessore dei muri saranno tali da ridurre proporzionalmente la banda disponibile e la velocità della rete, allora, scalando progressivamente da 100 a 52, a 22, a 11 Mbit/s e così via, è evidente che arrivi al punto in cui perdi anche la velocità della fibra, e anzi, dopo perdi anche la stessa connessione di rete. Ma anche in quel caso potrai eventualmente risolvere il problema aggiungendo altri Access Point per ripetere il segnale.
Old 22-02-2005, 03:16   #4
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Ciao mi potreste spiegare nel dettaglio cosa devo comprare da attaccare all'hug fastweb per poter collegare il portatile in wi-fi?Mi serve un access point o un router?Deve avere la porta rj45 giusto?Che tipo di cavo ci vuole per collegare l'hag con l'access point (incrociato o dritto?).Tnx

Ultima modifica di pebo : 22-02-2005 alle 03:23.
pebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 17:39   #5
jbjvem
Member

L'Avatar di jbjvem

Iscritto dal: Feb 2004
ho comprato un d-link 625+ (se nn vado errato)
è ritornato indietro subito....
un vero macello...
anche io vorrei fare una rete con fastweb con fibra...
ho saputo che fastweb se ne accorge se usiamo piu di 3 pc...e se si usa emule...bisogna prendere un root con le p...e!!! per il continuo scambio di informazzioni...mi hanno conigliato un cisco o un 3com....
ciao ciao
jbjvem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 08:13   #6
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

più facile farlo che spiegare...

Quote:
Originariamente inviato da jbjvem
ho comprato un d-link 625+ (se nn vado errato)
è ritornato indietro subito....
un vero macello...
anche io vorrei fare una rete con fastweb con fibra...
ho saputo che fastweb se ne accorge se usiamo piu di 3 pc...e se si usa emule...bisogna prendere un root con le p...e!!! per il continuo scambio di informazzioni...mi hanno conigliato un cisco o un 3com....
ciao ciao
Fast Web installa un HUG, apparato attivo di rete che unisce la funzione di separazione dei dati in fonia over ip e dati internet con una funzione di router switch a 3 porte. Sul sito di FW. esiste una ben nutrita faq in merito ai limiti contrattuali. Un contratto standard prevede la possibilità di connettere anche contemporaneamente un massimo di tre pc, rispettivamente alle tre porte di rete disponibili. Questo significa che l'apparato di FW funziona anche da DHCP server, cioè fornisce sino a tre indirizzi IP ai computer che vengono connessi (a condizione che siano impostati per ricevere lindirizzo ip in automatico, dinamicamente e non preimpostato staticamente). Ogni pc riceve un ip sulla rete FW e sullo stesso segmento di rete. Così essi risultano anche in rete tra loro, sebbene solo a 10 Mb/s perchè questa è la banda dell'hug di FW. Se mettiamo un hub di rete in cascata su una delle porte dellhug, superiamo il limite dei tre pc e siamo fuori contratto. Se invece installiamo un router con funzioni di NAT, mascheriamo tutti i pc a valle, che compariranno con un unico ip e con un unico mac address. E il router può essere anche wireless, garantendo lo stesso risultato. Un router per tale scopo non deve essere per forza a livello cisco, andando benissimo anche altre marche tra le quali comunque D-Link e 3Com sono tra le migliori. Il router deve essere impostato con acquisizione dinamica dell'ip e con DHCP attivo verso i pc client. Questi vanno lasciati con acquisizione dinamica dell'ip, soprattutto per i neofiti. Basta quindi un solo router wireless e una scheda di rete wireless in ogni pc client. Tutti saranno su internet ed in rete tra loro. Ognuno avrà un ip dinamico diverso e non sarà visibile da Internet, nè dalla intranet FW. Ma navigherà tranquillamente ed autonomamente. Alcuni contratti di FW arrivano sino all'ip pubblico garantito, almeno per alcune ore al mese (ben diverso dai tre indirizzini dinamici e privati).
saluti e in bocca al lupetto...
P.
Old 23-02-2005, 13:03   #7
jbjvem
Member

L'Avatar di jbjvem

Iscritto dal: Feb 2004
grazie per il chiarimento....
jbjvem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 01:24   #8
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Mi consigliate un router wireless che abbia la porta rj45?Se ho capito bene serve questa per collegarlo all'hag...e mi dite anche che tipo di cavo serve per collegare il router wireless all'hag?Tnx
Old 24-02-2005, 08:53   #9
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

questions

Quote:
Originariamente inviato da pebo
Mi consigliate un router wireless che abbia la porta rj45?Se ho capito bene serve questa per collegarlo all'hag...e mi dite anche che tipo di cavo serve per collegare il router wireless all'hag?Tnx
OK per la prima domanda: in genere un attuale router wireless ha una porta da collegare all'hug (spesso segnata come "WAN" e quattro porte per connettere altrettanti computer in tradizionale rete ethernet, con normali patch cord che vanno bene sia dritti sia incrociati, cross, perchè li accettano entrambi automaticamente. Queste porte di rete RJ45 spesso sono segnate come LAN. Poi ovviamente hanno le antenne per la rete wireless, una oppure due..
Per la seconda domanda: quando acquisti il router, in genere hai in dotazione un cavo per il collegamento all'hug.
Comuque gli attuali router sono compatibili con cavi cross e cavi non incrociati, dritti, normali.
Old 24-02-2005, 15:12   #10
Daryo
Senior Member

L'Avatar di Daryo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Ciao anche io ho Fastweb e voglio installare una rete wireless per poter collegare oltre al PC il mio portatile,cosa mi consigliate tra il D-Link router wireless DI-624 54/108 Mbps Gateway Dlink e il
ROPER Access Point 108M XR ed infine il U.S. ROBOTICS USR808054?La cosa che più mi interessa è la stabilità del segnale in tutta la casa.
Ciao
Ho concluso con : enrsil1983; The_Dave; Morpheus90; username82; gilgi; Gianluca_88; Ziopino_70; verolenny; ckingpin; robygr; niktx; Jedi_86; luiss85; fgpx78; 43crew43; spike69; mat maister + molti altri!
Utenti che sconsiglio : newbie001
Daryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 23:10   #11
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

le cose che importano

Quote:
Originariamente inviato da Daryo
Ciao anche io ho Fastweb e voglio installare una rete wireless per poter collegare oltre al PC il mio portatile,cosa mi consigliate tra il D-Link router wireless DI-624 54/108 Mbps Gateway Dlink e il
ROPER Access Point 108M XR ed infine il U.S. ROBOTICS USR808054?La cosa che più mi interessa è la stabilità del segnale in tutta la casa.
Ciao
Io attualmente consiglio su tutte la D-Link. E non prendere solo access point, sennò ti scordi di distribuire internet via etere. Ci vuole un router wireless.
A parte d-link non serve andare su marche famose. Ad esempio un Sitecom od un Belkin vanno benissimo. La stabilità del segnale non dipende dalle marche, ma dalla posizione di Router e dei pc client e dallo spessore dei muri, dalle distanze in gioco, inquinamento elettronico ed interferenze in zona.
ciao
Old 25-02-2005, 08:31   #12
Daryo
Senior Member

L'Avatar di Daryo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Grazie per il consiglio!MA in cosa D-Link è superiore agli altri?
Ho concluso con : enrsil1983; The_Dave; Morpheus90; username82; gilgi; Gianluca_88; Ziopino_70; verolenny; ckingpin; robygr; niktx; Jedi_86; luiss85; fgpx78; 43crew43; spike69; mat maister + molti altri!
Utenti che sconsiglio : newbie001
Daryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 10:16   #13
tizpie
Member

L'Avatar di tizpie

ottimi prodotti

Quote:
Originariamente inviato da Daryo
Grazie per il consiglio!MA in cosa D-Link è superiore agli altri?
In questo periodo D-Link sta vendendo prodotti molto avanzati nel settore wireless. Hanno infatti sviluppato molto sia l'aspetto ergonomico, sia quello funzionale. L'evoluzione del protocollo 802g li ha spinti fino oltre i 100 Mb e la flessibilità che offrono è difficile da trovare. Prendendo un router non wireless da 25 euro e mettendo in cascata diversi access point tutti uguali e della stessa marca è possibile configurare i d-link in modalità repeater e diffondere una rete senza fili su superfici teoricamente illimitate mantenendo oltre 100 Mbit/sec.
Detto questo, dipende poi dalle reali esigenze.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian