Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2005, 15:29   #1
alexwebbing
Senior Member

L'Avatar di alexwebbing

Iscritto dal: Mar 2002
Amd athlon 800mhz, editing video e bios help

Salve.

Avrei da chiedere una delucidazione, credo che per il quesito la sezione "processori" sia la più adatta rispetto a "editing video":

Ho un vecchio pc che sto rimettendo in sesto e vorrei dedicarlo solo all'elaborazione video.

La configurazione è:

Scheda madre Asus A7V
Processore Amd Athlon 800 Mhz
Scheda Video Ati All in Wonder 128 Mb (Ati Rage 128 Pro)
Ram 384 Mb così composta:
- 1 banco Kingston pc 133 da 256 Mb
- 1 banco da 128 Mb di altro produttore

HD Maxtor UDMA 80 Gb

Scheda audio AvanceLogic Als4000

Vi è installato Xp Professional SP2, directx9 e i driver della Ati. I driver via 4in1 in dotazione con la sk madre non sono riconosciuti da Xp Professional e non li ho installati.

Funziona tutto bene, ma ho un problema:
quando faccio l'acquisizione di filmati in modalità mpg compatibile dvd (ad es. per passare da videocassetta a pc) perdo molti frame e l'acquisizione viene male. Verrebbe bene solo in modalità con qualità video inferiori.

Capisco che dovrei aumentare la ram e/o cambiare il processore, ma vi chiedo: posso migliorare un pò la situazione ottimizzando il Bios, visto che mi pare abbia impostazioni di default?

Il bios è:

Siccome sul bios non sono ferratissimo, che impostazioni consigliereste?

Grazie
Saluti
alexwebbing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 16:11   #2
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
io sapevo ke nel editing video contava anke il Fast write ke ti consiglio quindi di attivarlo . vedo pc 133 cn bus 100mhz , ottimo , mantieni i timing + bassi ke puoi , dovrebbero reggere 2-2-2 . poi x il resto nn so , magari la cpu e un po moscia x il compito ke deve svolgere ... un po di ock nn farebbe male . se riesci ad agire sul moltiplicatore (ke procio è ? soketA o slotA ?) ti consiglio vivamente di rendere l'fsb a 133mhz . se hai temp basse potresti provare a dare un 100mhz se nn 200 al tuo procio x dargli un po + di brio , potresti fare 133x7,5 (1000mhz di cpu) o 133x6.5 (900mhz di cpu) ma cmq anke 133x6 (800mhz) avresti un guadagno rispetto a ora

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 18:16   #3
alexwebbing
Senior Member

L'Avatar di alexwebbing

Ciao devil mcry, grazie per i consigli: ho attivato il fast write e ho abbassato i timing a 2-2-2. In effetti c'e' un miglioramento e il sistema regge bene, il programma di editing video si apre un pò più velocemente ed è migliorata la situazione quando ad es. su un video metto un effetto come una transizione o una dissolvenza.

Resta però il problema dell'acquisizione, perdo ancora molti frame (controllando il task manager l'utilizzo della cpu mi arriva spesso al 100%).

Il processore è un Amd 800 Socket A.
Bios Award version: asus a7v acpi bios revision 1004C.
La temperatura della cpu si attesta sui 48-50 gradi.

Non ho mai fatto un overclock in vita mia, perchè ho sempre sostenuto che i processori avrebbero avuto vita più breve, ma ora un pensierino ad un overclock non troppo aggressivo ce lo farei anche se non saprei dove mettere le mani...

Chiedo: posso overcloccare questa cpu solo da bios o si deve agire necessariamente sui jumper della sk madre?
Old 18-02-2005, 18:42   #4
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
riguardo la skeda madre bisognerebbe controllare , penso ke il molty venga (se si puo) settato da jumper . mentre vedo ke provabilmente l'fsb lo setti via bios ... xo le temp sn abb. altine se stanno come mi dici ..... io proverei innanzi tutto a passare a 800mhz @133 di fsb e poi magari cambiare la ventola cn una + performante e tentare di tirare qualke mhz d+ . a 133mhz le ram forse nn terrano + il cl2 ..... xo cmq l'aumento di banda dovrebbe dare cmq i suoi risultati . i vekki tunder li sbloccavi cn la matita ma nn ricordo precisamente ke L andavano uniti .....

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 00:04   #5
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Presumo che in XP hai disattivato tutti i servizi inutili; se non l'hai fatto, disattivali a partire dall'antivirus (che se si mette a controllare tutto quelllo che passa...).
Con quel processore, ogni goccia di risorsa è importante
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 08:57   #6
alexwebbing
Senior Member

L'Avatar di alexwebbing

Si, già fatto.

Comunque ho risolto il problema così:

l'acquisizione la faccio col software Ati della scheda video in formato .avi e poi importo il tutto nel prg di editing per il montaggio finale.
In questo modo va tutto bene e la qualità del filmato finale è ottima.

Se invece acquisivo direttamente col prg di editing video, sempre in avi o in mpeg, perdevo molti frame durante l'acquisizione. In questo caso acquisivo bene solo impostando i parametri a media/buona qualità, ma la qualità del filmato finale non era gran cosa.

Saluti e grazie a tutti.

Ultima modifica di alexwebbing : 20-02-2005 alle 08:59.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian