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Old 09-02-2005, 08:49   #1
francofranchi
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motogp vs f1 0-200kmh

http://qoochet.myweb.hinet.net/F1%20vs%20Moto%20GP.mpg
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Old 09-02-2005, 09:46   #2
Duncan
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Visto il video, scontato...

accellerazione moto avvantaggiata... sul giro viene polverizzata però, le velocità in curva sono imparagonabili
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Old 09-02-2005, 10:44   #3
francofranchi
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accellerazione moto avvantaggiata...
in che senso?
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Old 09-02-2005, 12:04   #4
Fradetti
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in che senso?
nel senso che avendo la moto un rapporto potenza/peso molto + favorevole in partenza schizza come un proiettile mentre la F1 arranca (si fa per dire )...... sul lungo e in curva però la F1 raggiunge e mantiene una velocità molto + alta lasciandosi la moto alle spalle
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Old 09-02-2005, 12:39   #5
francofranchi
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Originariamente inviato da Fradetti
nel senso che avendo la moto un rapporto potenza/peso molto + favorevole in partenza schizza come un proiettile mentre la F1 arranca
ma hai visto il video?
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Old 09-02-2005, 12:43   #6
Duncan
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giusto una domanda... ma sg che unità di misura è
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Old 09-02-2005, 12:46   #7
francofranchi
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Originariamente inviato da Duncan
giusto una domanda... ma sg che unità di misura è
segundo in spagnolo secondi
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Old 09-02-2005, 12:58   #8
Fradetti
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Originariamente inviato da francofranchi
ma hai visto il video?
l'ho visto dopo...... però me sembra strano
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Old 09-02-2005, 14:14   #9
alimatteo86
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Originariamente inviato da Fradetti
nel senso che avendo la moto un rapporto potenza/peso molto + favorevole in partenza schizza come un proiettile mentre la F1 arranca (si fa per dire )...... sul lungo e in curva però la F1 raggiunge e mantiene una velocità molto + alta lasciandosi la moto alle spalle

beh, la motogp credo sia sui 250cv x boh...150kg
la f1 credo usgli 800cv e un peso di poco sopra i 600 (che mi pare sia il peso minimo di regolamento...)
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Old 09-02-2005, 15:33   #10
superdavide
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Originariamente inviato da alimatteo86
beh, la motogp credo sia sui 250cv x boh...150kg
la f1 credo usgli 800cv e un peso di poco sopra i 600 (che mi pare sia il peso minimo di regolamento...)
Ora vedo il vedo, ma sei stato fin torppo pessimista per la MOtoGp... si va oltree i 270 CV per un peso minimo di 145 Kg! Praticamente dei RAZZI!
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Old 09-02-2005, 15:46   #11
FastFreddy
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Originariamente inviato da superdavide
Ora vedo il vedo, ma sei stato fin torppo pessimista per la MOtoGp... si va oltree i 270 CV per un peso minimo di 145 Kg! Praticamente dei RAZZI!
Questo è vero, ma la potenza a terra devi anche scaricarla, e con una sola ruota motrice e senza nessun carico aerodinamico diventa arduo!

Le formula 1 sono avvantaggiate appunto dall'avere 2 ruote motrici (con una superficie di contatto che sarà almeno 10 volte quella della gomma di una moto) e un alettone che produce diversi quintali di spinta a terra.....
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Ultima modifica di FastFreddy : 09-02-2005 alle 15:49.
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Old 10-02-2005, 14:46   #12
lupandre
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sì ma l'alettone in partenza e a velocità nn troppo elevate non ha effetto.
Quindi in partenza non influisce sulla trazione..

Magari influisce di più l'elettronica.
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"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
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Old 10-02-2005, 15:06   #13
Duncan
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e impronta a terra delle gomme
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Old 10-02-2005, 16:14   #14
cuorern
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beh, la motogp credo sia sui 250cv x boh...150kg
la f1 credo usgli 800cv e un peso di poco sopra i 600 (che mi pare sia il peso minimo di regolamento...)
E sei stato molto pessimista anche sulle F.1, diciamo che i cavalli sono ben oltre i 900, avvicinandosi (alcuni motori cmq in dei test l'hanno già abbattuto) al muro dei 1000...

Il rapporto peso-potenza è molto simile, anche senza vedere il video do assolutamente il primato alla F.1, ha un'impronta a terra tale da massimizzare molto più che la moto la trazione...
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Old 10-02-2005, 16:23   #15
alimatteo86
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Originariamente inviato da cuorern
E sei stato molto pessimista anche sulle F.1, diciamo che i cavalli sono ben oltre i 900, avvicinandosi (alcuni motori cmq in dei test l'hanno già abbattuto) al muro dei 1000...

Il rapporto peso-potenza è molto simile, anche senza vedere il video do assolutamente il primato alla F.1, ha un'impronta a terra tale da massimizzare molto più che la moto la trazione...
si, infatti, erano dati di qualche anno fa che io avevo leggermente rimpolpato...
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Old 10-02-2005, 16:24   #16
FastFreddy
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Originariamente inviato da lupandre
sì ma l'alettone in partenza e a velocità nn troppo elevate non ha effetto.
Quindi in partenza non influisce sulla trazione..

Magari influisce di più l'elettronica.
Bastano una cinquantina di km/h per generare quasi un quintale di spinta, fai tu......
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Old 10-02-2005, 17:29   #17
lupandre
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dove hai preso i dati?
cmq a 50km/h si è già in movimento, il pattinamento è critico proprio nel momento della partenza, quando si deve vincere l'inerzia del mezzo scaricando la potenza a terra.
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Old 10-02-2005, 19:13   #18
Mauro82
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per calcolare il rapporto peso potenza ricordatevi la benzina e il pilota
moto 4/5 cilindri 145Kg (mi sembra però che lo avessero alzato a 148), benzina 24litri circa 18Kg, pilota 60-70Kg totale 225-235Kg per 250 o più CV
auto 605Kg con pilota se non ricordo male, benzina diciamo 20-50Kg a seconda della strategia, totale 625-655Kg per 950CV
l'auto deve scaricare a terra una potenza maggiore, ma la superficie delle gomme a contatto con l'asfalto è di gran lunga superiore
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Old 10-02-2005, 20:04   #19
supermario
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le f1 in 2 secondi sono già a 100 km/h
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Old 10-02-2005, 21:21   #20
lupandre
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e con questo?
La macchina dovrà cmq partire da fermo no? e se partendo da fermo inizia a slittare col cactus che ci arriva a 100 in due secondi.
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