|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
[Photoshop]Rengere un'immagine trasparente
Avrei necessità di rendere un'immagine leggermente trasparente in modo da poterla poi usare come sfondo di una pagina HTML.
Poteti aiutarmi? Chiedo scusa per le troppe domande tra ieri ed oggi ma sto usando photoshop da pochi giorni ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Amiata
|
La cosa più semplice che mi viene in mente è regolarne la luminosità/contrasto (aumentare la prima e diminuire il secondo), magari creando un livello di regolazione.
In alternativa si potrebbe creare un nuovo livello, riempirlo con un colore a piacere e regolarno l'opacità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Si ma così si tratta di finta semitrasparenza
Per quella vera ti serve il canale alpha del png24 (alias png32bit) tale formato è in grado di creare 256livelli di trasparenza ed esportarli assieme all'immagine , solo che al momento tale trasparenza variabile non è supportata da Internet Explorer che però è in grado di visualizzare tale trasparenza solo a patto di accompagnare l'immagine con uno script che si chiama png behavior ![]()
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 16-01-2005 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per prima cosa ti ringrazio.
Mi ha stupitomolto che in photoshop non ci sia un'opzione per rendere trasparente un'immagine, io pensavo fosse una banalità.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() Photoshop ne ha a centinaia di modi per rendere trasparente un'immagine, ma è Internet Explorer che ha difficoltà a visualizzare un png con canale di trasparenza. Ad ogni modo..... .....tu dici di volere usare questa immagine come "sfondo" di una pagina html....ma allora perchè la vuoi rendere trasparente? ![]() ![]() Forse hai sbgliato ad esprimerti...... se ho interpretato bene la tua richiesta, tu vuoi un'immagine SBIADITA, cioà appena accennata che faccia da sfondo alla pagina web: in questo caso è giusto il suggerimento di ContiF, quando ti ha detto di creare un nuovo livello sopra la tua immagine, riempirlo del colore che preferisci (che sarà poi il colore dominante dello sfondo) e poi regolarne l'opacità, fino ad ottenere il livello di "sbiadito" che desideri. ![]() Se invece ho capito male io....chiedo venia. ![]() Uomoserio
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi che l'immagine sia trasparente devi trasformare lo sfondo in un livello e per fare questo basta che ci fai un doppioclick sulla tavolozza livelli>ok , oppure fai layer>new>from background. Una volta che la tua immagine è diventata un livello puro , basta che regoli la trasparenza con l'apposito cursore situato sulla tavolozza livelli (campo=0-100%) e poi fai file>save for web , scegliendo (mi raccomando) il png24 con trasparenza smarcata. L'immagine è pronta , però per usarla in HTML (con la semitrasparenza inglobata )ti serve il PNG behavior (almeno per IE) ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
è solo politica . PNG stà sulle balle a Gates
Quote:
Prova lo script PNG behavior e vedrai che anche Internet Explorer visualizza le png con canale alpha. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ragazzi ho seguito i suggerimenti diun mio amico grafico con cui mi son visto nel pomeriggio ed ho creato una png come volevo, explorer me la visualizza senza problemi e senza script, come mai?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
differente IE
Quote:
Che versione di IE hai? (ah forse ho capito! Tu hai IE per mac , che supporta benissimo i PNG24+8) ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La prova l'ho fatta con IE6
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
(devi crearti una selezione alpha da salvare assieme all'immagine , però salvare la trasparenza di livello mi sembrava più pratico) ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Si certo ma IE6 mac o PC windows? (perchè la cosa cambia) http://www.webmasterworld.com/forum83/4722-2-10.htm ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
IE6 windows.
Poi su safari e anche lì funzionava.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Internet Explorer (solo lato windows però)ha sempre richiesto uno script per riuscire a visualizzare le trasparenze variabili del PNG , se ora non serve più............ bhe tanto meglio! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo credo sia il metodo più pulito; ovvio poi che se intendi provare la trasparenza sul campo allora hai bisogno di mettere il tutto su di un layer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Alt+backspace cos'è edit>fill>foreground color? ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, è la shortkey assegnata di default al comando da te indicato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.