|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Clochard
Prendo spunto dall'ultimo, tragico, fatto di cronaca:
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...enzatetto.html Ieri sono tornato nel mio vecchio quartiere con la pupa a fare un giretto, molto breve, era parecchio che non passeggiavo in zona San Giovanni. Sotto casa dei miei, in una rientranza del palazzo vive, stabilmente da mesi, ormai, un clochard, giovane, neppure sopra i 50 anni. Faccio duecento metri e ne incrocio un altro paio, arrivo a Via Siria e ne trovo tre che stazionano semi permanenti davanti ad un supermercato. Non pensavo che la situazione fosse così peggiorata, giovani, anziani, ovunque; ho vissuto i miei ultimi tre anni in campagna, lontano dalla città, e non mi sono reso conto della povertà che avanza nella società. Da voi, la situazione, negli ultimi anni, come è cambiata? LuVi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Troppo spesso si da il pesce ma non si insegna a pescare. E' un male della società. Al posto di far funzionare il motore si continua a rappezzarlo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ma perchè da un paio d'anni tutti li chiamano Clochard?
io sapevo che gli appunto "Clochard" eran quelli che lo facevan per scelta...filosofia di vita o roba del genere gli altri erano i cosiddetti barboni...
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano centro
|
a milano in stazione centrale ce n è sempre di piu...di ogni razza e colore..
-DUO OFFRESI PER KARAOKE FESTE MUSICA D TUTTI I TEMPI SCRIVETEMI VIA MP SE AVETE BISOGNO X ANIMARE LA VOSTRA FESTA ,MATRIMONIO O IL VOSTRO LOCALE vendo dischi anni 60 70 come vasco morandi beatles..scrivetemi [email protected] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
E' colpa di belusconi (e di questo governo!).
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sicuramente negli ultimi anni sono aumentati.
sarebbe bello chiedersi perchè.. ma dubito interessi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Vedendo un po "Invisibili" (la trasmissione di Marco Berrì) mi rendo conto che tante persone lo fanno per scelta.
Persone che avevano una vita "normale" e che a causa di problemi che non riuscivano ad affrontare decidevano di ritirarsi in strada. I barboni non per scelta credo siano per la maggior parte immigrati che sono passati dalla padella alla brace. Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la trasmissione "invisibili" penso sia un ottimo riflettore su questa realtà, anche se si punta più sulle storie televisivamente interessanti piuttosto che a quelle più normali (e forse noiose per il pubblico). Ci si muove verso un mercato del lavoro come quello americano.. prendiamoci i pregi e anche i difetti. Questo è uno dei difetti. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Senza cattiveria, ma i tossicodipendenti, così come criminali si sono scelti la loro strada quando hanno iniziato a drogarsi o a uccidere o rubare.
Non è stato il destino a togliergli tutte le possibilità, se le sono tolte da soli. Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Clochard
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Una delle storie che mi ha colpito di più era quella di un ragazzo che stava in strada da quando aveva 4 anni.. Era stato portato via dal padre che l'ha obbligato a prostituirsi... Roberto, così si chiamava, ha rubato e si è fatto arrestare per poter fuggire da quella vita ma in riformatorio non gli hanno insegnato a cavarsela nella vita normale e una volta fuori senza soldi ed una casa, per forza di cose, si è ritrovato di nuovo in mezzo alla strada con il padre..finchè l'ha abbandonato. Mi ricordo che Berrì gli ha domandato "perchè non cerchi un lavoro?" e lui gli ha risposto "chi mi prenderebbe? non ho nulla e non so nemmeno lavorare, avendo vissuto sempre in questa maniera" Secondo me il problema di molti barboni è che non trovano mezzi e persone adatti ad aiutarli a riprendere in mano la propria vita.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Rubo-->gli altri non mi danno lavoro Mi drogo->la società mi respinge .... Se questa distorsione fosse corretta molte situazioni di degrado sparirebbero (o si ridurrebbero in modo significativo) Naturalmente IMHO Byez PS anche il titolo del 3d...Clochard ....è fatto per dare un "aura romantica" al personaggio e non dire barboni...li denigrerebbe troppo e non è giusto: non è mica colpa loro...
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcune persone determinate situazioni se le cercano, ma se nasci che non hai nemmeno da mangiare, con genitori che ti sfruttano per fare l'elemosina e magari ti picchiano [vedi molti zingari] et similia sicuramente dire "ah da domani prendo in mano la mia vita" non è così facile come può essere per noi che siamo nati in una casa comoda, con genitori che ci hanno aiutato e mantenuto....non credi?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
posso capire che qualcuno "voglia" vivere così, ma non credo affatto che tutti quelli che si trovano per strada siano contenti di quella situazione.
c'è poco di cui essere contenti. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Byezz
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno deve fare uno sforzo e fin qui ok, ma se la società non è pronta ad accoglierti o ridarti una possibilità da solo non puoi far molto... Uno deve avere la voglia di lavorare e rimboccarsi le maniche, ma deve anche trovare chi sia disposto a dargli un aiuto....
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo questa premessa cerco di chiarire meglio cosa intendo. Io vedo il termine clochard come il modo usato per dipingere in modo più elegante e politicamente coloro che nella lingua italiana sono definiti barboni o senzatetto. Lo stesso utilizzo di un termine straniero mi suona eufemistico: vai in stada e chiedi a 100 persone a caso mediamente istruite cosa sia un clochard..vediamo quanti, tra i pochi IMHO, che sanno a cosa corriponde dipingengono un romantico ribelle che decide di ribellarsi alle regole della società (visto che anche riposte sul forum sono di questo tenore)..cosa che non corrisponde, mi sembra, data l'icona Chiedi invece cosa sia un barbone e un bambino di terza media inquadra correttamente l'oggeto del tuo post. Dato che le parole servono per comunicare..non sarebbe meglio usare termini più espliciti..o il politicamente corretto ormai non lo consente più? Byezz EDIT: ho tolto una ripetizione
Ultima modifica di Zebiwe : 10-01-2005 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.