|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Tsunami e Teconologia: si sarebbero potute salvare molte vite ?
Ragazzi, premetto che parlo da ignorante in materia, però il Ny Times ha fatto un'ottima ricostruzione del disastroso terremoto sottomarino di ieri che mi ha portato a fare alcune considerazioni.
Visitate questo link : http://www.nytimes.com/packages/html...URE/index.html le mie osservazioni: dall'ora in cui si è verificato il terremoto sottomarino lo tsunami ha impiegato da 1 a 3 ore per abbattersi sotto forma di onda anomala di 10mt d'altezza sulle coste dell' India e dello Sri-Lanka viaggiando a circa 500 miglia/h (velocità di un aereo di linea).... I centri di monitoraggio USA hanno istantaneamente registrato la scossa e localizzato l'epicentro ad ovest di Sumatra.... Non sarebbe stato difficile prevedere cosa sarebbe successo.....In fondo l'onda ha viaggiato per due ore prima di devastare Ceylon e la costa orientale dell'India.... in quelle due ore i Satelliti avranno visto tutto... secondo me in USA molti, della comunità scientifica e militare, avranno avuto modo di assistere a qule che stava succedendo.... La tecnologia disponibile avrebbe potuto consentire di prevedere il peggio e avvisare le autorità di quei paesi i quali, anche se disponendo di mezzi inadeguati, avrebbero potuto al meno avvertire la popolazione costiera. Questa si sarebbe potuta ritirare più all'interno...più in alto..... Certo ci sarebbe stato il panico, ma (forse) molte vite si sarebbero salvate. Pare inoltre che gli esperti USA abbiano provato ad avvertire qualcuno in quelle regioni ma invano.....in quanto cito il testo letto su un quotidiano "non c'erano riferimenti in rubrica per quell'area del mondo" Che cosa assurda.... e che cosa si sarebbe potuto evitare se vi fosse stata una maggiore condivisione di Know-how, software, Hardware... a livello globale....
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4 Ultima modifica di ulisss : 27-12-2004 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La gestione dei terremoti e degli tsunami e' gestita da centri internazionali con strumentazioni molto piu' avanzate dispetto a quelle militari (che comunque sono integrate nella rete di monitoraggio)
Purtroppo gran parte degli allarmi sono stati dati in ritardo o sottostimati o addirittura bloccati per questioni politiche ed economiche. Senza contare la gran quantita' di turisti che pur essendo stata avvertita e' rimasta sulla spiaggia con la telecamera pronta a filmare l'onda anomala. LA tecnologia c'e' e funziona .. purtroppo il limite e' spesso l'uomo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
avevo sentito parlare di un possibile utilizzo di armi atomiche per frangere le onde nel caso che un analogo fenomeno,avente origine nell'atlantico, potesse minacciare la east coast degli USA: forse in questo caso si sarebbe potuta rischiare una sperimentazione per veder se si riusciva a evitare una simile catastrofe
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma sei fuori come un terrazzo !!! ![]() ![]() A parte che finche' sono lontane dalla costa le onde di uno tsunami sono praticamente invisibili (sono alte dai 10 ai 50 centimetri) ma soprattutto sono molto lunghe quindi una bomba non avrebe alcun effetto perche' l'onda semplicemente girerebbe intorno all' ostacolo e si ricomporrebbe subito dopo. P.S. senza contare che se c'e' proprio uan cosa da evitare e' quella di sparare atomiche a muzzo ... non sono contro il nucleare , non mi da fastido avere depositi di scorie vicini ... pero di far esplodere bombe non mi sembra proprio il caso ... soprattutto considerando che ne hanno gia' fatte esplodere TROPPE (se non sbaglio il computo totale si aggira intorno alle 3000 detonazioni ""ufficiali"") |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() D'altra parte non è un'idea mia ma di alcuni scienziati(?) USA. Se riesco a trovar info a tal proposito metto il link Dimenticavo: visto che di esperimenti nucleari se ne son fatti a bizzeffe e per motivi di mera sperimentazione, credo che per salvare qualche migliaio di persone si potrebbe far pure uno strappo alla regola
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Scusate se aproffitto di questo topic invece di aprirne un altro, ma visto che siamo in argomento ...
Penso che tutti abbiate sentito il paragone che viene fatto tra la forza sprigionata dal terremoto che ha causato lo tsunami e quella sprigionata dall'esplosione di un milione di bombe atomiche come quella di Hiroshima. Da profano sinceramente mi sembra una fesseria, credo che l'esplosione di un milone di atomiche come quella di Hiroshima avrebbe sprigionato una forza ben più devastante. Secondo voi è un paragone fattibile oppure qualcuno ha esagerato un pò ??? (Magari sono io che dico una fesseria !) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
fattibilissimo, i terremoti sono i fenomeni naturali che sprigionano più energia.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ok, grazie del chiarimento !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma io nn capisco una cosa, cioè immaginiamo di far esplodere un milione di bombe atomiche tutte contemporaneamente, io dico che buona parte del pianeta viene distrutta o no?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
sul sito di Repubblica si dice che gli esperti USA hanno cercato di avvisare e ad esempio alcune zone thailandesi erano in allerta, è stata sottovalutato l'allarme: per le altre zone i ricercatori hanno affermato che in quelle zone non esitono centri da contattare per avvisare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sta cosa proprio non l'ho capita... ma possibile che non siano riusciti a comunicare l'allarme mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io mi ricordavo 2 kilotoni
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
tra 2 kilotoni e 500 megatoni la differenza è di 2.5*10^5 volte
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.