Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2004, 13:18   #1
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Case in legno : è silenzioso ??

Ciao.

Sto pensando di costruire un pc il più silenzioso possibile per mio padre. Dato che non riesco a trovare un case economico e valido che mi permetta di inserire una ventola 12x12 cm nella parte posteriore per estrarre l'aria calda, sto pensando di farlo in legno.

Mi viene però una domanda : rispetto all'alluminio od ai case tradizionali, il legno è più silenzioso ? Nel caso che tipo di legno mi converrebbe utilizzare ?

Grazie.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 14:26   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
A dire la verità, anch'io avevo pensato al legno come materiale per costruirmi un case. E' facilmente reperibile, economico, facilmente lavorabile.

Ha 2 difetti, a mio avviso importanti:

1- E' isolante termico. Il calore viene trattenuto all'interno, bisogna smaltirlo con adeguate ventole in ingresso e in uscita.

2- E' infiammabile. Ti auguro che non succeda mai niente, però basterebbe una scintilla un po' giusta per mandarlo a fuoco. Tieni presente che, avendo all'interno componenti che scaldano, il legno diventerà molto secco e sarà già tiepido. In quelle condizioni brucia con grande facilità.
Old 25-12-2004, 14:49   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
La dissipazione che il case in se e per sè fà è minima

Si il legno è infiammabile e l'alluminio ad alte temperature può pure sciogliersi

Non diciamo sciocchezze... ci sono mobili in legno con integrati dei faretti alogeni che non puoi nemmeno avvicinarci la mano a 5 centimetri....

E cmq in firma c'è il mio progetto, andato male, ma cmq con diversi link nella prima pagina riguardo ad altri progetti simili, e nessuno ha mai preso fuoco ne si è annerito..

Edit

Ricordo un utente di un altro forum che ne ha addirittura fatto uno in vimini... e nemmeno quello è bruciato
Old 25-12-2004, 15:12   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Special
La dissipazione che il case in se e per sè fà è minima
Dipende dalle dimensioni del case. Cmq sia se io tocco il mio mid tower in alluminio, vicino all'alimentatore è caldo e si sente (quindi qualcosa dissipa).
Quote:
Si il legno è infiammabile e l'alluminio ad alte temperature può pure sciogliersi
Il legno è infiammabile nel senso che se dovesse andare in corto l'alimentatore e fare qualche scintilla di quelle giuste (e una volta le ho viste, giuro!) potrebbe prendere fuoco. Ovviamente dipende dal legno
L'alluminio fonde a 600° circa, come fai ad arrivarci con i componenti interni di un computer?
Quote:
Non diciamo sciocchezze... ci sono mobili in legno con integrati dei faretti alogeni che non puoi nemmeno avvicinarci la mano a 5 centimetri....
I mobili di cui parli non sono una scatola chiusa, con pareti poco spesse. Inoltre, le lampade alogene sono rivolte verso l'esterno e c'è un buon ricambio d'aria. All'interno di un case di legno, bisogna assolutamente metterci ventole in ingresso e in uscita, altrimenti i componenti del computer ne risentono (non perchè il legno brucia. Io intendevo che il legno poteva bruciare nell'ipotesi sfigata che salti l'alimentatore (e visto che a me è successo ben 2 volte ... capito?)).
Quote:
E cmq in firma c'è il mio progetto, andato male, ma cmq con diversi link nella prima pagina riguardo ad altri progetti simili, e nessuno ha mai preso fuoco ne si è annerito..
Si, ne ho visti diversi anch'io. Io però intendevo dire che secondo me era meglio qualche altro materiale (plexi, alluminio, ecc.).
Old 25-12-2004, 19:08   #5
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
La ventilazione è proprio il motivo per cui passerei al legno. Pensavo di mettere due ventole come queste :

http://clarkson.it/shop/product_info...roducts_id=131

Una davanti (aspirazione) ed una dietro (estrazione), ovviamente pensavo di metterci anche uno switch per passare da 12 a 7 o 5 V, in modo tale da minimizzare il rumore. Pensavo inoltre di usare un alimentatore senza ventola da 350 W (reperibile sul sito di el*a) e un silent tower 112 in rame con ventola da 8x8 silenziosa sulla cpu. Il tutto condito con del fono assorbente.
Diciamo che questa era l'idea iniziale.

Mi ero orientato sul legno per la facilità di maneggiralo e per l'economicità, però non avevo pensato al fatto che fosse infiammabile. Esiste qualche vernice ignifuga che potrei usare ? Riguardo al fatto della poca dissipazione termica non mi preoccupavo perchè mettendoci il fonoassorbente l'avrei ridotta cmq.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 22:32   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
prendi il legno e poi lo rivesti all interno con un pò di plexi o alluminio. Prendere un alimentatore fanless è una brutta idea, fai un giro nella guida al silenzio e prendine uno di quelli consigliati non fanless. una 12x12 a 7 v in entrata e una 12x12 a 7v in uscita mi sembra un ottima idea. il fono assorbente serve a poco, l'argomento e già stato trattato più volte.

Ultima modifica di Vash88 : 25-12-2004 alle 22:34.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 23:43   #7
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
io ho fatto un case in legno e per di piu rivestito con uno strato di 2mm di sughero :P

ho dovuto mettere 4 ventole , 2 in e 2 out , ovviamente settate al minimo... testato per 1 settimana nessu problema di sorta e l'avevo fatto anke molto compatto...
Old 25-12-2004, 23:44   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
poi...
Old 26-12-2004, 13:18   #9
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Secondo me un case in legno è comunque un'ottima alternativa,a patto di aerarlo per benino e di nn metterci dei fornelli all'interno,come i Prescott..
Direi invece che è ottimo,per realizzare una waterstation...
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 20:52   #10
Tarzan ello
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Secondo me, ragazzi, il legno non va bene semplicemente perche fa da cassa armonica, prendi esempio dalla citarra, la cosa migliore per spendere poco è prendere una vecchia cassettiera da scrivania, togli i cassetti, all'interno gli fai una colata di catrame liquido, (reperibile in carrozzerie, quello per fondo delle macchine) sopra uno strato di spugna fonoassorbente e poi ci costruisci il tuo pc, solo lo sportello e la base del pc ti consiglio di farlo in legno, per una facile installazione dei componenti che per il basso costo di reperibilità.

questo è il mio parere
Tarzan ello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 11:24   #11
klorte
Senior Member

L'Avatar di klorte

Iscritto dal: Aug 2001
Ciao, secondo me è fattibile un case in legno... Per evitare poi il problema dell'infiammabilità puoi sempre, una volta assemblato, verniciare l'interno con delle vernici ignifughe.
Basta andare da un rivenditore di pitture e vernici per le imprese, gli imbianchini, insomma i professionisti ecc... ecc... (sicuramente non in un fai-da-te tipo bricocenter) e sapranno consigliarti loro qualcosa di adatto.

Secondo con una bella 12x12 all'anteriore ed un'altra al posteriore penso che la circolazione dell'aria sia assicurata.
La possibilità che l'alimentatore vada in corto circuito e che con le scintille possa infiammare il case la vedo piuttosto remota...

Anche a me è successo un corto dell'alimentatore ma dopo 5 secondi il salvavita (il dispositivo di sicurezza dell'impianto elettrico di casa) è intervenuto togliendo la corrente generale.

Una volta che il legno all'interno è trattato adeguatamente penso che prima di bruciare possa stare a contatto con le fiamme libere per un tempo abbastanza ragionevole, e cmq superiore a 5 secondi!

Ciao, spero di essere stato di aiuto!
klorte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 12:51   #12
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Quote:
Originariamente inviato da Tarzan ello
Secondo me, ragazzi, il legno non va bene semplicemente perche fa da cassa armonica, prendi esempio dalla citarra, la cosa migliore per spendere poco è prendere una vecchia cassettiera da scrivania, togli i cassetti, all'interno gli fai una colata di catrame liquido, (reperibile in carrozzerie, quello per fondo delle macchine) sopra uno strato di spugna fonoassorbente e poi ci costruisci il tuo pc, solo lo sportello e la base del pc ti consiglio di farlo in legno, per una facile installazione dei componenti che per il basso costo di reperibilità.

questo è il mio parere
Bhè a questo punto tanto vale fare un cassero e gettarlo in cemento armato...
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 18:08   #13
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Anche io ho fatto un case in legno, ora non ho le foto perché sto ritoccando alcune cose, quando avrò fatto le metterò!
Comunque non ho trovato nessun tipo di problema, e pensa che ho usato del truciolato spesso 2 cm!!!
Una parete è di poliver spesso 4mm per vedere l'interno e poi ho 2 ventole 80x80mm che butta aria fuori dal case (l'aria entra da una grata vicino al processore). Non ho problemi di temperatura su CPU, Northbridge, GPU, Hard Disk. E se te poi hai intenzione di fare tutti i lati di legno molto probabilmente anche il rumore sarà molto ridotto! Poi basta che inserisci qualche ventola colorata (sempre d'effetto ), le downvolti a 7V e sei apposto!
Se vuoi ancora qualche info chiedi pure!

EDIT: ah, dimenticavo! Anche io penso che la possibilità che si incendi il case sia assolutissimamente remota!

Ultima modifica di bones : 31-12-2004 alle 18:10.
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 18:10   #14
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da mekmak
Bhè a questo punto tanto vale fare un cassero e gettarlo in cemento armato...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian